simonebortolin
Da web non potevo flashare perché la web-gui non dà questa possibilità.
Tuttavia, seguendo il consiglio di @stich86 , ho ri-eseguito la procedura, e reimpostando "set activeimage imagea" (giuro che l'avevo fatto anche ieri notte), prima di flashare. A questo giro, ha funzionato.
L'unica cosa che ho fatto di diverso è stato lanciare bootare senza spegnere e riaccendere il dispositivo appena dopo il flash via tftp. Ora telent è bello che eloquente. Un passo in più, vediamo dove arrivo ora.

Grazie davvero a tutti e due!
[EDIT]
Alcune novità.
Pare che ad ogni riavvio, parta l'immagine che boota la N14. Evidentemente mi sta sfuggendo qualche passo che renda effettiva la modifica.
Tuttavia, il trick di bootare immediatamente dopo aver flashato, mi ha permesso di accedere in TELNET, e ciò mi ha permesso di cambiare il mio GPON S/N prendendolo dal fastgate (etichetta sulla scatola, banalmente). Al riavvio, come già detto, parte l'immagine N14, ma il seriale GPON resta configurato con quello corretto. Ed infatti, il ONT va in stato O5 appena ci aggancio la fibra.
Direi quindi che, per quanto mi riguarda, l'esperimento è finito e posso passare a fare shopping Mikrotik 🙂
Mi resta solo un bel LEOX sulla scrivania, che configurerò lo stesso (e magari faccio qualche bench di confronto).
Mi restano solo due crucci....
- Il motivo per cui non riesco a rendere persistente la modifica (sarà che non sto flashando correttamente o settando le corrette envvars?
- Per sfizio mi sono montato il cramfs, ne ho fatto una copia modificando un file HTML e poi l'ho re-impacchettato. Flashandolo, però, ottengo un errore di dimensione... va per caso paddato?