Un mesetto fa mi sono fatto il mio feeder ADS-B collegando questo kit RTL2832U da 10€ ad un Raspberry ed installandoci il feeder per FR24 e simili.
L'avevo messo davanti alla finestra ed, all'inizio, funzionava bene! Intercettava sui 4000+ segnali al giorno (inizio del grafico) con un range di 190km. Per la spesa, niente male!

Come si evince dal grafico, il 5/9 è successo qualcosa: quel cavernicolo del mio coinquilino ha aperto la finestra ed ha fatto cadere l'antenna, poi l'ha lasciata a penzoloni! Io ero fuori e l'ho recuperata il giorno dopo poi, siccome dovevo andare in ferie, l'ho spostata in una finestra con una visuale meno interessante ma in cui sapevo essere al sicuro. (Tutto il periodo del grafico dal 7 al 26/9).
Il 26 l'ho rimessa al suo posto iniziale, assicurandola per bene in modo che non cadesse di nuovo, eppure le prestazioni sono quasi dimezzate rispetto a prima. (Neanche 3000 ping e range che non supera i 150km.)
Considerando che l'esposizione è la stessa dell'inizio, il meteo è simile e, che io sappia, non è stato installato niente che possa interferire col segnale, a cosa può essere dovuto?
Le uniche spiegazioni su questo decadimento che mi sono dato io sono:
scarsa vita della strumentazione, ovvero "cosa ti aspetti da 10€ di hardware?!" Però l'antenna in sé è un filo, come costo ci può anche stare mentre la chiavetta-ricevitore potrebbe anche valere un po' di più ma vuoi che dopo solo un mese di uso continuativo, a temperature normali, possa essere già frusta? Poi, dato che il problema è la scarsa ricezione, mi viene più facile pensare che il problema sia nell'antenna piuttosto che nella chiavetta, che si limita ad interpretare il segnale...
qualche danneggiamento dovuto alla "caduta". Ma neanche è stata una caduta, semplicemente l'antenna è penzolata giù ed è rimasta a penzoloni sotto il proprio peso, attaccata col proprio jack alla chiavetta ricevitore, tutto il resto non si è mosso e non ci sono segni/graffi. Parliamo quindi di un peso di pochi grammi su un filo di rame, fatico a credere che possa essere bastato a danneggiarla così.
Cos'altro potrebbe aver portato ad un tale degrado di prestazioni dopo solo un mese? Che prove potrei fare?