tstoracing La domanda che ti faccio è: ti sei mai trovato di notte con un terremoto da 6,5 vicinissimo all epicentro?
Son troppo giovane per aver vissuto il https://it.wikipedia.org/wiki/Terremoto_del_Friuli_del_1976
ma i miei genitori e nonni me lo raccontano per bene, se solo lo avessero saputo 1 minuto prima si sarebbero messi al riparo, e se sarebbe arrivato 5 minuti prima c'era tutto il tempo di sfollamento, anche nei pressi dell'epicentro. Quindi per me quello che stai dicendo, sono solamente cavolate, e anzi dubito che tu lo abbia vissuto, perché chiunque lo ha vissuto non denigra in questo modo IT-alert, anzi quando ai miei nonni è arrivato il messaggio di test sono stati così felici se gli arriva pure per un terremoto.
Sia chiaro che conosco tutti i danni che ha fatto il terremoto, compreso ai viadotti in costruzione della A23, alcuni collaudati il giorno prima (ci ho anche alcune foto fatte vedere dai miei parenti del collaudo del viadotto Tagliamento II e del crollo pochi giorni dopo, come il crollo del ponte Noncello della A28, negli anni 90 durante il collaudo), sul greto del fiume tagliamento c'è ancora una trave spezzata in ricordo del terremoto. Non è che c'è solo amatrice, e per fortuna le tecniche di edilizia sono diverse negli anni e nel tempo, ora con strutture in CLS armato, ha senso mettersi al riparo sotto architrave e lontani dalle scale, con strutture in acciaio invece ha più senso mettersi al riparo da lampadari che avvicinarsi agli architrave dato che è dove ci sono fenomeni di compressione maggiori.
Ora tu stai parlando e continuando a parlare di un caso, di un unico caso in cui secondo te non ha senso, sai in quanti altri ha senso?