Varie85 Si ma fino a che punto si può giustificare un problema con questa storia del best effort?
Saresti disposto a spendere per una linea non best effort, ma dedicata?
E comunque: okay che siamo in best effort, ma dalla mia personalissima esperienza:
- le velocità che raggiungevo e che raggiungo sono sempre prossime ai limiti della tecnologia (al netto di fattori fisici, come la portante più bassa al crescere della distanza con l'armadio per ADSL/FTTC, overhead dei pacchetti etc); fortunato io? Vedi punto seguente;
- comunque vi sono delle soglie minime, da contratto, che un operatore è tenuto a garantirti; quando non succede, esistono tutti gli strumenti per tutelarti (o almeno ricevere un risarcimento).
Edit: "best-effort" non significa nemmeno che la connessione funziona a giorni alterni; nel caso più verosimile, hai delle velocità più basse rispetto al massimo riportato, ma comunque una qualità di servizio abbondantemente più che accettabile.
lebrone Puoi avere dei casi di saturazione sui kit di raccolta, ad esempio, sul PCN o su singoli punti di raccolta dei vari operatori; di base, gli utenti impattati possono essere tutti i clienti di una zona (qualche quartiere o qualche paese, a seconda dei PCN) di un dato provider (o dei vari provider che fanno uso della stessa raccolta).