Oggi il tecnico è venuto a casa per collegare open fiber con operatore come da titolo.
Mi ha detto che l'attenuazione non era male, 12 su 30 (con un massimo di 10)... immagino siano db...
Poi, in attesa del loro modem (avevo preso un fritzbox, ora usando un altra marca vabbé) ho configurato un mio fritzbox 7530ax e si è collegato (con le credenziali che ho richiesto)
Ho fatto un prima prova di velocità, FTTH, giusto per essere chiari.... 60Mb/1Mb.... a volte anche 30Mb/0.8Mb... insomma sono rimasto di sasso... decisamente imbarazzante...
ANche via Wifi è lo stesso... ho provato col mio cellulare che supporta wifi 6.... ed è poco più di 30Mb... la cosa deprimente è che la vecchia VSDL FFTC fa 30/6 ... che viaggia "di pancia" anche meglio... con questa open fiber sembra che la latenza sia pessima... ok ... 60Mb quando va bene... ma spesso le pagine vanno in timeout come se la latenza sia pessima.... anche la connessione remota con il programma di assistenza del gestore non riusciva a collegarsi con una latenza indecente....
Sono deluso oltre ogni aspettativa.... tutti criticano telec@zz... ma almeno per me, con loro la connessione era accettabile... qui è pessima purtroppo...
Ah, area bianca montana in lombardia... cablata da poco con linee aeree....
Secondo voi è un problema di operatore o di infrastruttura?