Buongiorno a tutti,
a fine settembre sono passato da una ADSL che andava a 6 mega scarsi alla FTTC con il cabinet che dista circa 421 metri da casa mia.
La stima della connessione data dall'operatore dice una velocità media di 49/17 ma fortunatamente vado a 63/21.
Le prime settimane dall'attivazione del Cabinet viaggiavo a 98 per poi scendere gradualmente sugli 80/86 e poi sono crollato di botto ai 63 attuali.
Dopo qualche settimana dall'attivazione il mio vicino mi ha informato che sono usciti a cambiare il giunto fuori casa mia e che hanno anche cambiato il centralino analogico e da quel momento questo mio vicino si è visto abbattare il download di colpo da 80 a 50 mentre a me ha portato un leggero miglioramento in termini di distanza stimata dal cabinet anche se la connessione era rimasta praticamente invariata. A seguito di questo intervento sempre questo vicino ha, giustamente, aperto una chiamata all'assistenza tecnica per segnalare la cosa ed è uscito un tecnico che fra le altre cose si è messo a smanettare su una "torretta" esattamente fuori casa mia e quando sono tornato a casa anche io ho perso un 6/8 mega in download (a lui non è cambiato nulla) per poi andare a calare fino ai 63 citati sopra.

Considerando che il mio Fritz 7590 stima una distanza dal cabinet i circa 383 metri rispetto ai 421 reali (in questi due mesi sono calati man mano ma il salto maggiore è stato in seguito all'intervento giunto+centralino citato prima) dovrebbe essere segno che la connessione e la tratta è buona quindi sono qua a proporvi di seguito lo screen della connessione attuale dal quale si può supporre che mi sia stato attivato il profilo 12db+SOS anche perchè nell'ora che il tecnico ha operato sul cabinet sopra ha toccato e spostato cavi e mi sono visto la mia connessione resettata quindi probabilmente ha causato un allarme nei sistemi che mi ha fatto attivare quel profilo.

Ieri tornando a casa dal lavoro ho chiamato l'assistenza tecnica chiedendo la rimozione del profilo in questione (tanto se la linea è instabile basta riavviare più volte il router nell'arco di 24 ore per farlo riattivare in automatico) e fortunatamente ho trovato un tecnico gentile, educato e competente che, in seguito ad una verifica sui sistemi, mi ha detto che io ho attivato un profilo REIN (o REIM non ho capito benissimo) che se non ricordo male serve per le linee instabili soggette a parecchio rumore/interverenze a causa degli apparati a 220v in centrale, e che onestamente mi ricorda molto la descrizione del profilo SOS, con la differenza che non entra in automatico per stabilizzare la connessione ma, cito testualmente, è un profilo configurato dall'operatore di cabina.
Ora la mia connessione è sotto osservazione per le prossime 72 ore per valutare un cambio di profilazione ma vorrei comunque avere un vostro parere se possibile.
Grazie a tutti e buona giornata!