rami Ciao! Puoi spiegare meglio?
Comunque pensavo di usare la Raspberry anche per altro in futuro e credo che installare OpenWrt non lo permetterebbe ma correggimi se sbaglio 🙂

• rami ha risposto a questo messaggio

guniens installare OpenWrt non lo permetterebbe ma correggimi se sbaglio 🙂

Hai ragione, di fatto il raspberry con OpenWrt diventa un router e bsta, quindi non fa al caso tuo. Io in passato l'avevo usato e trovandolo molto comodo, però in effetti toglie la libertà di farci altro.

rami Grazie lo stesso!

6 giorni dopo

Ciao @Marco25
      Ho la Raspberry pronta e configurata (DietPi headless), Wireguard installato.

Questo è il file di conf estratto dal QR che mi ha girato il mio amico:

[Interface]
      PrivateKey = ***
      Address = 10.59.244.2/24
      DNS = DNS1, DNS2

[Peer]
      PublicKey = ***
      PresharedKey = ***
      Endpoint = IPPUBBLICO:PORTA
      AllowedIPs = 0.0.0.0/0, ::0/0

é corretto che il QR sia lo stesso per tutti? Ha mandato questo QR nel nostro gruppo.
      Immagino che usiamo tutti questo e tutto funziona. Sbaglio qualcosa?

Ho provato a copiare tutto nel file di conf della mia Raspberry (wg0) ma la Raspberry non raggiunge la rete, riesco però a collegarmi in SSH.

Grazie in anticipo!

• Marco25 ha risposto a questo messaggio

guniens é corretto che il QR sia lo stesso per tutti?

No, deve inviare un QR code diverso per ogni persona, anzi un QR code diverso per ogni dispositivo di ogni persona. Come scritto sopra, non è possibile utilizzare la stessa configurazione simultaneamente su più dispositivi.

• guniens ha risposto a questo messaggio

Marco25 Immaginavo
          Ho provato a dirglielo ma crede che il file di conf sia per la VPN e non per singolo device, quindi avevo ragione io.

Deve generare un file di conf/QR per ogni device ed aggiungerlo alla sua conf (server) giusto?

guniens Deve generare un file di conf/QR per ogni device ed aggiungerlo alla sua conf (server) giusto?

Sì.

guniens Lui no. Chiedigli come ha creato quella configurazione. Ha usato forse un tool per automatizzare?

Deve crearne un’altra con l’IP successivo 10.59.244.3/24 e altra coppia di chiavi.

Per la connessione del Raspberry Pi al server VPN segui i passaggi di cui sopra.

Marco25 Lui no. Chiedigli come ha creato quella configurazione. Ha usato forse un tool per automatizzare?

Gli chiederò ma nel caso non l'abbia fatto dovrebbe seguire l'ultima parte per aggiungere noi client alla sua conf o sbaglio?

Marco25 Deve crearne un’altra con l’IP successivo 10.59.244.3/24 e altra coppia di chiavi.

Per questo ha bisogno di me o sbaglio? Gli serve la mia chiave giusto?

guniens Gli chiederò ma nel caso non l'abbia fatto

Penso abbia usato un tool altrimenti avrebbe effettuato questi passaggi e quindi saprebbe crearti una configurazione. Comunque sul server:

$ wg genkey | (umask 0077 && tee guniens.key) | wg pubkey > guniens.pub
                  $ wg genpsk > guniens.psk

Modifica il suo file wg0.conf aggiungendo

[Peer]
                  PublicKey = contenuto del file guniens.pub
                  PresharedKey = contenuto del file guniens.psk
                  AllowedIPs = 10.59.244.3/32

Quindi ricarica la configurazione del server con sudo systemctl reload wg-quick@wg0.service

La tua conf:

[Interface]
                  PrivateKey = contenuto del file guniens.key
                  Address = 10.59.244.3/24
                  DNS = DNS1, DNS2

[Peer]
                  PublicKey = chiave pubblica del server, è nel file wg0 del server nella sezione [Interface]
                  PresharedKey = contenuto del file guniens.psk
                  Endpoint = IPPUBBLICO:PORTA
                  AllowedIPs = 0.0.0.0/0, ::0/0

Quindi cancella i files temporanei guniens.pub, guniens.key, guniens.psk

guniens Per questo ha bisogno di me o sbaglio? Gli serve la mia chiave giusto?

Sì ma può anche creare tutto lui come ho appena scritto.

Marco25 Gli giro il tutto e riconfiguriamo tutto, nel caso ti disturbo ancora.
                    Grazie mille per ora!

safethansorry Già visto, devo vedere se usa docker
                    Grazie comunque!

Marco25 AllowedIPs = 10.59.244.4/32

Scusa @Marco25, dovrebbe essere 10.59.244.3/32 giusto? Nella conf del client è 10.59.244.3 ma in quella del server hai scritto 10.59.244.4

guniens dovrebbe essere 10.59.244.3/32 giusto? Nella conf del client è 10.59.244.3 ma in quella del server hai scritto 10.59.244.4

Sì, ho corretto.

Marco25 Grazie ancora!

un mese dopo

Ciao @Marco25! Io e il mio amico abbiamo finalmente sistemato le conf per la vpn.

Mi aiuteresti ora a configurare le regole di routing?
                        Ho alcuni dispositivi che useranno la RPi4 come gateway ma la RPi4 non avrà sempre la VPN attiva perciò vorrei configurare le regole di routing per fare forwarding sia della eth0 (al router direttamente, la RPi4 sarebbe così "trasparente") che della wg0 (router => eth0 => wg0) ma non so se sia possibile e quindi chiedo il tuo aiuto 😃

Risolto

guniens Non so come hai risolto ma come da miei commenti sopra, il forwarding funziona già solo abilitando il sysctl net.ipv4.ip_forward, una regola di forward ti serve solo per limitare chi puoi utilizzare il raspberry per usufruire della VPN.

Marco25 Grazie ancora! 👍

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile