- Modificato
Ciao a tutti!
Innanzitutto permettetemi di esprimere la mia ammirazione per questa community: gli utenti che la frequentano sanno davvero il fatto loro e, per chi come me cerca risposte, è una grandissima risorsa.
Vado subito al dunque: è ormai passato diverso tempo da quando me n'ero interessato, ma vedo che ci sono state diverse evoluzioni. Premetto che non sono esperto del mondo networking fisico e di fibra... diciamo che lavoro ad un livello osi un pò più alto :-)
Cosa ho già letto.
- https://forum.fibra.click/d/17836-come-avere-i-25-gbps-su-un-unico-dispositivo-senza-il-fastgate (thread vecchio, che mi aveva lasciato sperare già un paio d'anni fa, seguivo con ansia i post di @Alfoele )
- https://forum.fibra.click/d/27574-faq-guida-ottenere-25-gbps-su-singolo-dispositivo-con-ftth (nuovo thread, complimenti davvero per la completezza delle info, complimenti @simonebortolin !).
Cosa voglio fare?
Soddisfare un mio sfizio personale: avere 2.5Gbps alla mia totale mercé, su singolo dispositivo, dove per dispositivo intendo un router Mikrotik (e volendo un PC in ethernet). So bene che non me ne farò nulla, ma come ho già detto, è puramente uno sfizio.
La mia attuale situazione.
Sono sotto Fastweb a Milano, profilo FTTH 2.5Gbps. Al momento sono stato equipaggiato con un Technicolor MediaAccess FGA2130FWB, che non mi piace minimamente, è limitatissimo in termini di funzionalità e che voglio sostituire con un Mikrotik. Non sono sicuro della rete fisica in fibra che stia utilizzando, ma sono abbastanza sicuro si tratti di tecnologia GPON su rete ex Metroweb. Del resto, ecco cosa c'è nel mio scantinato:
Le mie domande
A questo punto, ecco alcune domande alle quali non sono riuscito a trovare risposta nei thread precedenti.