Mi sono rotto, ho disdetto.
I fatti.
Stamattina ricevo email con chiusura segnalazione richiesta sblocco modem proprietà. Non avendo mai fornito il MAC del mio modem sono un po' scettico ma provo a farmi coraggio pensando che possa esserci stato qualche miracolo e che adesso per Fastweb "modem libero" significhi "nessun controllo sul MAC"
Ovviamente mi sbaglio, e con il Fritz si continua a non navigare.
Apro nuovamente segnalazione, mi contattano da Tirana, non capiscono il mio problema e mi chiudono il telefono in faccia.
Provo alla disperata via WhatsApp, 10-15 minuti (!!!?) tra una interazione e l'altra, non si risolve e si rifiutano di fornirmi il codice di migrazione.
Nel frattempo grazie a Google scopro che il suddetto codice si può recuperare da menu nascosto (?!) dell'area clienti Fastweb.
Migro (anzi rientro di fatto) già in mattinata al vecchio/nuovo gestore.
Mi spiace Fastweb, io avrò sbagliato a non informarmi per bene sul modem libero prima di attivare ma francamente non mi aspettavo che il NeXXt fosse una caldaia portatile ed in ogni caso questo ostruzionismo / inefficienza nella gestione della rogna modem libero (se proprio DEVI filtrare gli accessi, almeno perché non aggiungere una voce nel fai da te come per l'IP pubblico per agevolare il cambio modem utilizzato?) la trovo inammissibile.