io disto dall'ultimo punto 270mt
la mia abitazione fa parte del tracciato ma l'ultimo roe è a 270metri
magari verro' coperto dalla loro FWA,
al momento devo accontentarmi di una fwa 30/3
ho provato a sollecitare in tanti modi ma non c'è nessuna via d'uscita.
Tracciato FTTH BUL termina a 130m da casa mia: soluzioni?
Tieni presente che in realtà quella tratta di fibra non copre abitazioni ma serve una BTS. La distanza dalle UI connesse è molto più elevata, in quanto tu devi contare la distanza dall'ultimo ROE. In questo caso si tratta più di 300m. Evidentemente erano state raggiunte le unità target e si è optato per coprire in FWA. Successivamente le UI coperta da FWA dovrebbero rientrare in un successivo piano di investimenti, ma si parla dopo il 2026.
Diegox82 Medesima triste situazione di altri utenti. Devi valuta Eolo o Fastweb fwa 1G o fwa open fiber, se non hai copertura puoi fare una fwa home made o usare starlink.
Difficilmente otterrai qualcosa anche contattando il field manager o andando in comune a chiedere.
Puoi sperare che un domani arrivi fibercop oppure in un successivo bando pubblico per coprire chi è rimasto fuori
alessio00 per chi ha gia aspettato 5 anni tipo me,dovrebbe aspettarne tanti altri
Questa situazione purtroppo è diffusa, a me quello che urta ancora di più è che magari le 10 case coperte prima di te non si filano la fibra e rimangono con la FTTC/ADSL che tanto gli basta, e mandano in saturazione l'armadio. Spero vivamente che gli operatori (mi sembra TIM possa farlo avendo modificato le condizioni contrattuali) inizino a obbligare lo switch, almeno si riduce la diafonia per i più sfortunati in digital divide. Un'altra cosa che gli operatori dovrebbero fare è raggruppare con una offerta "zonale" un determinato gruppo di case scoperte che si impegnano a sottoscrivere un contratto almeno triennale, l'investimento potrebbe risultare profittevole più facilmente.
Diegox82 ma serve un modem da 400 euro
ZTE 801A a meno di 300
SimoneMilani Per gli operatori FWA c'è qualcuno che non richiede l'antenna?
No.
Diegox82 Cosa posso fare?
Lo conosci il vicino a cui la fibra arriva? Ci sono ostacoli visivi fra le vostre case?
SimoneMilani quindi se sulla mappa manca il puntino e/o non è segnata la tratta di fibra, significa che non sarò coperto?
Esattamente. Se ti trovi a meno di 40m dal ROE puoi provare a richiedere un censimento anche se non presente il puntino. Solo se sei in area bianca allora il tuo civico verrà coperto in FWA BUL, magari un operatore privato ha deciso di cablarti in FTTH.
leoventu il censimento è da chiedere a OF?
SimoneMilani No, lo si fa tramite l'operatore. Se inserisci il tuo indirizzo sul sito di Dimensione ti indica se è possibile o meno richiederlo. Non è detto che vada a buon fine, ci sono casi di KO.
Eccomi,
ho chiesto maggiori informazioni al mio comune che in tempi rapidissimi si è messo in contatto con il field manager OF... anche se la risposta non è stata positiva! ve la riporto qui di seguito per vostra conoscenza:
"Buongiorno *****,
quanto detto dal Sig. ****** è corretto.
La rete è stata da noi realizzata con “consegna” cavo fino alla sede comunale del Magazzino e non siamo potuti andare oltre in quanto il bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico non lo prevedeva/accettava.
In questo momento purtroppo non ci è possibile ampliare la rete realizzata e quindi il privato per avere un miglior servizio dovrebbe allacciarsi tramite FWA dove non conosco i costi ma che non dovrebbero differire di molto rispetto la classica bolletta di chi è allacciato in FTTH (con cavo).
Ci fosse una soluzione alternativa ti assicuro ve la proporrei ma in questo momento il progetto non può essere modificato rispetto quanto realizzato."
ecco... aspettiamo le fwa 5G da 1 gbs!
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
Che comune?
- Modificato
Diegox82 Da casa mia Vodafone in 5g va anche a 800 mbs ma serve un modem da 400 euro e una sim KTS da 40/50 euro al mese.
Anche io ero in una zona disservita e ho risolto con un nr7101 (anche se dove mi trovo adesso ho un mc801a preso a 200 euro su ebay) + la sim di KTS da 49.90 euro (devi scegliere il profilo piu' oneroso se vuoi essere sicuro di non avere blocchi da parte di vodafone, ricorda inoltre che sono sim in abbonamento, quindi se disattivi prima di 24 mesi hai una piccola penale).
Hai testato se vodafone ti copre ufficialmente (ossia da loro banca dati) per quanto riguarda il 5g?
http://gea.dsl.vodafone.it/all
Se si, potresti sottoscrivere Casa Wireless+ in 5g direttamente da Vodafone (1250 gb al mese) o meglio ancora da Linkem (nessun limite e rivendita al 100% Vodafone), risolvendo sia problema costo modem che costo mensile (ridotto)
- Modificato
MicheleBandinu Comune di Merlara (PD)
gregorst
Ho copertura FWA 5G, ho una sim vodafon sul mio telefono, in 5g vado a circa 800 mbs per questo stavo valutando anche io KTS
Ma Linkem usa infrastruttura vodafone?
- Modificato
Perfetto, se sei interessato a linkem ti consiglio @MicheleBandinu.
Almeno ti risparmi sia l'acquisto del modem che il doverlo installare tu... ovviamente stai attento che lo puntino alla bts corretta quando verranno i tecnici
La fwa che offrono (sia vodafone che linkem) ha un ping leggermente piu' alto di una normale sim.