Buonasera forse domanda un po' assurda ma viaggio da poco e purtroppo non ho letto che su un tratto di autostrada era presente il tutor . (Ero troppo concentrata sulla strada ) . Ora non so a quanto andavo ma sicuramente non superavo mai i 110/120 km orari . Ho una panda Hybrid. Sull'autostrada A16 mi sono resa conto che dovevo andare a 80 e stava il tutor . Secondo voi è sempre accesso ? O è possibile che ho avuto fortuna e non mi ha preso ?
A16 tutor
80 potrebbe essere la velocità consigliata, magari in prima corsia?
Il cartello del limite era rosso oppure azzurro?
rapie00 Se era un cartello verde con le velocità in blu sono le velocità minime da tenere.
- Modificato
Paola_09 Mi sa che tu parli del tratto avellino - canosa che è davvero tutto ad 80.
Ebbene ho fatto per anni quel tratto (bari - roma) e l'ho sempre fatto a 110 - 120... convinto di essere in regola.
Tutto d'un tratto un pò di anni fa hanno tolto i velox fissi e attivati i tutor.... non ti dico i multoni.
Quindi si "se hai superato il limite" in quel tratto e se "il tutor era attivo" probabilmente riceverai una multa.
- Modificato
Non c'è modo di sapere se era attivo ? Perché io davvero non sapevo minimamente che si andava a 80 mannaggia
skyscreaper88 speriamo che era spento o altro che sono fortunata più o meno le multe su che cifra si aggiravano e in quanto tempo ti sono arrivate ?
- Modificato
Paola_09 di solito quando sono attivi ci sono i cartelloni elettronici grossi quanto tutta la carreggiata con scritto "tutor attivo per controllo velocità". Non ho mai approfondito però se è necessario che sia accesa quella scritta o se tecnicamente bastano i vari cartelli sparsi prima del velox e anche sotto il cartellone elettronico (quello verde che parla del sicve per intenderci). Allora io l'ho sempre fatta a 130 con cruise control... e la prima multa è stata aimè salatissima... 130 è oltre 40kmh rispetto al limite... 1 mese dopo (la prima multa ancora non era arrivata) l'ho rifatta a 110.
Ebbene dopo circa 50 giorni mi è arrivata la prima multa con 700 da pagare ridotti (se non pagavo subito entro 5 giorni paghi il doppio) e mi hanno tolto il doppio dei punti normali (3+3).
La seconda multa dopo altri 30 giorni (quella da 110kmh) sui 300€ + sospensione patente per recidiva...
Ebbene me la sono cercata... ora un pò per rabbia un pò per scaramanzia non faccio piu quel tratto. Mi da fastidio anche sapere che devo pagare l'autostrata per andare ad 80 in alcuni tratti anche a 3 corsie... ci ho provato a farla a 80 e i camion in discesa ti vengono addosso e ti superano... ma le regole sono regole e vanno rispettate.
Pertanto penso che se mi obblighi ad andare ad 80 significa che per te quel tratto è pericolosissimo e dovresti come minimo investire per metterlo in sicurezza... invece no metti il limite a 80 e me lo fai pagare pure.... (solo perchè poi li c'è stato un incidente mortale...un autobus fuori strada che cadde nel burrone).
Ora faccio bari-pescara-roma e ci guadagno di tempo al casello di roma est molto meno trafficato di roma sud.
Ps: il tutor incriminato copre solo 4km... (quello dell'immagine che ti ho messo su) ma il tratto con obbligo ad 80 è lunghissimo... piu di 100km...(assurdo) ho calcolato che facendo bari pescara roma che ha limiti sensati ci impiego lo stesso tempo. Tant'è che superato il tutor che ormai tutti conoscono riprendono a sfrecciare.
skyscreaper88 oddio madò speriamo che non erano accessi perché se no sono fregata perché ho fatto quel tratto 2 volte in 10 giorni uno andata e uno invece sul ritorno. Comunque è assurdo perché tutti andavano come dei pazzi e come fanno a non prendere multe io non lo so davvero non è possibile andare su quella strada a 80 . Comunque grazie mille sicuramente non sono andata a 130 ma sicuramente sui 115 sicuramente. Per la ricezione della multa devono passare 60 o 90 giorni massimo ?
Paola_09 90giorni. tutti sfrecciano perchè sanno a memoria ormai il tratto davvero coperto dal tutor... tutto il resto è tutto segnato ad 80 ma nessuno lo rispetta...
Paola_09 Comunque grazie mille sicuramente non sono andata a 130 ma sicuramente sui 115 sicuramente.
Considera che i tutor calcolano la media nel tratto e il conta km senza qualche km in più della velocità reale.
Paola_09 Per la ricezione della multa devono passare 60 o 90 giorni massimo ?
90 giorni.
Paola_09 la sospensione era solo di 1 mese. Poi me l'hanno ridata.
skyscreaper88 spero non mi succeda mai perché se no sono fregata in ogni senso
Paola_09 Non c'è modo di sapere se era attivo ? Perché io davvero non sapevo minimamente che si andava a 80 mannaggia
https://www.autostrade.it/it/tecnologia-sicurezza/sicurezza/il-tutor
Attivo.
Eh allora aspetto solo la multa e pace che devo fare è inutile disperarsi a me hanno detto che comunque può capitare che non ti prende perché rileva solo 4 ore mo posso solo sperare
Paola_09 saranno aimé 3 mesi lunghi xD
skyscreaper88 il regalo di natale p
Confermo che quel tratto, che io faccio spesso, è allucinante: il tutor è in un tratto in discesa, sia in direzione Bari (dove è veramente di pochi km, dalla galleria di Monteforte a poco prima di AV ovest), sia in direzione Napoli (dove invece è qualche km in più) e, persino senza accelerare se non si frena, si superano gli 80 km/h. Fu messo dopo l'incidente mortale del bus che precipitò dal viadotto di Monteforte ed in ogni caso quel tratto è sempre pieno di cantieri, lavori etc. Confermo inoltre che una marea di auto e persino di camion sfrecciano sul tratto coperto da tutor a velocità di almeno 110-120 km/h: o è gente che non è a conoscenza della presenza del tutor e non ci fa caso o non saprei.
La faccio spesso, se i tabelloni non indicano TUTOR ATTIVO, non sono attivi.
Sia direzione Avellino, che direzione Napoli
Anche perché tutti e due i tratti sono interessati da interminabili lavori sui viadotti