Buongiorno
Sono in attesa di ricevere un kit Raspberry Pi 4 Model B che vorrei usare come gateway vpn.
Ho un amico che ha configurato un server vpn WireGuard sulla sua Raspberry e ci permette di collegarci via app WireGuard come client.
Guardando in rete ho trovato tutorial per creare un server vpn ma non un client.
So che non esiste l'app di WireGuard per Raspberry quindi mi chiedevo come fare a creare una connessione, come client e usarla come gateway per alcuni dispositivi della mia rete che non supportano vpn, la Raspberry sarà collegata al mio router via ethernet, con IP fisso all'interno della rete.
Ora, sono nuovo a tutto questo ma mastico un pò di Linux, perciò vi chiedo:
Che OS consigliate? Pensavo di installare DietPi per avere un OS il più leggero possibile senza rinunciare alla GUI ma potrei benissimo, una volta configurato tutto, switchare ad un OS headless tipo Raspberry Pi OS lite.
Come configuro la VPN per partire al boot? La Raspberry resterà accesa 24/7 salvo imprevisti.
Come imposto le regole di routing sulla Raspberry? Al momento svolgerà solo questo compito ma pensavo che in futuro potrei creare un mini server per condividere file nella mia rete e vorrei consentire solo ai dispositivi che usano la Raspberry come gateway di passare per la vpn.
Spero di non aver omesso niente
Grazie!