Continuare a credere che quello che viene scritto in questi thread sia la verità assoluta sullo stato generale della rete Tiscali o degli altri ISP è una grandissima castroneria, come usare le parole "oggettivo" e "risaputo".
Come si fa a parlare di oggettività su una struttura di rete dove entrano in ballo fattori come Utenti sulla Gpon, VULA, NGA, OpenStream, passiva, kit di raccolta, utenza attiva sul Kit, distanza dal Nodo nazionale. Il fatto reale è che quando nel 2022 ci sono stati i grossi problemi, in questo Forum Tiscali aveva lo stack delle attivazioni di @andreagdipaolo e quindi la percentuale di utenza Tiscali presente era molto alta e come tale aveva sicuramente una cassa di amplificazione più grande e ha lasciato una percezione negativa anche con chi Tiscali non l'ha mai avuta.
Poi tra fine novembre e il primo trimestre 2023 sono stati fatti degli interventi a livello raccolte nazionali e su alcuni Kit territoriali e la situazione è migliorata notevolmente. Rimangono sicuramente zone di criticità ma cmq vanno analizzate caso per caso come è già capitato anche qua sul Forum.
A volte si può risolvere altre volte bisogna avere l'onestà di riconoscere il difetto e accompagnare il cliente verso altri lidi in maniera indolore.
A me soltanto tra mercoledì notte e giovedì mattina qua dal forum mi hanno scritto in tre attivi con altri ISP, che chiedevano info per cambiare operatore dopo che la sera della partita il ping gli è passato da 40 a 120 e la banda da 900 a 300, secondo voi io che ci lavoro con il mio nome e cognome cosa ho risposto? Sicuramente non allo stesso modo di un operatore al callcenter né tanto meno del portale web.
La stragrande maggioranza dell'utenza se mai il mercoledì sera ogni due settimane gli si alza il ping e la banda scende a 500/300... 100mega, nemmeno se ne accorge, come ci sono quelli che vogliono passare alla 2500 e in casa usano solo smartphone e tablet e passano le serate a fare speedtest (quello si che satura la banda) piuttosto che guardarsi l'ultima serie uscita su Netflix o come esiste cmq lo streamer professionista che basa il suo lavoro su quel servizio e ha bisogno di determinate garanzie che un prodotto best effort Tiscali (e non solo) non può garantire.
Dimmi chi sei e dove vuoi andare e poi decidiamo se il viaggio possiamo farlo insieme o meno.