Aggiornamento della situazione.
Sono riuscito a clonare il MAC del modem di Fastweb sul Fritz!Box 7510 aggiungendo l'opzione che invia la stringa che lo fa "vedere" ai loro sistemi come se fosse un NeXXt, tutto ok per la connessione dati ma ahimè NON sembra esserci verso di fare andare la fonia VoIP.
Ho provato (oltre al wizard incluso nel sistema operativo del modem) a seguire le istruzioni presenti in questo post, arrangiandomi come potevo per via delle lievi differenze introdotte nel frattempo nell'interfaccia utente del modem, ma senza successo.
Anzi ad un certo punto mi sono ritrovato pure con la connessione dati giù (e scaricando nuovamente la configurazione del Fritz le impostazioni di cui sopra riguardanti il farlo apparire come se fosse il NeXXt c'erano ancora) al che... santa pazienza, ho staccato di nuovo tutto e ho rimesso il NeXXt.
Telefonia purtroppo ancora impastata (?!), ma con l'app MyFastweb sono riuscito a forzare (apparentemente) un reset da remoto che ha rimesso tutto a posto.
Domande:
1. esiste una qualche guida con impostazioni sicuramente funzionanti ad oggi per il VoIP Fastweb con FTTC su Fritz!Box?
2. possibile che per via di qualche automatismo di verifica mi abbiano "sgamato" e che questo sia all'origine del malfunzionamento iniziale fonia anche una volta rimesso su il NeXXt ?!