Alutec Pho3nix Ciao, funziona tutto, telefono voip compreso, configurato con ip risolto tramite nslookup, senza aggiornamento firmware.
ernesto73 Ciao a tutti. Che voi sappiate, MC fornisce questo modem in automatico sulle FTTH nuove attivate? O è meglio che mi informi, prima di attivare? (sono realmente interessato alla loro offerta) Nel 2025, la mancanza del WiFi 7 può essere un malus (chiedo da nubbio)? Grazie
faland1266 ernesto73 Si. Fornisce con l'offerta Essential 2.5/1 Gbs il tp-link EX820V. Arriva già configurato sia lato internet sia. Lato Voip. Pertanto. Se uno fa una migrazione il giorno che il vecchio router va Offline basta fare stacca/attacca e passare al nuovo router e in 2 min sei di nuovo operativo. Ricordati di indicare la provenienza dal forum e di attivare l'offerta dedicata. Hai così il primo mese scontato al 50% e 3 mesi di prova durante i quali in caso non ti dovessi trovare bene puoi uscire senza penali.
Pho3nix ernesto73 Nel 2025, la mancanza del WiFi 7 può essere un malus (chiedo da nubbio)? per mia onestissima opinione: no. i device wifi 7 sono ancora pochi sul mercato. inoltre il boost di velocità è effettivo se sei molto vicino al router. personalmente sono uno abbastanza cuorioso, ma una volta che mi metto un router poi l'unica cosa che pretendo è che sia stabile e questo router non mi sta deludendo per niente. chiedi all'assistenza di MC conferma che ti diano questo e poi dormi sonni tranquilli 🙂
ernesto73 faland1266 Se uno fa una migrazione il giorno che il vecchio router va Offline basta fare stacca/attacca e passare al nuovo router e in 2 min sei di nuovo operativo. In realtà, iri sera lo ho già messo in funzione senza aspettare che il modem del vecchio gestore andasse Offiline. Sarà perchè il vecchio è FTTC (attaccato alla presa del telefono) mentre questo è FTTH (attaccato direttamente alla fibra)? Ieri sera funzionavano contemporanemente, poi il vecchio l'ho spento per evitare interferenze nel Wifi. Però mi chiedo: visto che è migrazione, con che numero di telefono fisso sto navigando/sta operando il nuovo modem? 🤨
ernesto73 Pho3nix chiedi all'assistenza di MC conferma che ti diano questo e poi dormi sonni tranquilli 🙂 Guarda, è quello che ho fatto poco prima di leggere il tuo messaggio! A parte che ho anche visto che l'XBOX Series X ha il WiFi 5... 😁 (qualora non sia fattibile, o non abbia voglia di usare, il collegamento con cavo Ethernet)
Alutec Buona sera finalmente sono arrivati i tecnici TIM per l'installazione dell'ONT ho configurato il modem (firmware versione UK) come da Vs. guida e tutto funziona alla perfezione anche il Voip, risolvendo l'outbond proxy tramite nslookup.
Mau71 Alutec Buonasera a Tutti. Ho anche io da poco il router Model: EX820v(GBBRSK). @Alutec, saresti così gentile da spiegarmi come configurarlo al meglio per utilizzarlo con Ftth di Tim anche con voip. Cortesemente mi indichi dove scaricare il Firmware inglese. Grazie
PeterTorto Alutec Scusami,ma non ho avuto modo di collegarmi. Spero che tu abbia risolto! Diciamo che al solito il voip funziona random,sia in entrata che in uscita: su System log ho sempre il messaggio "can not find any account forthe incoming call". Ma a prescindere un po funziona ed un po' no. Ma oramai mi son scocciato. Pazienza.
faland1266 ernesto73 Non stai navigando col numero di telefono, stai navigando con la fibra, il servizio voce è un servizio accessorio e separato gestito direttamente dalla componente Voip del router. Se la Portabilità del numero è già avvenuta lo Vedi se chiamandoti al Cellulare dal fisso collegato alla Porta rj11 visualizzi il tuo vecchio numero se ne visualizzi uno diverso sei con numerazione provvisoria fino a passaggio avvenuto di norma 2 - 3 giorni possono passare dipende da quale operatore arrivi al nuovo ISP.
ernesto73 faland1266 Ok grazie. Non ho mai chiamato dal fisso, non usandolo. Non ho l'attrezzatura per farlo.
timido64 Buongiorno a tutti Come molti, in questa discussione, sono venuto in possesso del router TPLink EX820v. Cercando in rete non mi sembra esista un manuale, completo, in lingua italiana (nella confezione solo una guida veloce multilingua...). Se non lede le regole del forum (in alternativa modificate...) spero possa servire quanto condiviso: TPLink EX820v_manuale_IT Enjoy
faland1266 Ciao timido64 col passaggio in ftth di MC ti vedo particolarmente gasato, ho idea che ti stai divertendo parecchio a smanettare con la nuova connessione 😂 sei sicuro del link? Le immagini che vedo Scrollando sembrano fare riferimento al tp-link VX230V. Va anche detto che a livello di interfaccia utente anche su modelli differenti questa sia praticamente la stessa...
timido64 faland1266 In effetti la sorpresa di avere FTTH mi ha veramente spiazzato (in positivo, naturalmente) Vedo di dare una sistemata, se possibile, in alternativa cancellate pure. Chiedo scusa. 🥺 Edit: Controllato... probabilmente le modifiche non sono state aggiornate nelle immagini, ma il manuale è quello. Rimane la decisione degli admin di sistemare se inoppurtuno. 😉 Grazie
faland1266 No hai fatto benissimo. Un'idea di come è Strutturato il menu di configurazione la da. Più che bene. E uno ha correlazione con le varie voci del Menu. timido64 In effetti la sorpresa di avere FTTH mi ha veramente spiazzato (in positivo, naturalmente) Come non darti ragione... Non vedo l'ora di arrivare a giugno per veder se openfiber mi copre col piano Italia 1 Giga. Quello che mi preoccupa è non vedere ancora muovere foglia.
AFibra80 Alutec mi dispiace ma sono stato assente sul forum per diversi mesi e non ho potuto rispondere. Il mio muletto è perfetto si riavvia solo quando va via la corrente 😂😂😂 o quando mia moglie fa le pulizie!!! Ho lo Zyxel in soffitta al punto che sarei tentato di venderlo ma può sempre essere utile in famiglia per nuove linee o per guasti. Insomma non vedo al momento necessità di passare ad altro, costo ben ammortizzato e soldi ben spesi. Lunga vita a questo router anche in era pseudo Wifi7.
lorderclick Raga ma dunque l'app da usare è questa Aginet? Perché io ho provato con Thether e mi trova il modem ma poi quando metto la password di login dice che è sbagliata, quando invece è giusta, a breve proverò con questa. Strana questa scelta di adottare due app, come mai?
manhattan raga scusate ma il thread è infinito e non so se è stata già avanzata questa problematica: Ho la 2.5 e da pc, in ethernet, quando il download raggiunge alte velocità, spesso mi crasha la navigazione. Lo fa a volte a fine download, intendo immediatamente dopo. Altre volte durante il download: non navigo da nessun browser o app che necessita internet, però il download in questione continua fino alla fine. Ho provato a "strozzare" il download limitandolo da software. Nulla. Ho provato a cambiare porta passando a una di quelle a 1gbps. Nulla. L'unica soluzione che funziona è riavviare il router. Cosa sarà? si surriscalda? c'è qualche info in più che posso darvi per diagnosticare il problema? Il mio IPS dice che è tutto ok perché riescono a collegarsi al mio router senza problemi. Vorrei ricontattarli spiegando più tecnicamente la questione.
PeterTorto ilverolele Ciao. Sinceramente se vado via Wifi non supero la velocità che hai tu,ma se vado con cavo di rete Lan di ottava generazione,arrivo ai 2.2/900,per come dichiara la Tim sul mio indirizzo manhattan sinceramente non mi è mai capitato questo problema. Sarà una problematica lato modem, credo.