• Apparati e reti
  • Fibra misto rame e fibra ottica, connessione adsl, wireless, problemi di salute

Cattiopino wireless possono, nel lungo o nel breve periodo, portare a dei problemi di salute

se proprio non ti fidi ad avere la connessione wireless accesa h24 7/7, facendo riferimento al manuale del router puoi impostare un timer che la disattivi nelle ore notturne e la riattivi la mattuna successiva.
consiglio spassionato: evita di staccare e riattaccare l'alimentazione del router ogni giorno, perché -questo sì- bene alla tua linea non fa.

Cattiopino Attendo qualche riscontro serio e Vi ringrazio per l'atttenzione

Attesa invero inutile perché la domanda implicita o non può avere alcuna risposta certa, ancorché seria o ha già una ed una sola risposta (la tua, quella che ti attendi o quella in cui vuoi più facilmente credere).

Nella remota ipotesi che per serietà tu attendessi fonti da approfondire privatamente, posso segnalarti che il riferimento base per le radiazioni non ionizzanti (che siano wifi o cellulari) è quello dell' ICNIRP

https://www.icnirp.org/

L'istituto pubblica delle linee guida (norme e raccomandazioni tecniche per la sicurezza) probabilmente di difficile consultazione ma che rappresentano una consistente parte dello scibile circa rischi e protezioni da radiazioni (non ionizzanti).

Invece a livello medico l'università di Aachen è il punto di riferimento per le pubblicazioni scientifico-mediche per quanto riguarda gli effetti dell'esposizione a varie sorgenti EM.
Il loro motore di ricerca si trova a questo URI:

https://www.emf-portal.org/en

Essendo studi scientifici, richiedono una preparazione adeguata per essere compresi.
Questi sono esempi di cosa sia possibile reperire in ambito wifi:

https://www.emf-portal.org/en/search/results?query=%22Wireless+Local+Area+Network%22&languageIds%5B%5D=en

https://www.emf-portal.org/en/article/search/results?keywords=WiFi%20WLAN%20&logicalOperator=1&authors=&authorMatchingMode=0&journals=&journalMatchingMode=0&years=&topics%5B0%5D=0&topics%5B1%5D=1&topics%5B2%5D=3&topics%5B3%5D=5&topics%5B4%5D=6&topics%5B5%5D=7&topics%5B6%5D=8&topics%5B7%5D=9&frequencyRanges%5B0%5D=0&timeSpan=0&pageSize=50&pageIndex=0

Quest'ultimo invece è un documento più divulgativo, discorsivo e relativamente recente (novembre 2019) prodotto dll'Istituto Superiore di Sanità, ENEA, CNR ed ARPA Piemonte

https://www.iss.it/documents/20126/45616/19_11_web.pdf

[cancellato] Se temi problemi di saluti, spegni il WiFi e il cellulare quando vai a dormire. Sono sicuramene le fonti maggiori di onde elettromagnetiche che puoi avere in casa.

Insomma.... 10 minuti di ferro da stiro o di asciugacapelli ti fanno decisamente più radiazioni elettromagnetiche di giornate intere di wifi/cellulare.... Eppure vedo tutti con i vestiti stirati e i capelli asciutti senza farsi problemi delle onde emesse.
Per non parlare delle radiazioni che ti becchi con un volo intercontinentale ad alta quota... Eppure di gente che si prende l'aereo per andare in Giappone o USA invece di andarci via treno/nave c'è ne parecchia. E un aereo mica lo puoi schermare con il piombo... Non decolla più 🤣

LSan83 10 minuti di ferro da stiro o di asciugacapelli ti fanno decisamente più radiazioni elettromagnetiche di giornate intere di wifi/cellulare

In questa affermazione c'è un evidente problema di non conoscenza della fisica.
    Si, ferro da stiro e asciugacapelli producono campi elettromagnetici, come d'altronde ogni altro conduttore attraversato da una corrente, ma sono talmente tanto di bassa intensità che sono ristretti a pochi centimetri intorno al dispositivo. (In un ferro da stiro il campo elettromagnetico generato svanisce entro i 3-5cm dal conduttore).

LSan83 Per non parlare delle radiazioni che ti becchi con un volo intercontinentale ad alta quota

In questo caso si parla di radiazioni IONIZZANTI derivate dalla radiazione cosmica.
    Ben diverse dalle onde elettromagnetiche dei dispositivi elettronici.
    Non mischiamo argomenti, si tratta sempre di energia (che può essere onda o corpuscolo) ma sotto due forme diverse.

Come ho scritto in un post più su, e come ha spiegato bene anche mark129, si può essere scettici quanto si vuole, ma la comunità scientifica è quella che da risposte veritiere.
    Ci sono chilometri di Paper più o meno tecnici che descrivono gli studi fatti.
    La risposta chiara alla domanda ''fanno male?'' è: per quello che gli studi fatti e che la comunità scientifica ci dice, no.
    A rafforzare questa affermazione sono gli stringenti limiti che Europa ed Italia impongono a livello di emissioni elettromagnetiche.

3 mesi dopo

Risposta in controtendenza, partendo però sempre dal presupposto, sostenuto correttamente da molti, che non c'è alcun rischio: NON spegnere modem/touter o WiFi. Questo perchè trattasi di scrupolo paranoide e in quanto tale alimentarlo fa male alla salute mentale (per sempio, ove ti trovassi a dormire fuori di casa e incorressi nella stessa situazione di vicinanza a un dispositivo, potresi dormire male, assalito da preoccupazioni paraonoidi - o paure di complotti - scientificamente infondate), Lascia tutto acceso e dormi sereno.

DavidTozzo 😂😂😂. Io lascio sempre acceso il router e dormo col cellulare vicino che uso come sveglia. La mia era semplice curiosità.😊

Io pure dormo col cellulare vicino, mentre si ricarica sulla basetta wireless, e mentre che dormo mi registra se russo (funzionalità samsung healt ) 😂

Arnoldt3 perché

A me una volta è capitato che spegnendo spesso il router ( stavo facendo delle prove) , la linea venne ipotizzata come instabile e mi venne impostato in automatico un profilo piu conservativo (mi pare a 12db) che mi fece avere un crollo della banda... Non so se spegnendolo ogni notte possa capitare la stessa cosa

Arnoldt3 perché spegnere il router ogni notte non fa bene all'FTTC?

Perché ONU (l'apparato in armadio) e modem comunicano tra di loro e sono studiati in modo da rendere la connessione più stabile possibile.

Se spegni il modem sistematicamente, l'ONU rileva una disconnessione e modula la portante (tramite i profili) in modo da renderla stabile abbassando la velocità e cambiando altri parametri.
      Ogni disconnessione è rilevata come anomala e potresti ritrovarti con il profilo di emergenza già dopo 2 disconnessioni, portandoti ad avere il profilo SOS che ti limita a 30/3 (anche se potresti fare 200/20 pieni).
      Oltretutto poi trovare un telefonista che sappia cosa fare per risistemare i profili è quasi utopia.

Oltretutto non siamo più, da almeno un decennio, negli anni in cui le connessioni erano a consumo, ora sono tutte flat senza limiti di dati.

Invece, come già detto ampiamente nei precedenti commenti, non esistono evidenze SCIENTIFICHE che dimostrino che wifi, 4g, 5g ed altre robe di sto genere facciano male.
      A livello medico non c'è nessun motivo di preoccuparsi.

Arnoldt3
        Come hanno detto anche altri, in teoria lo spegnimento può essere interpretato dagli apparati necessari per la FTTC come instabilità di linea con conseguente applicazione di profili conservativi e annesse riduzioni di velocità.
        Aggiungo solo che su questo forum più volte ho letto di una funzione, mi sembra si chiami dying gasp, che dovrebbero avere alcuni modem. In pratica il modem comunica che l'interruzione della linea è dovuta alla mancanza di alimentazione elettrica (per spegnimento volontario o magari per assenza di corrente) e non a instabilità sulla linea. Questo dovrebbe evitare l'applicazione dei profili conservativi citati sopra, ma uso il condizionale perché non ricordo bene la questione.

edivad99 Aggiungo solo che su questo forum più volte ho letto di una funzione, mi sembra si chiami dying gasp, che dovrebbero avere alcuni modem. In pratica il modem comunica che l'interruzione della linea è dovuta alla mancanza di alimentazione

Credo che nessuno meglio di @Hadx possa schiarirci le idee😅

In merito alle ultime risposte ho un dubbio. Per anni ho avuto problemi con la mia connessione da quando la portante dell'Adsl fu portata a 7mbit ed in seguito anche con il VDSL 100/20. La linea cadeva spesso, più volte al giorno, sebbene con interruzioni di qualche decina di secondi. Dopo vari e vani tentativi da parte del personale Tim e Sirti di risolvere il problema, esso è cessato quando la Tim ha cambiato il "cappuccio" dell'armadio, attivando il profilo 200/20. Mi chiedo in definitiva: l'onu rinegozia la velocità di emergenza solo se è il router ad essere instabile e non il contrario? Altrimenti in teoria dopo un paio di disconnessioni partite dall'onu, avrei dovuto avere il profilo 30/3. O no? Spero di essere stato chiaro😁

Era stato discusso comunque: c’è una differenza tra staccare la linea e staccare l’alimentazione del modem. Quest’ultima operazione viene rilevata grazie al Dying Gasp (lo hanno chiamato bruttino, ma così è…). Per cui spegnimento dal tasto di accensione, nessun problema. Se staccate la linea allora sì, viene interpretato come potenziale guasto.

TheMarsican potresti ritrovarti con il profilo di emergenza già dopo 2 disconnessioni, portandoti ad avere il profilo SOS che ti limita a 30/3 (anche se potresti fare 200/20 pieni).

Hai mescolato le cose, non è l’SOS che ti porta a ridurre la portante bensì l’impostazione di un profilo specifico da parte del sistema di riqualifica, indipendentemente dalla presenza o meno dell’SOS.

x_term Per cui spegnimento dal tasto di accensione, nessun problema.

A patto che gli apparati che stanno dall’altra parte lo recepiscano e tengono conto dell’informazione (capitato a me personalmente di essere riqualificato dopo qualche spegnimento su una linea molto stabile).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile