LastDruid ma in casa mia penso di essere libero di fare come meglio credo.
in realtà no, devi seguire le norme tecniche, non sono state scritte per nulla e altrimenti non esisterebbero le norme tecniche di realizzazione dell'impianto, e il tuo impianto non è a regola d'arte.
LastDruid Ti garantisco che sono 10 anni che quei cavi Lan sono cablati in quel modo e MAI avuto problemi.
Ma di sicuro durano anche 10-20 anni i cavi così, poi quando si spezza un filo, magari sul buco nel muro sono dolori perché lo devi cambiare tutto. Magari non te ne accorgi manco perché va a 100 Mbps, sono stato così brusco perché ieri ho beccato un cavo rigido come il tuo che andava a 100 Mbps, e sai dove era spezzato? sulla curva subito dopo il foro nel muro...
LastDruid 1) Hai cablato il tutto con una canalina esterna abbastanza ingombrante, cosa orribile da vedere se lo avessi fatto nel mio soggiorno.
La canalina esterna è comunque nascosta da un modem, e la dimensione è simile a quella delle prese + ciabatte + e altro e poteva essere infilata dentro l'alloggio che hai del fritzbox, per l'esatezza è lunga 90 cm e porta 3 506 (1 solo rj45, 1 metà ed 1 solo alimentazione) + 1 503 per la fibra.
Poi non è nel soggirono, pure a casa mia è stato fatto passare il più possibile dentro i muri nei corrugati originali, che per fortuna erano abbastanza ampi e rindondanti.
Considera che da quando è stata costruita la casa ad adesso il numero di linee dal quadro elettrico è raddoppiato (prima erano 9 linee: prese/luci giorno, notte, seminterrato, caldaia, citofono, luci emergenza) ora è il doppio (19: prese/luci esterno, 3 clima, pdc e resistenza ausiliaria, fotovoltaico, cancello automatico) tutto questo senza una canalina (per il fotovoltaico c'è una canalina di 4 metri in cantina, e per le prese esterne/clima 1 dei tubi da 20 e 40 sotto un terrazzo), l'impianto di rete è nuovo e sono stati necessari pensa 10 metri di canalina esterna (in ripostiglio, nel soffitto di un corridioio e 90 cm di una canalina 150x60), se vieni a casa mia non te ne accorgi manco.
LastDruid 2) Hai una confusione di fili che io non concepisco e non mi poso permettere, infatti in casa mia è tutto incassato a muro, ho adottato una politica rigorosa, cioè fili zero, anche per benevolenza verso mia moglie che odia vedere fili penzolanti, ma soprattutto quando c'è da spolverare.
Infatti quando c'è da spolverare dentro il mobile, ti ricrodo che la canalina è dietro al mobile, nascosta che nessuno la vede, si staccano i fili e si spolvera e si riattacca tutto, ovviamente sarà sempre più disordinato, perché quando si riattacca si fa tutto in velocità, ma è possibile spolverare tutto, a differenza dei tuoi fili penzonalti che escono dal muro....
LastDruid Infatti se noti tutti i cavi Lan vanno direttamente nel mobiletto sotto la stampante e quando lo accosto al muro non si vede nulla.
neanche a casa mia non si vede nulla, vuoi che ti invito a vedere?
LastDruid Infatti se noti tutti i cavi Lan vanno direttamente nel mobiletto sotto la stampante e quando lo accosto al muro non si vede nulla.
Vuoi altri due esempi di cavi zero? Eccoli qui:
pensi che da me sia tanto diverso? no, però non ho voglia di fare foto in questo momento, ma ti do un suggerimento, la ciabatta che si vede dietro la stampante è sostituita da prese a muro, sta volta incassate.
LastDruid 3) Tra il tuo ed il mio cablaggio dei cavi Lan sicuramente tu avrai speso molto di più, tra telai, placche, frutti e cavi patch.
Ah questo di sicuro, ho speso il giusto per fare un impianto che durerà a lungo, comunque per rispondere a questa frase:
LastDruid Dal mio punto di vista, anche la tua soluzione è arrangiata.
Hai ragione, infatti, quella canalina, verrà rimossa e incassata appena verrà rifatto il bagno e realizzato un rack in corridoio, quindi credo tra 2 anni, ma di sicuro la preferisco rispetto ai cavi voltanti...
TJL73 borchia (SC/APC) -> easyfiber fait -> (SC/APC) bussola (SC/APC) -> patch -> (SC/UPC) iliadbox
Mi pare ragionevole. Che ne dici?
A meno che non sia in un posto protetto io lascerei sempre la borchia di rilancio.