Technetium Juza Si.. è l'installatore che essendo andato sul campo ha certificato che lì la 200 non si poteva mettere (vedono i valori di segnale).. e segnano l'indirizzo.
Technetium Juza Allo stesso modo fanno per i KO.. Se esce il tecnico e dice che in realtà non c'è visibilità su nessuna BTS, l'indirizzo viene tolto dalla copertura. Poi hai anche messo l'antenna.. quindi Eolo ha i valori di segnale ricevuto in tempo reale. Li utilizzerà anche per i tuoi vicini.
Giuldi xji932 Perché vorresti influenzare il tecnico? Preferiresti una 300 che non funziona o una 200 (o 100) che funziona?
xji932 Giuldi mai detto né pensato di influenzare il tecnico. Si presuppone che ci siano tutte le condizioni per attivare sia la 300 che 200 o 100. Ma che magari potesse esistere una possibilità di discrezionalità del tecnico per casi particolari (vedasi situazioni di copertura a confine o a limite) e che decida di optare per altro per avere maggiore sicurezza. Infatti chiedevo se ci fosse documentazione al riguardo. Non chiedevo di influenzare. Se dovessero esserci le condizioni per attivare una 300/50 in sicurezza ben venga, altrimenti ben vengano altre soluzioni da lui individuate per erogare il servizio in totale sicurezza. Se addirittura non sarà possibile attivare, va bene il KO e mi rivolgerò ad altri provider. Essendo in un forum, chiedevo se altre persone magari c’erano già passate ed erano a conoscenza di eventuali limiti tecnici. Tanto per curiosità.
pietropierantozzi Buongiorno @kaia , nessuna novità al momento per i già clienti riguardo al nuovo profilo a 300?🙂
macpete Già, qui OpenFiber ha appena completato i lavori della BUL e la FTTH è finalmente vendibile al mio civico ... ma la mia FWA 200 Mbps di EOLO funziona talmente bene che non sono motivatissimo ad effettuare la migrazione a FTTH. Magari prima aspetto di capire se l'upgrade da 200 a 300 MBps per i profili già attivi diventa possibile ...
Technetium macpete Magari per allora ti farai un'idea di come va la FTTH. Con il cambio di contratto con Eolo per l'aumento a 300 dovresti aggiungere l'adeguamento istat del canone mensile 😉
Mttred83 La promo è stata estesa fino al 16 di Ottobre solo per le nuove attivazioni. Quelli che sono già clienti da anni dovranno quindi aspettare ancora un pò immagino per l'upgrade a 300? Qualcuno ha news in merito? Ho fatto un test di verifica e sembra che la 300 Mb abbia un raggio di copertura di 2km: il mio indirizzo a 1.3 lo dà coperto dalla 300 mentre per un'altro a 2Km mi dice 200Mb
Giann Mttred83 più che la distanza dipende dall'SNR dell'antenna da quanto ho capito, quindi dipende anche da in che posizione è puntato il settore rispetto a te.
kaia oydukard dipende, se vuoi un consiglio scrivimi in privato che ti trovo un modo per pagare meno possibile 😉 Mttred83 Non è una questione di distanza ma di come la cpe lavora con la BTS, ad oggi (e probabilmente non presto) non c’è modo di fare un upgrade diretto, l’unica è, come abbiamo fatto gia con alcuni utenti, gestirla “internamente” come nuova attivazione
oydukard ho una domanda sulla fwa. se non ho già un supporto sulla casa a cui collegare l'antenna, immagino che l'installazione non sia standard. quanto può costare indicativamente l'installazione in questo caso, per una casa singola, con antenna da installare al primo piano?
antonioerpanettone kaia Non è una questione di distanza ma di come la cpe lavora con la BTS Penso che non sia così, magari posso anche dire una stronzata, cmq, facendo una prova inserendo il mio indirizzo, mi da copertura per la 200, stesso indirizzo ma numero civico diverso (più vicino alla BTS, di circa 600 mt. mi da copertura per la 300. PS Mia CPE>BTS a vista distanza di circa 1800 mt. linea d'aria.
oydukard kaia volevo solo un costo indicativo. Quanto sarebbe questo "meno possibile"? Ho già avuto vicissitudini con un altro operatore, che mi ha chiesto 4-500 euro per il montaggio dell'antenna, come ho detto, al primo piano di una casa. Fondamentalmente avrebbero scaricato completamente su di me il costo del noleggio del mezzo con il cestello per accedere al punto in cui fissare l'antenna. Inutile dire che ora sto navigando con una schedina iliad in 4g. Non riesci a darmi neanche una forbice di prezzo tra caso peggiore e caso migliore?
Mttred83 kaia Grazie per il chiarimento, considerando che pago annualmente in una unica soluzione Eolo, nel mio caso si può riuscire a gestire comunque la cosa come nuova attivazione? Chi devo contattare ? Posso chiedere a te?
kaia antonioerpanettone è ovvio che un segnale è piu forte generalmente quando è piu vicino alla bts, ma sul campo poi ci sono altri fattori che rendono le cose diverse come l’altitudine, la posizione verso la cella, la completa visibilità ecc ecc . Probabilmente il tool di Eolo fa una stima in base alla distanza, ma nella realtà poi spesso è diverso. Se vuoi essere sicuro al 98% posso valutare con altri strumenti cosa realmente potresti avere 😉
kaia oydukard e come posso dartela se non so la tua situazione? Se mi scrivi in privato ci sentiamo e valutiamo insieme. Sono installatore dal 2008, penso che un po di esperienza per aiutarti la ho 😉 Mttred83 certo che si scrivimi in pvt
LSan83 oydukard Ho già avuto vicissitudini con un altro operatore, che mi ha chiesto 4-500 euro per il montaggio dell'antenna, come ho detto, al primo piano di una casa Bisogna vedere che lavoro c'è da fare. In alcune case si va a spendere anche di più di sola ferramenta, senza spese di lavoro e piattaforma. oydukard Fondamentalmente avrebbero scaricato completamente su di me il costo del noleggio del mezzo con il cestello per accedere al punto in cui fissare l'antenna. Di sicuro c'era anche altro. Quando ho messo l'fwa due anni fa il mezzo con cestello mi è costato solo 150€.