Ciao a tutti, sono nuovo del forum e veramente siete utili nelle configurazioni, però ora alzo le mani non ne vengo a capo.

Ho da qualche settimana comprato un tplink vr1210v per cambiare il fastgate che da quando ho traslocato nella casa nuova arranca nelle interferenze che ci sono e la wifi cadeva costantemente.
a casa ho la ftth con ont openfiber

ora se col tp link la connessione è stabile e veloce cone mai prima, ho seri problemi a settare il telefono fisso.

premesso da fastweb ho ricevuto tutte le configurazioni i nulla osta all'utilizzo del modem libero e la mail con i dati da inserire sia per la connessione web che per il voip.
Il telefono funziona sia in entrata che in uscita ma, nonostante io senta perfettamente l'interlocutore, chi è dall'altra parte della cornetta mi sente chiaramente per un tempo variabile tra i 20 e i 40 secondi poi incomincia a sentirmi a scatti con voce metallica rendendo la comunicazione incomprensibile.
la comunicazione non cade ma di fatto risulta inutilizzabile.

ho contattato sia il servizio tecnico tplink facendo sessioni via anydesk che il servizio fastweb.
ovviamente per fastweb non risultano problemi, e per tp link non risultano errori di settaggio.

dove sta il problema?

ditemi che dati vi servono per capire meglio il problema

ho provato a vedere altri topic nel forum ma son troppo tecnici per me, per esempio questo

https://forum.fibra.click/d/26283-configurazione-voip-fastweb/41

grazie
enrico

• [cancellato]

Se ricolleghi il Fastgate la telefonia funziona? Prima funzionava senza problemi? Potrebbe essere un problema del TP-Link, sembra una perdita di paccheti, ma su una FTTH non capisco perché. Se puoi, pubblica le configurazioni che hai fatto, mascherando i dati sensibili (utente, password, indirizzo IP assegnato a te).

non ho provato a ricollegare il fastgate, non so se "è ancora abilitato" da fastweb.
    prima la telefonia funzionava bene, sempre fin quando al fastgate andava in pappa la wifi e faceva contestualmente disconnettere la rete ( anche al mac connesso via lan) l'ont però segnava sempre la presenza della connessione.

domani provo a postarvi la configurazione voip e internet del tp link!
    grazie!

ecco un po di screenshot impostazioni rete

le impostazioni del telefono sono queste invece

impostazioni date da fastweb via mail

• [cancellato]

jimbidorian

Okkio che hai lasciato il numero di telefono visibile nella lista. Un tentativo con il Fastgate lo farei comunque, per vedere se il problema VoIP è il router o la linea.

Ad una prima occhiata non vedo problemi nelle configurazioni, ad essere pignoli DSCP per SIP potrebbe essere CS3, specialmente se DTMF relay è impostato ad un valore diverso da SIP INFO (cioè i toni DTMF viaggiano nello stream RTP e non via SIP). Ma questo non ha a che fare con quanto di accade, che sembra un problema di perdita di pacchetti, ma con una FTTH non dovrebbe accadere. Per una panoramica sul VoIP e le sue impostazioni vedi: https://fibra.click/voip/

grazie,coperto numero,
      nei prossimi gironi faccio un po' di prove e guardo la guida ta te linkata, provo anche con un telefono non cordelss
      grazie vi aggiorno

jimbidorian
      Se usi le chiamate con il fisso, per piacere getta nel contenitore RAE quel router. Non è adatto allo scopo.
      è inutile che configuri e cambi configurazione, alla fine torni sempre punto e a capo.
      Ti consiglio di prendere un fritz che ha una ottima gestione del VoIP.

allora ho provato a rimettere il fatsgate, ma come immaginavo non va.
      linux1 che fritz consigli tenendo conto del mio impianto ftth con ont openfiber?

il tplink avendolo preso appositamente su amazon proprio in caso di problemi ho il reso gratuito.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

jimbidorian premesso da fastweb ho ricevuto tutte le configurazioni i nulla osta all'utilizzo del modem libero e la mail con i dati da inserire sia per la connessione web che per il voip.

Solo per sicurezza, hai richiesto pure IP statico?

jimbidorian ma come immaginavo non va

Non poteva andare, hanno eliminato il suo mac per mettere quello del tp-link.

non mi pare di aver richiesto ip statico... inficia qualcosa?

del fastgate, infatti immaginavo, anche se non mi hanno mai chiesto il mac del nuovo modem ma solo la conferma del mac del vecchio.

• [cancellato]

mark129 Solo per sicurezza, hai richiesto pure IP statico?

Con Fastweb non è automatico quando passi a "modem libero"? Comunque c'entra poco, IMHO. Se la chiamata parte e poi degrada la qualità il problema è altrove. Usare l'altro router serviva a cercare di isolare il problema, per capire se era la linea o il router.

Pensavo i Fastgate visto che te li lasciano si registrassero comunque, in caso di problemi. Non so se permettono di spoofare il MAC.

ciao quindi la soluzione è? ricontattare fstweb? ricontattare tplink? fare reso amazon?

jimbidorian
            Io te lo sconsiglio il TPlink se vuoi utilizzare anche la parte telefonica.
            Se hai la fibra a 1Gigabit va bene anche il fritz 7530AX lo trovi anche in offerta su unieuro
            Se hai la fibra 2.5 ti consiglio il 5530

Per quanto riguarda il tuo fastgate, hai provato a collegarlo e a fare il reset alle impostazioni di fabbrica ? In questa maniera dovrebbe partire il TR-069 e teoricamente reimpostare anche la parte Voce

Se non l'hai già fatto, prova a disabilitare il SIP ALG. Prova anche a disabilitare tutti i protocolli ALG.

ho dato un occhio alla pagina tp link del'agg del firmware che avevo gia fatto ovviamente,
            prima digettare tutto all ortiche dite che è compatibile col mio " impianto" questi dati nelle info dell'aggiornamento

#celeste provato no cambia nulla
            #linux è stato cancellato il mac da gestore il modem non si connette proprio

Compatibile con servizi Internet

FR (VDSL, FTTC o FTTS) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone (con Host-Uniq), Tiscali e altri Provider

F (FTTH o FTTB) con adattatore fibra/rame ONT fornito dal provider io a casa ho ont con fibra pura non misto rame

R (ADSL) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali e altri Provider

Compatibile con servizi di Telefonia

VoIP (digitale) con TIM, Wind Tre, Tiscali e altri Provider

PSTN (tradizionale) con TIM, Wind Tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali e altri Provider

che differenza c'è? fastweb come opera col fatstgate?

• [cancellato]

jimbidorian

Non è un problema di incompatibilità, per qualche motivo la connessione VoIP ha problemi e la qualità audio ne soffre - al contrario di altri tipi di connessione, se con VoIP cominci ad esempio a perdere pacchetti si nota subito.

Dovresti verificare se la tua connessione sta effettivamente funzionando bene o ha problemi - prova a fare dei traceroute o degli MRT verso varie destinazioni.

ho fatto il traceroute di un sito a caso postando i risultati che non so interpretare cosa devo occultare per privacy?
              intsanto ho fatto uno speed test sul sito ookla, è evidente un ulpoad ridicolo, inficia anche sul voip suppongo, soluzioni? ( fatto da imac collegato direttamente via lan al modem)

installata app ookla

con risultati piu precisi per connessioni fibra

jimbidorian evidente un ulpoad ridicolo

il VoIP funzionava anche con linea ADSL con upload da 300k in upload...

Ti devi mettere l'anima in pace, con il tp link il problema del VoIP non lo risolverai mai.... è un problema del router che è difettoso...

Strano quell'upload. Prova a disabilitare il QoS.

ho fatto il traceroute di un sito a caso postando i risultati che non so interpretare cosa devo occultare per privacy?

jimbidorian Il tuo IP.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile