Pollolollo ma da quel che so i terremoti non sono ad ora prevedibili.
Attualmente non così tanto, certo servono miliardi per installare sonde ogni 10/15 km2 quadri per rilevare le onde S, da lì ci sono circa 5 minuti prima dell'onda sismica distruttiva, tempo utile allo sfollamento ed evitare che ti cadano i coppi sul cranio.
Pollolollo Che tu sai rientra nella metodologia IGNV e protezione civile, o lo sai per sentito dire, di qualche ricerca magari ancora in corso?
Attualmente la mia regione (FVG) è dotata di un sistema all'avanguardia gestita da insiel con numerose sonde per terremoti, ma che io sappia è tutta roba comunque stabile. Non so le altre regioni, certo che spesso vivo in un lusso a livello di sicurezza sismica dato che è la regione che investe di più ogni anno in opere antismische.
Pollolollo Che preavviso si può avere? Che livello di attendibilità possono avere certe misurazioni?
un preavviso di 10 minuti se il terremoto è profondo, a diminuire nel resto dei casi, certo che se il terremoto è in superficie meglio non dare avvisi.
Pollolollo Che livello di attendibilità possono avere certe misurazioni?
elevata
Pollolollo Quale sarebbe poi la fonte, visto che sei così sicuro, che la previsione dei terremoti è possibile, e permetterebbe di lanciare l'allerta? Posta uno studio, o un documento di protezione civile, IGNV, sulle loro metodiche o stiamo parlando del nulla.
Devo trovare lo studio, comunque i dati sono quì https://monitor.protezionecivile.fvg.it/#/
Comunque ripeto, siamo più indietro di quel che pensavo, quindi mi taccio.