Perché saran normali 40 messaggi sull’aprire un tombino, invece.

Anche una lattina di tonno, a cui si rompe la linguetta, se usi un coltello di plastica non si apre.

kaia ho aperto due pozzetti identici due anni fa, si, con mazzetta, quella piccola, che non c’è da abbattere un portone (letteralmente due colpi per “dissaldarla”), scalpello e cacciaviti grossi piatti per fare leva, perché chi era venuto ad installarmi la fttc non aveva nulla più che un cacciavite a punta piatta.
Dai.
Stiam parlando di un tombino, pure “piccolo”, non di perforare il monte bianco.

Fedexba manda subito curriculum. sei assunto 😉

MarcoBaldonero se vuoi davvero la FTTH con OF secondo me conviene che lo aprite in autonomia. I delivery a volte sono subappalti non tanto remunerati spesso a forfait e non ad ore.

Con tutto il rispetto per gli elettricisti e delivery di ftth, i numeri 1 ad aprire i pozzetti complicati per me sono i muratori e gli autospurghi, che maneggiano tombini pure da fogna stradale di qualche quintale e oltre, ma utilizzano anche mini escavatori di supporto.

Vedi tu i consigli giusti ti sono stati forniti. Se non riuscissi ad aprirlo, al tuo posto mi sarei gia’ attivato con 2 muratori. Poi una volta aperto se puoi girarlo e metterlo nel verso corretto sarebbe l’ideale.

Soluzione “estrema”

2/3/4/5/6 colpi di scalpello in quel punto, al massimo si fa saltare qualche BRICIOLO di cemento, briciolo, non scavare per gli inferi, e poi si fa leva, con pazienza, ed in poco sale.

Mi vedo gia chi risponderà: gne gne poi tim ti denuncia.
    Certo, sicuro, mi vedo gia il ceo in persona li con il dito puntato.

Raga, è pratica, non ingegneria.

@kaia stessimo parlando di un tombino grande stradale capirei la tua ironia verso uno che ti risponde cosi, ma santo cielo, sto robo è la metà di quelli stradali delle tue foto.
    Eddai.

Se poi il discorso diventa: eh non tocca a me, beh, allora rinuncia alla ftth.
    O rinunci o trovi una soluzione fai da te, perché se io, delivery spesso mal pagato e con mille attività da fare in una giornata, trovo sto robo, dico che non si può e me ne vado.
    Quindi puoi alzarti come il duomo di Milano se speri che si ingegnino loro ad aprire “IL TOMBINO” .
    Che pare na serie televisiva.

Chiama un muratore e con XX euro te lo apre in due minuti.

Fedexba 2/3/4/5/6 colpi di scalpello in quel punto, al massimo si fa saltare qualche BRICIOLO di cemento, briciolo, non scavare per gli inferi, e poi si fa leva, con pazienza, ed in poco sale.

Che vuoi togliere tutta la struttura del tombino?

• Fedexba ha risposto a questo messaggio

simonebortolin ah, ora briciolo vuole dire la struttura intera?
        Grazie.
        Non sapevo.

Fedexba Ti ripeto, è dal 2007 che tiro su (e metto giu) pozzetti di telecomunicazioni, e ti posso assicurare che un pozzetto come questo (o i vecchi sip) con gli appositi strumenti servono 2 persone per aprirlo.

Se tu pensi di essere in grado di tirarlo su da solo, mandami un cv a cv@kaia.it che ti faccio la proposta di assunzione. Non sto scherzando.

Fedexba Mi vedo gia chi risponderà: gne gne poi tim ti denuncia.

Che poi non so se il pozzeto é di proprieta’ Telecom nell’area privata del condominio. A casa mia misi dei pozzetti telecom carrabili su proprieta’ mia, li presi al magazzino edile, al tempo li potevano acquistare tutti con il marchio telecom e ovviamente pagai di tasca mia. Se quelli sono nel terreno del condominio puo’ pure essere successo che sono stati pagati e realizzati dall’impresa edile che ha costruito il condominio e non sono in realta’ di telecom.

simonebortolin si ok ma lì, poi, lo pieghi un attimo, facendo leva con lo scalpello e magia, si alza.
            kaia ringrazio dell’offerta ma fortunatamente nella vita faccio tutt’altro, sono solo appassionato di bricolage.

Il WD40 è veramente sprecato. Ma perchè lo consigliano tutti ? (Maghi del marketing 😄)

Quel tombino, come dice kaia, lo sollevi solo con attrezzi giusti. Non li devi perforza comprare potresti farteli da te se hai una buona manualità e gli attrezzi.

A volte lo si fa vibrare con la mazzetta.
            Alla peggio, se incastrato e con gli incavi degli attacchi rotti (o che si rompono)... ho visto forarli, agganciarli e alzarli con l'idraulica. Poi però va sostituito.
            In ogni caso un tombino incastrato non l'ho mai visto aprire con un cacciavite.

Technetium Il WD40 è veramente sprecato. Ma perchè lo consigliano tutti ? (Maghi del marketing 😄)

Consigliamo allora il sikaflex 521

Con un poco di manualità e di attrezzatura meccanica si può costruire un sistema di estrazione con pochi euro.
              Se a @MarcoBaldonero interessa posso provare a spiegare come fare.
              In testa ho ben chiaro il metodo che userei, non so se sono in grado di tradurlo in parole!😅
              Aggiungo, soprattutto sicuro e senza rischi ( trattandosi di zona condominiale posso capire che non si vogliano usare mazzette e scalpelli)

Technetium In ogni caso un tombino incastrato non l'ho mai visto aprire con un cacciavite.

Mi fate morire quando citate a caxxo una parte di discorso totalmente fuori contesto che prendendo ciò che non è il fulcro principale del discorso.
              Che fenomeni.

Aperto ? ✌️

mi è venuto in mente che esistono anche queste chiavi per situazioni esattamente come la tua:

Ho un collega che le usa, avrei anche un fornitore da dove ordinarle.

Zloy87 ma va non si muove di 1 centimetro, ma poi ho zero attrezzi per questo tipo di cose, ho provato con quello che c'era

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

kaia comunque il cric e comune per aprire i tombini 😀😀😀 video su YouTube

se si usa il martello pneumatico per fare tutto il perimetro e distruggere il cemento ?
                    forse a tim non andrà bene, ma se quel pozzetto è condominiale e non loro puoi andare totalmente di cattiveria

• x_term ha risposto a questo messaggio

Piu o meno quello che ho in mente io è questo:
                      https://youtu.be/LMXhai4cjtg?si=8Jzl1h5zIlwJJWiq

MarcoBaldonero

Guarda solo i primi 50 secondi

Se conosci qualcuno pratico con il ferro lo costruisci con pochi euro.
                      Va fatto largo giusto che passi tra i bordi del muro.
                      Lavoro pulito senza rischi di danni.
                      Una volta sbloccato è poi una passeggiata, in qualche modo si solleva

• TJL73 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile