Bast gasparirob Una volta impostato PRIO a 0 ho "sbloccato" le corrette velocità Il valore "0" indica la priorità più alta possibile, di conseguenza salendo con i numeri si abbassa la priorità e arrivando a "7" si imposta la priorità più bassa possibile. Perciò, almeno quel "7" è sicuramente da rivedere perché certamente non ha senso impostare la priorità più bassa possibile, soprattutto in assenza di pacchetti taggati... Riassumendo, hai fatto bene a mettere "0".
MiloZ gasparirob Per "guida" ti riferisci a quella scritta in questa discussione giusto? Perchè normalmente tutte le FTTH consumer di Italia su Openfiber\Fibercop si configurano con PRIO = 0 Altri settaggi sono da ritenersi eccezionalità (o per lo meno io non ho ancora mai trovato un provider italiano che richiedesse un valore diverso) , quindi di norma è giusto che le cose funzionino bene con il settaggio 0.
gasparirob MiloZ si esatto, mi riferisco alla guida scritta in questa discussione. Che, presumo, debba essere aggiornata. Chiedo, quindi, se gli altri parametri siano tutti corretti e/o se ce ne siano altri ancora da modificare
Mammut Ciao, per settare al meglio questo Router la guida va bene? Mi sembra di capire che non gestisce bene connessioni così performanti. Sulla carta sembra un'ottimo Router, poi non saprei. Grazie e buon weekend.
Graish75 Mammut Il fatto è che i router consumer in generale in genere non hanno CPU molto performanti. L'unica soluzione che potrebbe EFFETTIVAMENTE cambiare le cose potrebbe essere una build custom che fa da router con un buon OS sopra tipo OpenWRT, PFsense o OPNsense. Quando usi router consumer puoi cercare di arrangiarti facendo così, ovvero disabilitanto tutto quello che può fare bottleneck con la CPU/RAM del router.
dbjb Una domanda riguardo al router GT-AX6000 che ho iniziato ad usare da pochi giorni. Mi succede una cosa strana: non vedo tutti i dispositivi connessi in rete locale, nel caso specifico ho collegato via cavo una console (vecchia Xbox 360) la quale acquisisce normalmente un indirizzo IP assegnato dal router, quindi la connessione funziona, ma se vado nella configurazione del router in "mappa di rete" non la vedo elencata tra i dispositivi connessi. Com'è possibile questa cosa? Il router è aggiornato all'ultima versione del firmware.
Graish75 dbjb da quello che ho visto pure io diciamo che si, lo fa abbastanza spesso tipo che a volte non mi vede gli smartphone collegati in WiFi o cose così. Non so se è magari un problema di come il router gestisce quella lista.. potrebbe anche essere che lui gestisce quella lista in caso i dispositivi provino a contattare anche il router come dns oltre a quelli esterni, e magari a volte falliscono queste richieste (possibile?) oppure è semplicemente l'interfaccia web che si bugga 🙂
Paolo_P Scusate ma io ho un Rog gt axe 16000 ho attivato oggi la fibra 2.5 con Tim ma vado a 1400 in up e 300 in down seguendo la guida che avete scritto vado a questa velocità,prima con quella da 1gb andavo a 940 e 300 in down....come mai?mi potete aiutare?😭
leijlo Paolo_P ora quanto vai? io non riesco se non sporadicamente a superare i 1800 e credo dipenda dalla scheda di rete pciex.
leijlo Paolo_P io avviando windows in modalità provvisoria arrivo a 2080 e non so se dipende dal provider internet o dalla scheda di rete
Graish75 Paolo_P Tramite WiFi è una cosa normale, questo perché prima di tutto devi avere una scheda di rete WiFi 6E anche nel dispositivo in cui stai testando la connessione. E poi un altro motivo potrebbe essere che l'antenna del dispositivo in cui stai eseguendo il test è solamente una antenna 2x2, e quindi non abbastanza potente per arrivare al massimo possibile di velocità. Sconsiglierei la connessione WiFi in qualsiasi caso per eseguire test accurati, visto che bastano degli ostacoli tra te e il router per falsare il test tramite WiFi..
Bast leijlo avviando windows in modalità provvisoria arrivo a 2080 e non so se dipende dal provider internet o dalla scheda di rete Dipende probabilmente da ciò che viene caricato o no all'avvio, e anche dalla banda che windows riserva di default al download degli aggiornamenti - anche questa funzione è disattivabile.
utente0 Graish75 scusami non ho ben capito , quindi sarebbe possibile usare un router tim (gia funzionante ) solo per la parte VOIP collegato come secondario ad un altro ? cosa significa la cosa del NAT? va disabilitato nel tim ?
[cancellato] salfazio Turbo LAN è un programma aggiuntivo di windows per le schede madri Asus. PRIO va messo a 0, la massima priorità.