A proposito di ampliamenti e modifiche del tracciato BUL da me è successa una cosa piuttosto particolare. La zona è più o meno la stessa, Paternopoli (AV). Non ci vivo ma ci vado spesso fin da quando ero bambino ed ho una seconda casa in paese. Il comune è vendibile da dicembre 2022, con PCN (per fortuna) rilegato contestualmente all'apertura della vendibilità da parte di OF. Il mio indirizzo ha il pallino blu/viola ed è sempre risultato coperto; non cosi alcuni civici attigui al mio che risultavano non coperti (e tuttora risultano tali su webgis, eh). Ho chiesto la FTTH a gennaio 2023 e mi è stata attivata ad inizio marzo (il tecnico mi disse che era la prima attivazione in paese). Quando sono venuti quelli della VDL-TEK di Torella (che hanno il subappalto della zona), oltre ad aver fatto un ottimo lavoro, mi dissero che avevano lasciato delle tubazioni in più per poter dare copertura anche ad i civici vicini che risultavano non coperti. Sta di fatto che, dopo qualche mese, è apparsa la copertura sui siti di tutti gli ISP anche per quei civici a me adiacenti. A Giugno 2024 ho curato io l'attivazione della FTTH per dei miei vicini presenti proprio a due di questi civici. Dopo il primo sopralluogo, la VDL-TEK ha aggiunto un nuovo tombino BUL, prima non presente, con dentro un nuovo ROE ed ha collegato da li le due abitazioni. Questo nuovo tombino con ROE non risulta tuttora presente in nessuna mappa infratel/BUL etc, però esiste e funziona!!
Tra l'altro buona parte delle abitazioni del paese è censita con indirizzi completamente sbagliati ma chiamando il tecnico di zona della VDL (fa Paternopoli, Fontanarosa e Gesualdo) ti dice lui come è censito sulle mappe BUL e come fare il contratto per poi venire ad attivarti. Infatti, nonostante parliamo di un paese di 2000 abitanti con popolazione per lo più di anziani, le attivazioni di FTTH sono molto numerose....