DerAdler nel tuo precedente post hai tout-court "bollato" tutti (coloro che invece non si sono trovati nelle medesime condizioni) più o meno come degli squilibrati che - in preda all'isteria collettiva - per diletto si sono "suicidati" lasciando scientemente e di proposito contratti vantaggiosi "del passato" per abbracciare nuovi contratti con prezzi peggiori.
Perdonami, ma quel che dici a me proprio non pare corretto, certamente non esatto: io non ho detto che sono tutti squilibrati - mai mi son permesso di utilizzare tale termine, non è in mio costume - ma ho detto che un po' di "panico" generale è semplicemente sociofisiologico che si sia ingenerato. Negare che vi sia stata un'invasione, che ne sia scaturita una crisi energetica, che siano esplosi in termini di traffico topic tipo quello che hanno spinto a livelli non standard, a volumi non normali né sereni, la grande corsa al cambio, cambio, cambo (e lo scrivo tre volte perchè spesso è multiplo, con taluni che cambiano 3 volte in un anno, tal altri che cambiano ancora prima di aver cambiato, cioè cambiano persino due volte nell'effimero arco dei 14 giorni di ripensamento opo che sarebbero già passati a nuovo gestore, ecc.) è non lucido, non sereno, non vero.
Ebbene, negare tutto questo è, sempre per citare Andrea, vivere su un altro pianeta. Sono da un lato realtà fattuali (avvenimenti mondiali avvenuti) da un altro dinamiche antropologiche vecchie (e valide) come il cucco, che a Roma, per strappare un sorriso, è chiamato "effetto pecora" (cfr. effetto Lemmings): ad es. una persona si sposta da una fila e trafelato và verso un'altra, e diverse persone lo seguono senza nessun motivo valido e acclarato. Siamo esseri umani, non fogli excel, funzioniamo così. Capisco e rispetto che tu non lo colga o non lo creda, ma se "esplode" un topic di quel genere, assieme a tante persone che indubitabilmente passeranno ore, giorni, persino settimane a disossare in ogni suo minimo brandello la propria bolletta per giungere a un "consenso informatissimo" circa la convenienza di cambiare o meno, diverse altre invece verranno (auto)travolti dall'effetto pecora, abbandonando offerte magari migliori, come ad esempio quella mia del gas che pur a denti stretti state ammettendo/riconoscendo come ancora valida.
Tutto qui. Non è lesa maestà, non dovete aver denti stretti, travasi di bile e schiumare e fumare di rabbia, perchè se così fosse e avvenisse, beh, non avrebbe senso né utilità per nessuno. Che su questa (eccellente) piattaforma via sia un modus vivendi e operandi di switch compulsivo-ossessivo multiplo e continuo di ricerca di risparmio del centesimo, che spesso (è terribile da ingoiare come rospo, mi pare di capire, ma così è) porta al contrario del risparmio, è un'altra cosa che mi pare cristallina, pacifica, francamente incontestabile... ...non necessariamente conveniente. Mi pare sia il senso di questo bel topic che interrompe il flusso OCD costante e dà una boccata d'aria fresca e diversa. Che male c'è? Che male vi ha fatto, al di là di maestà lesa?