mditerli
Dovresti implementare però un server DNS dove gli host si possano registrare, da soli o con l'aiuto di DHCP. Perché per gli host dinamici se non hai l'IP nel DNS, non li puoi comunque raggiiungere per nome.
In alternativa si può usare qualche forma di mDNS - che però richiede cooperazioni dai dispositivi connessi - molti oggi supportano mDNS, ma non tutti. Da qualche tempo Windows 10 dovrebbe supportare direttamente mDNS senza bisogno di installare nulla, ma può essere necessario disabilitare LLMNR (un altro sistema concorrente).
A me mDNS non piace molto, però mettere assieme un sistema DNS + DHCP può essere ben più complesso. Io al momento ho un Raspberry con Bind e ISC-DHCP (si lo so, devo aggiornarlo con Kea...) per fare questo. Credo che diversi NAS possano funzionare anche da DNS, non so con che funzionalità IPv6, però.
Sarebbe ora che i classi router internet si decidessero ad implementare un sistema DNS + DHCP/RA funzionante, perché con IPv6 usare direttamente gli IP è nettamente scomodo.
mditerli uelli ad esempio che compaiono come “Condivisione File e Stampanti”
Lì dovrebbero apparire anche i dispositivi che supportano WS-Discovery - un altro meccanismo multicast ancora... per individuare servizi in rete. Diverse stampanti e NAS lo supportano - funziona anche su IPv6, poi dipende da chi lo implementa anche lì.