I tuoi consigli sono bene accetti, ma i tuoi giudizi anche no, puoi tenerli per te.
Non occorre dare certi appellativi se non si condivide l'operato di altri membri del forum.
Anzi lo hai ripetuto più volte, segno di maleducazione, perché non si parla così a degli sconosciuti.
Certe confidenze te le puoi permettere con i tuoi amici, ma non qui.
Forse sarai un impiantista e parli con condizione di causa, ma in casa mia penso di essere libero di fare come meglio credo.
Ti garantisco che sono 10 anni che quei cavi Lan sono cablati in quel modo e MAI avuto problemi.
Quindi le tue certezze lasciano il tempo che trovano.
Almeno ti fossi rivolto al condizionale, cioè che la rottura "potrebbe" accadere, avrei preso per buono il tuo consiglio.
Dal mio punto di vista, anche la tua soluzione è arrangiata.
1) Hai cablato il tutto con una canalina esterna abbastanza ingombrante, cosa orribile da vedere se lo avessi fatto nel mio soggiorno.
2) Hai una confusione di fili che io non concepisco e non mi posso permettere, infatti in casa mia è tutto incassato a muro, ho adottato una politica rigorosa, cioè fili zero, anche per benevolenza verso mia moglie che odia vedere fili penzolanti, ma soprattutto quando c'è da spolverare.
Infatti se noti tutti i cavi Lan vanno direttamente nel mobiletto sotto la stampante e quando lo accosto al muro non si vede nulla.
Vuoi altri due esempi di cavi zero? Eccoli qui:
Nella prima foto NON c'è assolutamente traccia di cavo Lan, antenna TV, antenna SAT, cavo HDMI, fibra ottica per segnale audio, cavo per canale centrale impianto HT.

Nella seconda foto NON c'è assolutamente traccia di cavo alimentazione sinto-ampli, Xbox, stampante, modem, Subwoofer, HDMI Xbox, cavo audio canale LFE, cavi audio in uscita dei 5.1 canali dell'impianto HT, doppino telefonico DSL, doppino telefonico per Cordless.

L'unica cosa che si vede è il cavo di alimentazione del Deodorante ambientale e il cavo RCA per collegare un ricevitore Bluetooth, che avevo da poco scollegato.
Se avessi lasciato a vista tutti cavi che necessita il mio soggiorno, come hai fatto tu in foto, avrei una centrale nucleare al posto di una zona living nel mio appartamento.
3) Tra il tuo ed il mio cablaggio dei cavi Lan sicuramente tu avrai speso molto di più, tra telai, placche, frutti e cavi patch.
Quindi alla tua ultima domanda, cioè: "Tanto difficile fare così?"
Ti rispondo in questo modo: "Difficile no, ma decisamente superfluo o soprattutto non indicato, per le mie esigenze."
Mi scuso con i membri e con i mod se sono andato OT, ma una risposta era dovuta.