• FTTHTIM
  • Linea interrotta, possibili cause e sospetti

Ciao a tutti,
ho una Fibra di TIM 10 Gbps da circa tre mesi, mi son trovato benissimo fino ad oggi, quando son tornato da lavoro e l'ho trovata completamente assente.

Luce rossa sul router (come se la fibra non inviasse nessun segnale), varie prove di riavvio, stacca e attacca ma niente.

Scendo sotto, nel locale cantine, e noto che sotto lo scatolotto ci sono le sfilacciature fresche di un'altra fibra appena installata. Ora, la domanda mi è sorta spontanea, secondo voi può essere che un installatore abbia fatto disastri installando la fibra di qualcun altro?

Al momento sto viaggiando con il Backup 4G che fa quel che può.
Ho fatto una segnalazione al 187 ovviamente, e ora aspetto e spero. Cosa potrei fare di più?

• walt ha risposto a questo messaggio

Khos secondo voi può essere che un installatore abbia fatto disastri installando la fibra di qualcun altro?

Nel tuo caso mi pare un'ipotesi ragionevole...

Aggiorno per la curiosità di tutti.

Stamattina alle 10.30, quindi il giorno dopo la segnalazione, si presenta il tecnico.
    Molto gentile, perde letteralmente la testa tra prove e controprove (controllo collegamento in cantina, cambio provvisorio con router nuovo, riallineamento da centrale...) ma niente, non si allinea.
    Tuttavia il segnale ottico c'è, forte e chiaro. Mi conferma anche che la porta inserita in cantina è quella giusta.

Rimane fino all'ora di pranzo e poi se ne va un po' sconsolato dandomi appuntamento nel pomeriggio. Mi chiama poco dopo dicendomi che sostanzialmente non c'è molto altro da fare se non chiamare TIM e segnalare il tutto.
    Sostanzialmente devo già pensare a nuovo operatore salvo miracolo.

Suggerimenti su come procedere? L'unica alternativa che ho è Dimensione al doppio del prezzo mensile. 😅

Khos Prova prima a sentire TIM se sanno darti informazioni e aprire una segnalazione, oppure prova a contattare @LoreBlack per vedere se lui riesce a fare qualcosa a riguardo oppure no.

• Khos ha risposto a questo messaggio

Kibbutz90 Ho chiamato TIM ribadendo che la linea è sempre KO e mi hanno detto probabilmente si tratta di un guasto esterno (mi sembra strano solo io, in un condominio con almeno altre 6-7 reti TIM). La pratica è aperta e verrò ricontattato. Se ho capito bene il tecnico di stamattina ha segnalato già il tutto come un intervento che devono vedersi internamente.

@LoreBlack eviterei perché contattato in passato per altri motivi, mi rispose che aiutava solo quelli che avevano attivato con lui.

Khos Sostanzialmente devo già pensare a nuovo operatore salvo miracolo.

In che senso? Non ha senso pensare a cambiare operatore per un guasto, ci sarà qualcosa in centrale nella parte xgs-pon di rotto, mentre il tuo vicino gpon non ha problemi

Hai ragione, sono io che ho poca pazienza 😅 è che ha tutta l'aria di essere uno di quei guasti con cause astrali di cui non si verrà mai a capo!

Khos è che ha tutta l'aria di essere uno di quei guasti con cause astrali di cui non si verrà mai a capo!

Ma non è vero

Khos Tuttavia il segnale ottico c'è

Questo è un elemento importante, al momento sarebbe utile capire su quale porta OLT si presenta il seriale...

walt calma potrebbe essere semplicemente il power meter che rileva il segnale gpon ma non l'xgspon se in area flashfiber

• daniel01 ha messo mi piace.

simonebortolin

Se c'è continuità ottica, mi aspetto seriale lato OLT.
              Se si presenta seriale ma non si instaura connettività L3, mi aspetto che quel seriale si presenti su porta non congruente con la configurazione logica del circuito.

Rimango del parere che sia utile verificare su quale porta si presenta il seriale.

walt Quindi, dato che non sono del mestiere, cosa devo riferire al tecnico che verrà? Al momento mi dice questi dati se entro nelle impostazioni. (Se qualcuno dei dati è personale me ne farò una ragione).

Khos cosa devo riferire al tecnico che verrà?

A mio avviso il tecnico singolista nel tuo caso non ha margine di manovra...

Khos Se qualcuno dei dati è personal

L'unico dato identificativo è il seriale dell'ONT...ma non associato ad altri dati identificativi della tua linea alla fine rappresenta una sterile stringa di caratteri...

Comunque se vuoi, puoi lasciarmi un tuo recapito e-mail (o Telegram in alternativa) e senza impegno ti contatto per provare a fare il punto anche lato sistemi configurativi.

walt Se ti va, molto volentieri!

Solo dubito che si tratti di un problema "configurativo" perché la mia configurazione è molto semplice (ho resettato a valori di fabbrica varie volte, se è questo che intendi).

Devo linkare il mio telegram qui? No vero?😅

Khos Solo dubito che si tratti di un problema "configurativo"

Intendo lato nostri sistemi TIM 🤓

Comunque la mia ipotesi di lavoro è relativa ad altro ma una verifica sommaria lato sistemi configurativi mi sembra opportuna, in attesa che il ticket sia ulterioramente gestito.

Khos Devo linkare il mio telegram qui?

Se non ti scoccia, sì 😳
                      Poi magari rimuovilo appena ci sentiamo su Telegram!

walt

Oks, sorry scopro adesso che sei di TIM, pardon 😃

Secondo me arriva il segnale gpon ma non xgs-pon. Guasto in centrale. Il tecnico non capiva perché misurava il segnale gpon.

Vorrei scrivere un aggiornamento ma semplicemente non ce ne sono per il momento.
                          Dall'assistenza per ora tacciono.
                          Ringrazio il buon @walt per la consulenza telefonica!

Piccolo aggiornamento: oggi viene il nuovo tecnico, dal momento che il precedente aveva lasciato in sospeso la pratica. Esegue lo stesso identico intervento (controllo continuità ottica cantina-casa, controllo identificazione modem GPON ID, sostituzione temporanea modem con nuova attivazione, chiamata a help-me lvl 2 con tutte le verifiche di posizione...). Zero risultati. Questa volta la pratica è stata chiusa in codice 5 (?), e verranno allertati i giuntisti (ho sentito chiamarli anche trasmissivi o una cosa simile).

Mi chiedo solo come mai il tecnico precedente non abbia fatto la stessa cosa ma abbia lasciato la pratica in sospeso lasciandomi nella posizione di richiedere un intervento uguale. Ma vabbè, non voglio essere polemico, avrà avuto le sue ragioni.

Ora sono in alto mare, spero solo che a cavalleria dei giuntisti intervenga presto (nel giro di questa settimana intendo, l'assenza di connessione inizia a farsi sentire per me che con internet ci faccio 100 cose e la chiavetta 4G mi risolve l'1% dei problemi).

Perdonate lo sfogo. =)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile