Abito a Roma in una villetta nella quale sono stati ricavati mini appartamenti e non hanno il cavo telefonico in casa. Il padrone di casa non vuole spendere soldi per far arrivare la fibra nei vari appartamenti. Sul cancello lato strada c'è la scatola di Open Fiber, e facendo i controlli sono servito dalla fibra. Contatto Open Fiber e mi fanno sapere che il costo di portare il filo in casa è a loro spese a patto che faccia un contratto con uno degli operatori che vendono la loro fibra. Mi confermate questa cosa? La scelta sarebbe tra Vodafone, Iliad e Fastweb. Domani chiamo Vodafone e sento cosa dicono
Open Fiber porta il cavo in casa?
giancarlo656 Contatto Open Fiber e mi fanno sapere che il costo di portare il filo in casa è a loro spese a patto che faccia un contratto con uno degli operatori che vendono la loro fibra. Mi confermate questa cosa?
Sì. Non vedo perché no. Deve esserci però il percorso percorribile con la sonda.
Tuttavia in ristrutturazione il proprietario creo che avrebbe dovuto mettere per legge un impianto multiservizio.
giancarlo656 La scelta sarebbe tra Vodafone, Iliad e Fastweb. Domani chiamo Vodafone e sento cosa dicono
Non devi sentire niente, scegli l'offerta che ti piace e ti abboni. Come mai valuti solo loro?
andreagdipaolo valuto loro in base a velocità, alcuni arrivano a 1 GBT, e prezzo. Ci sarebbe anche Sky, ma avendo già l'abbonamento via sat non vorrei che poi mi "costringono" a passare a quello via filo.
giancarlo656 no, non ti fanno fare un cambio prodotto sulla TV
una domanda da neofita, perchè con lo stesso fornitore alcuni al mio indirizzo vendono solo da 1 GB/s e altro 2.5 GB/s?
- Modificato
giancarlo656 Una cosa é il gestore di rete (Open Fiber, Flash Fiber/FiberCop, Unidata, ecc.), una cosa é l'operatore (Vodafone, WindTre, Iliad, TIM, Sky Wi-Fi, ecc.).
In base agli accordi commerciali presi e alle scelte tecniche, la velocità massima di trasferimento dati può variare anche sulla stessa infrastruttura di rete.
Molto semplicemente: dipende dagli apparati collegati all'altra estremità della fibra (gli OLT, che stanno in centrale/Point of Presence/Punto di Consegna Neutrale) e come sono configurati.
Ad esempio, PosteMobile vuole vendere solo il profilo da 1/0,3 Gbps, mentre Dimensione vuole vendere il profilo da 1, 2,5 e 10 Gbps (in base alle aree).
MentalBreach grazie hai chiarito alla perfezione