• Tiscali
  • Comincia la Champions 2023: come va Tiscali? Male, bene?

Satlinea scusa , ma non ti avevano applicato lo sconto sul listino full per pareggiare l'offerta chiamate incluse pre Upgrade? mi ricordavo cosi . Fammi sapere nel caso via whatsapp perchè non era una pratica in monitoraggio store al di fuori della segnalazione.

Satlinea NGA

mark129 Mi pare di ricordare che forse anche @linux1si sia cliente di Tiscali/ Michele (tra l'altro proveniendo dalla osannatissima Dimensione?): se così fosse, estendo volentieri anche a lui l'invito allo speedtest serale (21 / 23).

Premetto che il passaggio che ho fatto con Michele, è stato fatto per mia zia, da dimensione verso tiscali, per problemi con la parte VoIP.

Per quanto riguarda la mia connessione, ero tiscali da prima che conoscessi Michele con profilo 200 Mega NGA. Fino a Novembre 2022 era fortemente impattante, dopo di che, da un giorno a un altro hanno abilitato una sorta di priorità sulla rete. Da allora, servizi quali, NOW, Netflix, Prime video non soffrono di alcun problema. Anche la navigazione in generale non ha problemi. Speedtest a piena banda su determinati server di ookla (TILab), di certo non quelli di tiscali.
    Problemi rilevati: difficoltà se non impossibilità di aprire siti internet come iliad.it o ancora rallentamenti generali sui server apple, infatti le videochiamate durante eventi eccezionali non sono in qualità fullHD ma in qualità standard o pessima.

Avendo citato anche @giusgius per dimensione, aggiungo, che, su rete proprietaria FWA in zona alquanto sperduta nel Molise, problemi rilevati sono pari a 0. E anche in questo caso utilizzatore di dimensione ancor prima che conoscessi giusgius in questo forum.
    In realtà @mark129 c'è anche chi con la rete dimensione FWA proprietaria ci fa la TV sul DTT, potresti vedere le performance anche il live

• mark129 ha risposto a questo messaggio

Comunque..... tenete pronte le schede di rete di riserva stasera che qualcuna finisce fritta 😂

linux1si Premetto che il passaggio che ho fatto con Michele, è stato fatto per mia zia, da dimensione verso tiscali, per problemi con la parte VoIP.

Ne deduco che ovviamente non potremo contare sul relativo report di stasera? Vabbé, la significatività del campione non è mai stata in discussione (non c'era) ma un po' mi dispiace.

mark129

Se ti può interessare ho una linea tiscali in monitoring

L'inizio della curva è alle 17:00 di ieri da 132ms arriva a 222ms alle 20:00 primo picco, fondo ultima curva 23:00, purtroppo il server è a NewYork 🙂

Stesso Server Altra linea (No Tiscali), per comparazione

bortolotti80 ma sei in area nera o bianca?

Per i ping non mi sono discostato da 3/4ms ieri in tutta la giornata

anche le velocità erano buone. Stasera dò un'occhiata

Calcioscommesse in apertura....
            Saturazione Tiscali viene data a 3,9€
            Saturazione di massa open fiber a 10€
            Nessun impattante problema a 1,9 €

🤣

Stasera terrò monitorata anche la mia linea Tiscali a Perugia.
            Ho una software probe di Ripe ATLAS su quella linea e ho notato un'anomalia nella latenza dalle 17 alle 22 anche se non di ieri ma di lunedì. A meno di errori di visualizzazione del grafico, non credo sia una cosa collegata:

Edit: ho problemi a vedere correttamente gli ultimi valori dei ping built-in anche sulla mia probe della connessione che ho con Aruba a Roma. In ogni caso, su Aruba, al timestamp del ping elevato, non riscontro nulla di anomalo.

Ho sottoscritto il contratto un mese fa e, questa anomalia a parte, fin ora non ho avuto alcun problema né di latenza né di velocità.
            Vi terrò aggiornati.

A me sinceramente non pare un'idea geniale quella proposta in questa discussione. Già che di suo ci sarà molto, molto traffico, volete aggiungerci anche decine di utenze che startano dei test INUTILI?

Credo che qualsiasi ISP andrebbe in sofferenza, perlomeno quelli medio-piccoli che abbiamo anche qui sul forum.

• fra55 ha messo mi piace.

Scusate, ma Tiscali non ha le CDN cache come altri operatori? Oppure la domanda è inutile perché Amazon non permette di fare le cache interne dei propri CDN? Giusto per sapere...

StoGatto Vi terrò aggiornati.

Grazie.

Ricapitolando, stasera alla festa:

A) si spera di avere:

1. @MicheleBandinu
                  2. @Satlinea
                  3. @tstoracing
                  4. @gio79
                  5. @bortolotti80
                  6. @MaxBarbero
                  7. @StoGatto
                  8. @seymourddr
                  9. @CPietro

B) "Indecisi":

al momento, nessuno.

C) Non potranno esserci:

1. ST_
                  2. linux1si

😇

mirko991 volete aggiungerci anche decine di utenze che startano dei test INUTILI

Già. 😇

E poi, inutili PER TE. 😉

celeste_lightblue ma Tiscali non ha le CDN

Non è una questione di "Tiscali o non Tiscali": in occasione degli streaming di Champions su Prime, il MIX registra puntualmente nuovi massimi di traffico ed è stato in tali circostanze (traffico elevato) che in passato Tiscali ha evidenziato problemi di saturazione.
                  Qui si va empiricamente a confrontare passato e presente.

mark129 Ti diverti con poco. 😆

@mark129 sei proprio crudele 🤣🫠

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

mirko991 Ti diverti con poco

Non mi diverto: qualunque misura perturba la grandezza misurata. 😉

mark129 Però se hai le CDN cache non dovresti passare per il Mix. O sbaglio? Se si satura il Mix è anche colpa di Amazon che dovrebbe spostare le CDN all'interno delle reti degli operatori. Almeno quelli più grossi con maggiore clientela.

mark129
                            Io stasera ci sono!
                            Ma il test va fatto mentre si guarda la partita su prime, oppure senza nessun uso in casa della connessione?

mark129 scusatemi, visto solo ora.
                              Ditemi che vi serve che provvedo a segnarmelo

MicheleBandinu scusa , ma non ti avevano applicato lo sconto sul listino full per pareggiare l'offerta chiamate incluse pre Upgrade? mi ricordavo cosi . Fammi sapere nel caso via whatsapp perchè non era una pratica in monitoraggio store al di fuori della segnalazione.

Diciamo che hanno fatto quello che volevano senza chiedermi nulla!
                                Io dovrei avere Ultrainternet full, che avevo attivo dal 2019 quando avevo la FTTC con telefonate incluse a 24,95€ (sul contratto è presente la scritta Per Sempre)
                                Invece da marzo 2023 quando mi fu attivata la FTTH mi ritrovo ad avere Ultrainternet Fibra, prima a 25,90, poi dopo il tuo intervento a 24,98€ senza però poter telefonare.
                                Direi che 0,3€ di sconto è molto utile al fine del bilancio famigliare 🤨

Ovviamente non ce l'ho con te, anzi, ti ringrazio per l'interesse che poni nei miei confronti.
                                è l'azienda per cui lavori che mi mette qualche perplessita.

Satlinea Lo puoi fare anche senza guardare per forza la partita.
                                Si monitora con un traceroute o un ping test infinito.

• uno speedtest prima delle prove traceroute e ping test.
                                  Poi se riuscite anche ad avviare un MTR di durata massima 5 minuti verso alcune destinazioni es:
                                  Google, cloudflare etc.
                                  sarebbe ancora meglio.

Speedtest di stasera vi raccomando, rigorosamente con cavo LAN collegato al router. I server speedtest da scegliere sono solo quelli a 10G cioè
                                BBR:
                                1) Vodafone Milan - Eolo Milan
                                NON BBR:
                                2) FASTWEB Milan - CD-LAN Milan, WindTre Milan

**Quelli segnati in grassetto sono i server preferiti, sceglietene soltanto uno BBR ed uno non BBR.

La differenza tra questi server consiste nella differenza di protocollo che usano. Il BBR tende a saturare la linea fregandosene dei packet loss, un po' come il traffico UDP. Mentre i server NON-BBR danno un'immagine più realista della navigazione web TCP-IP e se in generale la rete va male, lo si vede meglio.

La partita su Prime Video inizierà ufficialmente alle 21:00. Gli speedtest/monitoring/traceroute fateli verso le 21:15 quando già un po' di gente si è collegata. Poi un altro prima della fine del primo tempo. L'ultimo fatelo a fine partita. In modo tale da avere 3 test e tirare le somme di prima e post partita.

edofullo Per questo tutti lo vogliamo bene 😂

mark129 No. 😇

Quest affermazione qua mi ha fatto morire dalle risate, perché è stato molto diretto. Poi per farsi perdonare ha messo l'emoji 😂

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile