• [cancellato]

mark129 Solo per sicurezza, hai richiesto pure IP statico?

Con Fastweb non è automatico quando passi a "modem libero"? Comunque c'entra poco, IMHO. Se la chiamata parte e poi degrada la qualità il problema è altrove. Usare l'altro router serviva a cercare di isolare il problema, per capire se era la linea o il router.

Pensavo i Fastgate visto che te li lasciano si registrassero comunque, in caso di problemi. Non so se permettono di spoofare il MAC.

ciao quindi la soluzione è? ricontattare fstweb? ricontattare tplink? fare reso amazon?

    jimbidorian
    Io te lo sconsiglio il TPlink se vuoi utilizzare anche la parte telefonica.
    Se hai la fibra a 1Gigabit va bene anche il fritz 7530AX lo trovi anche in offerta su unieuro
    Se hai la fibra 2.5 ti consiglio il 5530

    Per quanto riguarda il tuo fastgate, hai provato a collegarlo e a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ? In questa maniera dovrebbe partire il TR-069 e teoricamente reimpostare anche la parte Voce

    Se non l'hai già fatto, prova a disabilitare il SIP ALG. Prova anche a disabilitare tutti i protocolli ALG.

    ho dato un occhio alla pagina tp link del'agg del firmware che avevo gia fatto ovviamente,
    prima digettare tutto all ortiche dite che è compatibile col mio " impianto" questi dati nelle info dell'aggiornamento

    #celeste provato no cambia nulla
    #linux è stato cancellato il mac da gestore il modem non si connette proprio

    Compatibile con servizi Internet

    FR (VDSL, FTTC o FTTS) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone (con Host-Uniq), Tiscali e altri Provider

    F (FTTH o FTTB) con adattatore fibra/rame ONT fornito dal provider io a casa ho ont con fibra pura non misto rame

    R (ADSL) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali e altri Provider

    Compatibile con servizi di Telefonia

    VoIP (digitale) con TIM, Wind Tre, Tiscali e altri Provider

    PSTN (tradizionale) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali e altri Provider

    che differenza c'è? fastweb come opera col fatstgate?

      • [cancellato]

      jimbidorian

      Non è un problema di incompatibilità, per qualche motivo la connessione VoIP ha problemi e la qualità audio ne soffre - al contrario di altri tipi di connessione, se con VoIP cominci ad esempio a perdere pacchetti si nota subito.

      Dovresti verificare se la tua connessione sta effettivamente funzionando bene o ha problemi - prova a fare dei traceroute o degli MRT verso varie destinazioni.

      ho fatto il traceroute di un sito a caso postando i risultati che non so interpretare cosa devo occultare per privacy?
      intsanto ho fatto uno speed test sul sito ookla, è evidente un ulpoad ridicolo, inficia anche sul voip suppongo, soluzioni? ( fatto da imac collegato direttamente via lan al modem)

      installata app ookla

      con risultati piu precisi per connessioni fibra

        jimbidorian evidente un ulpoad ridicolo

        il VoIP funzionava anche con linea ADSL con upload da 300k in upload...

        Ti devi mettere l'anima in pace, con il tp link il problema del VoIP non lo risolverai mai.... è un problema del router che è difettoso...

        Strano quell'upload. Prova a disabilitare il QoS.

        ho fatto il traceroute di un sito a caso postando i risultati che non so interpretare cosa devo occultare per privacy?

        jimbidorian Il tuo IP.

        IMac-di-Enrico-Sturniolo:~ jimbo_87$ traceroute www.ferrovie.it
        traceroute to www.ferrovie.it (212.35.194.52), 64 hops max, 52 byte packets
        1 XXX.XXX.X.X (XXX.XXX.X.X) 0.653 ms 0.305 ms 0.400 ms
        2 10.5.3.135 (10.5.3.135) 1.398 ms 1.469 ms 1.353 ms
        3 10.5.99.182 (10.5.99.182) 2.661 ms 2.641 ms
        10.5.99.174 (10.5.99.174) 3.059 ms
        4 10.5.9.117 (10.5.9.117) 1.963 ms 1.818 ms 1.482 ms
        5 10.254.9.73 (10.254.9.73) 6.703 ms 6.195 ms 6.469 ms
        6 62-101-124-129.fastres.net (62.101.124.129) 6.420 ms 6.035 ms 5.814 ms
        7 93-63-100-225.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.225) 31.255 ms
        93-63-100-229.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.229) 13.088 ms
        93-63-100-225.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.225) 6.535 ms
        8 seeweb.mix-it.net (217.29.66.86) 6.362 ms 6.172 ms 6.524 ms
        9 cloud.fw-5b.mil.seeweb.it (95.174.9.69) 6.424 ms 6.358 ms 6.075 ms
        10 * * *
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        IMac-di-Enrico-Sturniolo:~ jimbo_87$

        QoS era gia disabilitato

        linux provo tutto poi lo rendo e amen

          • [cancellato]

          jimbidorian

          La rua rete (o il router) ha qualcosa che non va, quell'upload è troppo basso. Una chiamata VoIP richiede 80-100K (meno in G.729, con qualità audio bassa), ma con quell'upload basta poco per saturarlo e causare perdita di pacchetti, specialmente senza QoS specifico sul traffico RTP.

          Prova a fare un test da linea comando come dettagliato nel wiki di questo forum - e se l'upload rimane bassa apri una segnalazioen a Fastweb.

          Poi puoi anche cambiare il router con qualcosa di meglio, ma se l'upload rimane lo stesso problemi ne avrai.

          jimbidorian Deve essere qualche opzione sbagliata nel modem perché in rete non risultano problematiche particolari relative all'upload del vr1210v. Assicurati che non sia qualcosa di sbagliato nella configurazione lato Fastweb altrimenti non risolvi nemmeno con un altro modem. Ma se ricolleghi il Fastgate succede uguale? I test sopra li ha fatti con più dispositivi? Immagino sia PC che smartphone...

          Comunque il traceroute dovresti farlo con l'opzione -I (ICMP). A me esce così (primi due hop oscurati):

          traceroute -I www.ferrovie.it
          traceroute to www.ferrovie.it (212.35.194.52), 30 hops max, 60 byte packets
           1  ...
           2  ...
           3  10.3.131.120 (10.3.131.120)  11.423 ms  12.575 ms  12.601 ms
           4  10.3.218.54 (10.3.218.54)  8.800 ms  8.827 ms  9.682 ms
           5  10.3.144.181 (10.3.144.181)  11.709 ms  12.043 ms  12.143 ms
           6  10.254.20.241 (10.254.20.241)  12.632 ms * *
           7  * * *
           8  * 93-63-100-145.ip27.fastwebnet.it (93.63.100.145)  39.142 ms  38.668 ms
           9  seeweb.mix-it.net (217.29.66.86)  20.642 ms  22.446 ms  22.634 ms
          10  cloud.fw-5b.mil.seeweb.it (95.174.9.69)  19.325 ms  19.574 ms  19.356 ms
          11  mail.ferrovie.it (212.35.194.52)  22.141 ms  22.149 ms *

          il fastgate non funziona perchè rimosso lato fastweb, ho provato a riconnetterlo, ma rimane sempre " offline " sebbene l'ont lavori bene

          fatto speed test anche sul iphone X download 212 upload 0,42, domani risento fastweb e non certo l'operatore di tirana

            jimbidorian Controlla le statistiche della connessione VDSL. Se non riporta oltre i 20 Mbps in upstream, dovrebbe essere un problema di configurazione lato Fastweb.

            alzati i valori di upload ora va a 200mbps
            ma telefono nada

              • [cancellato]

              jimbidorian

              Qual era il problema dell'upload?

              Ci sarebbe da provare con un altro router per escludere o meno il TP-Link. Si potrebbe forse provare a mettere in cascata il Fastgate per il solo VoIP al TP-Link - cosa che può essere più o meno facile.

              avevo un upload i 0,2-0,5 mbps

              in cascata come? lan uscita tplink --->entrata wan fastgate? e poi attaccato telefono?

              per provare altro modem... devo comunque interfacciarmi con servizio tecnico fatsweb per "autorizzarlo"' ( anche se non mi hanno chiesto mail mac del tplink) o posso montarne uno X tanto avuta autorizzazione ad usare modem libero uno vale L'altro?

                • [cancellato]

                • Modificato

                jimbidorian avevo un upload i 0,2-0,5 mbps

                Sì, intendevo qual era la causa di un upload così basso in FTTH.

                jimbidorian in cascata come? lan uscita tplink --->entrata wan fastgate? e poi attaccato telefono?

                Esatto. Possono essere necessarie configurazioni aggiuntive per far passare correttamente il traffico VoIP.

                jimbidorian per provare altro modem... devo comunque interfacciarmi con servizio tecnico fatsweb per "autorizzarlo"'

                Temo possa essere necessario. Per questo proverei prima in cascata.

                PS: se non rispondi ad un utente specifico, ma solo al thread, è possibile che nessuno veda le tue risposte se non sta seguendo esplicitamente il thread.

                  [cancellato]
                  la causa era un settaggio del tplink, una sorta di limite per connessione

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