• Modificato

AFibra80
Ho 3 NAS... Win11 24H2... il NAS QNAP TS264-8, di ultima generazione ha SMB2-3... e funziona perfettamente... mentre un QNap 212p e uno Zyxel 525 di oltre 10 anni fa, che hanno solo SMB1, non funzionano.
Nella rete locale i due pi vecchi non compaiono anche se ho abilitato in WIN anche SMB1... e lo stesso succede anche con win 22h2...
E' proprio un problema del TPLINK perchè con lo Zyxel andava tutto bene.
Ho tolto lo Zyxel 5601 perchè il wifi del TPLINK è una roccia... anche dopo una settimana i miei decine e decine di connessioni wifi a 2,4G ( utenze smart ) non hanno problemi come invece avveniva con lo Zyxel.

antoniom
Si mette il +39. Ma stranamente ho fatto la chiamata e mi ha dato "Tim il numero chiamato è irraggiungibile"....dopodiché rifatto subito ed ha suonato ed ho parlato per qualche secondo. Non so da cosa dipende,se è un problema TIM Transitorio...

AFibra80
DNS automatico
Primary DNS:
85.38.28.39
Secondary DNS:
85.38.28.38

PeterTorto

    PeterTorto Ma stranamente ho fatto la chiamata e mi ha dato "Tim il numero chiamato è irraggiungibile"....dopodiché rifatto subito ed ha suonato ed ho parlato per qualche secondo.

    Ci fai preoccupare 😭 , ma dai messaggi log cosa leggi?

    Qualcuno ha provato a fare downgrade firmware precedente? Ricordo che erano bloccati.

      AFibra80
      Con le beta,non faceva fare downgrade...non so ora...

      AFibra80
      Dai log ho avuto una sola volta il messaggio in inglese che non trovava un account per le chiamate in entrata. Ma questo prima ancora di mettere gli IP non risolti

      AFibra80
      Adesso nessun log di errore sul voip

      • Modificato

      AFibra80
      No, non compare TIM nelle impostazioni, ma ci sono Vodafone, Windtre e coopvoce.

      Non compare la voce Italiano, ma Tedesco Inglese Portoghese.

      Versione firmware:
      0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n
      Versione hardware
      EX820v v1.0 00000000

      Allora ho provato a chiamare il fisso e mi dava irraggiungibile. Poi alzando la cornetta e chiamando il mobile ha funzionato. Poi riprovando a chiamare il fisso ha funzionato. Io non so a questo punto se è un problema della Tim o spero non qualcos'altro. Potete anche voi fare delle prove durante la giornata?

        PeterTorto ti va di postare le schermate internet e telefono?

          • Modificato

          Allora vista la scimmia sono di nuovo in possesso di questo router, e soprattutto grazie a voi che avete "martellato" TP LINK, che però ci fa ancora penare.

          Mi è arrivato con firmware

          0.2.0 3.1.9 v6087.0 Build 240801 Rel.74863n

          quindi senza la possibilità di downgrade alla versione beta funzionante per voip dello scorso anno.

          Ho così aggiornato alla versione

          0.3.0 3.1.9 v6087.0 Build 250124 Rel.60047n

          Configurazione wan classica, lasciando MTU 1480, ricordo che alcuni mesi fa avevo 1492.

          Con il VOIP TIM dopo varie prove ho trovato una configurazione che al momento 🤞🏻 funziona (ho testato alcune chiamate in ingresso/uscita fisso-fisso, fisso-cellulare, cellulare-fisso).

          PeterTorto

          togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

            AFibra80
            Sinceramente no,non ho avuto tempo. Però domani mi chiamerà l'assistenza di secondo livello Tim,non a pagamento,e chiederò maggiori lumi. Anche se penso che è sempre legato al modem. Il fatto di essere irraggiungibile mi pare sia successo pure con ip risolto,non sono sicurissimo,perché credo che ancora non avevo inserito il firmware di gennaio,e quindi per questo lo penso. Ma magari ci può stare pure un loro disservizio...

            @PeterTorto

            AFibra80 togli Provider TIM e metti OTHER e metti IP RISOLTO al posto di registar e outbound proxy e fammi sapere appena posso posto le mie schermate

            ma io ti avevo suggerito di fare queste modifiche, le hai fatte? Anche io ho Tim e finora funziona 😅

              AFibra80
              Come ti dicevo,non ho avuto il tempo,sono fuori. Vediamo prossimamente..... Ma tu hai provato durante la giornata a fare e ricevere chiamate random?

                • Modificato

                PeterTorto si diverse prove al momento funziona, dal silenzio degli altri utenti immagino che non abbiano problemi, appena puoi applica queste modifiche e ci fai sapere.

                Il nostro router ha anche gestione remota con http e https quindi queste modifiche si potrebbero fare anche fuori casa e se qualcuno in casa è disponibile potrebbe fare delle chiamate.

                Per il wifi non ricordo quale canale sulla 5Ghz era più performante , al momento sono sul 112, ma sarà il mio dispositivo che dopo l'ultimo aggiornamento ha perso stabilità, e vedo link tipo motori a gasolio aspirati 🤣🤣. Non raggiungo più i picchi 2.1 in down dello scorso anno,

                Diversa è la situazione cablata, con un buon cavo eth cat.8 e un adattatore economico preso su ali usb c- eth sono passato da 1.1 Gbs dello Zyxel a 1.9 quasi del TP link(server vicini con ping basso).

                Queste le prime impressioni di questa giornata.

                  AFibra80
                  Sono sul canale 44, a 160Mhz. Mi sembra più performante come wifi. Col cavo di ottava generazione arrivavo a 2.2 GB/s e 950 In up. Si lo so che posso operare in remoto,ma sinceramente vorrei essere a casa e modificare il tutto tranquillamente. Anche perché prima vorrei fare un bel reset profondo. Così vediamo di dare una ripulita,poi mi collego col cavo di ottava generazione,configuro il tutto e vediamo.....

                    PeterTorto scusami 2.2 in eth o wifi? Perché wifi sarebbe eccellente magari mi dici con quale smartphone?
                    A me su quel canale c'è una congestione pazzesca saremo almeno in 20! Mentre sui canali DfS 2/3 max

                      AFibra80
                      No ti dicevo con cavo Eth di ottava generazione 2200 megabit per secondo ed in up 950 Mbps. In Wi fi con One Plus 11,dove lo smartphone mi segna in down 2401 megabit per secondo arrivavo a 1900 megabit per secondo,ma mi aggancia a 160 MHz.

                      AFibra80
                      Allora ho fatto reset di fabbrica e caricato il backup con le impostazioni,questo mi è stato consigliato dai tecnici di secondo livello di TP Link. Mi hanno assicurato che adesso il firmware è stato creato proprio per risolvere il problema del VoIP Tim. Proverò quindi senza ip risolto in questi giorni.

                        • Modificato

                        PeterTorto a me in funzione da 2 giorni, voip ok con ip risolto. Ho cambiato dns impostando automatici e ok, ma sono gli stessi che avevo impostato come fissi con ordine invertito primario e secondario.

                        Sto provando con outbound proxy non risolto, al momento funziona.

                          AFibra80
                          Confermato dalla Tim,che se capita un problema di linea irraggiungibile, dipende dal modem,che sgancia la linea,anche se per poco. Ora vedrò dopo reset di fabbrica e ripristino,di backup come va. Poi volevo chiedere una cosa: siete riusciti a sentire i messaggi registrati lasciati nella segreteria del modem? Cliccando*20 dal telefono di casa si sente il bip della segreteria,e poi il silenzio,quindi non si sente il messaggio registrato....

                            Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                            ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile