dariuccio83 handymenny quindi adesso ti funziona? Io avrei attivato anche il primo (EnableCellInfoInPANI)…
handymenny dariuccio83 quindi adesso ti funziona? ha sempre funzionato, volevo romperlo appositamente. Ora lo specifico meglio in quel messaggio.
dariuccio83 handymenny Allora, sul mio iPhone 6 (jailbroken) è bastato aggiungere EnableCellularNetworkInfo ed ha ripreso a funzionare ma solo in modalità cellular+wifi. Invece in modalità aereo ho il seguente errore nel log: default 22:17:38.278044+0200 CommCenter ims [default]: Not setting P-CNI header with invalid timestamp errore 22:17:38.278369+0200 CommCenter ims E [sip.tport]: IPSecTransport [ipsec2 61289 --> 5063, ipsec3 61550 <-- 5064]: unable to set P-CNI to [type: 3GPP-E-UTRAN-FDD, info: xXx] A te funziona anche in modalità aereo o solo con rete mobile accesa?
robertogl handymenny Non ho resistito e ho provato, nessuna differenza. Il mio file ora: #This config item controls PCSCF IP fallback feature *pcscfBasedIPFallback = 1 [SIPConfig:GeoLocation] *iEnableCellInfoInPANI = 1 [SIPConfig:FeatureFlags] *EnableWlanNWModeInPANI = 1 *IsCNIEnabled = 1 *IsPANIEnabledInAck = 1 *IsPANIEnabledInCancel = 1 *EnableWlanMACAddressInPANI = 1 Stesso errore di prima quando provo a chiamare.
handymenny robertogl Altre che potresti provare sono queste: [SIPConfig:GeoLocation] *iDisableLocInfoInNormalCall = 0 *LTEMethodsSupportedForNormalCalls = 9 *LTEMethodsSupportedForEmergencyCalls = 9 *IWLANMethodsSupportedForNormalCalls = 9 *IWLANMethodsSupportedForEmergencyCalls = 9
robertogl handymenny Nada, still NoCNI-NoPCNI. Mi pare di capire ci siano da provare un po' di parametri 😃 Tra l'altro quando provo a chiamarmi (con i nuovi parametri, non so prima), vedo questo: (da 19:01:38 c'è una telefonata in ingresso) Nessuno squillo, entra subito l'inoltro di telefonata. Edit: ah il test era in modalità aereo, se non sono in modalità aereo il log IMS è uguale ma la chiamata la posso ricevere in 2g.
edofullo Ma dovrebbe mandare la cella o la location precisa al metro con in GPS? Nel secondo caso molto brutto.... Comunque a me continua ad andare in uso in aereo
handymenny robertogl mi viene da pensare che il client IMS sul tuo dispositivo non sia in grado di fornire quelle informazioni. C'era qualche operatore che aveva VoLTE/VoWifi ufficiale su quel tel? sarebbe da provare la sua configurazione (caricando il relativo mbn) almeno per sistemare il VoLTE.
iamlele96 robertogl Ah ho capito, Windtre ha bannato chi non invia le informazioni su cella mobile e posizione, si preparano a sbloccare il VoWifi? Io ho notato questa cosa... mero lapsus o cosa?comunque sono convinto che la loro stancante politica di marketing non interessi più a nessuno e quindi possono fare tranquillamente a meno di martellare su questa cosa e sbloccare una volta per tutte il vowifi.
handymenny iamlele96 mero lapsus o cosa? è sempre stato così: Anche la documentazione TIM al lancio aveva errori simili, ma direi che non c'è nulla di strano, probabilmente questo materiale era stato preparato prima che scattasse la limitazione alle CPE proprietarie.
iamlele96 handymenny non sono andato a controllare lo storico, onestamente ci ho fatto caso solo adesso. Come non detto.
handymenny dariuccio83 A te funziona anche in modalità aereo o solo con rete mobile accesa? continua a funzionare in entrambe le modalità dariuccio83 CommCenter ims [default]: Not setting P-CNI header with invalid timestamp forse devi dirgli di ritornare anche risposte "stale"
robertogl handymenny Ah! Stavo già provando vari mbn stamattina ma mi ero concentrato sul VoWifi, in effetti provando adesso il VoLTE mi funziona! Sto usando un mbn di h3g uk con un overideconfig modificato, non so quale delle due cose abbia aiutato o se ne basti una visto che appunto stavo testando di più il vowifi. Il VoWifi mi da ancora lo stesso errore. Queste 'Cellular Network Info' vengono mandate solo con il VoWifi? C'era qualche operatore che aveva VoLTE/VoWifi ufficiale su quel tel? Credo di sì per il VoLTE, VoWifi in Italia no perché si parla di un telefono del 2017. All'estero sì, infatti gli mbn che ho testato sono di operatori che all'estero supportano il mio telefono senza modifiche.
handymenny robertogl Queste 'Cellular Network Info' vengono mandate solo con il VoWifi? Sì, CNI sì, per il VoLTE c'è solo il PANI (che praticamente per volte contiene le celle, per vowifi il mac dell'AP)
robertogl handymenny Ok, grazie per l'info. Ora, considerando il fatto che io ne so poco, questo CNI dipende solo dal firmware/configurazione del modem o può dipendere anche dai vari ed eventuali binari IMS di OnePlus (nel mio caso, ma di vendor generici) che sono inclusi in Android? Roba tipo 'vendor.qti.ims.factory@1.1.so' o 'vendor.qti.ims.callcapability@1.0.so', cercando velocemente in /vendor. Perché appunto io sto usando una ROM moddata che mi buildo dai sorgenti, quindi se mi dici che può essere un problema di client Android (quindi binari non efs/non config del modem) posso provarne altri da telefoni con lo stesso chip/della stessa generazione - cosa che in realtà già viene fatta per buildare ROM per il mio telefono, ma non entro nei dettagli visto che sono relativi appunto al mio modello di telefono in particolare.
handymenny robertogl può dipendere anche dai vari ed eventuali binari IMS di OnePlus (nel mio caso, ma di vendor generici) che sono inclusi in Android? si anche da loro, IMS è tutto user space il modem non dovrebbe fare nulla ma per comodità Qualcomm consente di configurare il comportamento di quei binari dal modem.
robertogl Aggiorno per dire che ho riprovato oggi, dopo l'apertura della risoluzione dei domini wind anche sotto reti fisse non wind, e ora non vedo neanche l'icona VoWifi, e tutte le chiamate semplicemente vanno dirette in 2g. Da adguard home vedo che il telefono si connette comunque a 'epdg.epc.mnc088.mcc222.pub.3gppnetwork.org' ma appunto nessun sintomo di vowifi. Mi sa che me la devo mettere via, finché mi tengo questo telefono. Ho provato vari mbn e config ma nulla da fare. Il VoLTE continua a funzionare!