Ciao a tutti,

presso il mio comune (area bianca con lavori da terminare settembre 2023) risulta possibile attivare con Dimensione Srl la fibra FTTH fino a 1000 mega.

Attualmente infatti abbiamo TIM ADSL e paghiamo quasi 40 euro mensili, con Dimensione invece fibra al costo di 29,90 mensili.

Mi è stato inviato il link per procedere con la pratica del censimento del mio civico, al costo di 49 euro che saranno rimborsati se il censimento non dovesse andare a buon fine.

Proprio sotto casa mia però ho i tombini BUL e sul palo dell'elettricità attaccato alla mia abitazione ho il giunto BUL, non credo ci saranno quindi problemi.

Essendo per me la prima volta, mi consigliate di procedere con la pratica di censimento del mio civico con Dimensione?

Ringrazio e saluto cordialmente.

lekro92 pratica del censimento del mio civico, al costo di 49 euro

Si paga per farsi censire il civico ? Il censimento non è incluso nel lavoro di posa della fibra ottica ?

linux1si 49€ è il costo di attivazione di Dimensione, che se non viene completata l'allacciamento rimborsano.Per la pratica di censimento non credo proprio che chiedano un pagamento

lekro92 Mi è stato inviato il link per procedere con la pratica del censimento del mio civico, al costo di 49 euro che saranno rimborsati se il censimento non dovesse andare a buon fine.

Il costo viene addebitato solo in caso di attivazione con successo. Non ci sono soldi da anticipare prima, quindi direi che ti conviene 😁

Ringrazio tutti per le risposte.

Il mio unico dubbio era se procedere o meno, in quanto da parte dell'assistenza telefonica di Dimensione mi è stato detto chiaramente che non sanno quando sarà attivata la fibra nel mio paese (Taurano, provincia di Avellino).

Però forse mi conviene comunque mandare avanti il tutto.

Grazie ancora.

lekro92
          Dalla lista di OF sei attivabile dal 30 Giugno 2023. Forse quelli di dimensione volevano dire che se fai un contratto con loro, non sanno quando quelli di OF verrebbero a casa tua a montarti la FTTH in quanto sei su comune in area BIANCHISSIMA. giusto @giusgius ?
          Per personale esperienza, con @MicheleBandinu, nel comune di Ripabottoni, stiamo aspettando da 2 mesi,dalla firma del contratto con Tiscali, che OF si decida a installare la FTTH. I tempi possono essere abbastanza lunghi.
          Ti consiglio di iniziare le procedure di attivazione, altrimenti la FTTH non la vedrai mai!
          Per quanto riguarda i costi di attivazione, orami quasi tutti richiedono, un anticipo sulla attivazione.

lekro92 Il mio unico dubbio era se procedere o meno, in quanto da parte dell'assistenza telefonica di Dimensione mi è stato detto chiaramente che non sanno quando sarà attivata la fibra nel mio paese (Taurano, provincia di Avellino).

Il comune di Taurano (AV) è in vendibilità, tuttavia non è ancora rilegato, pertanto il censimento permette di portarsi avanti, tuttavia il tempo di attivazione effettivo varierà in base all'effettivo rilegamento.
            Non ci sono particolari controindicazioni a procedere, visto che ne trai solo vantaggi.

linux1si Per personale esperienza, con @MicheleBandinu, nel comune di Ripabottoni, stiamo aspettando da 2 mesi,dalla firma del contratto con Tiscali, che OF si decida a installare la FTTH. I tempi possono essere abbastanza lunghi.

Infatti anche noi siamo in attesa di VLAN.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

giusgius Infatti anche noi siamo in attesa di VLAN.

In generale, avere la VLAN è necessario prima dell'uscita dei tecnici a casa per il primo sopralluogo o l'allaccio fisico alla rete prosegue in maniera indipendente dopo la sottoscrizione?

lekro92 Essendo per me la prima volta, mi consigliate di procedere con la pratica di censimento del mio civico con Dimensione?

Ti consiglio di procedere la pratica con Dimensione. Ma ricorda che essendo in area bianca ed essendo (a quanto pare) il tuo PCN ancora non rilegato passeranno mesi, perché OF non è mai veloce in queste aree. Possono passare dai 2 ai 6 mesi o più. Dipende da come va a finire la pratica di censimento e da quando Open Fiber avrà voglia di rilegare ad internet il PCN.
                Il consiglio è di procedere con la pratica, ma mantenere attiva la ADSL TIM. Prendendotela comoda, senza stressarti. Poi dopo qualche mese se non hai novità contattare Dimensione per sapere come procede la pratica.

CosimoP In generale, avere la VLAN è necessario prima dell'uscita dei tecnici a casa per il primo sopralluogo o l'allaccio fisico alla rete prosegue in maniera indipendente dopo la sottoscrizione?

Se non c'è la VLAN l'ordine non può andare avanti, pertanto è fondamentale per procedere al passaggio dell'ordine sul campo.

Grazie di nuovo per tutte le risposte.

Ho appena concluso la procedura di conferma d'ordine sul sito Dimensione, inserendo i dati, IBAN etc.

Mi verrà chiesto dopo il costo di attivazione di 49 euro?

Grazie ancora.

lekro92 il costo di attivazione di 49€ ti verrà addebitato alla prima fattura, se l'installazione andasse in KO nulla è dovuto.

• lekro92 ha risposto a questo messaggio

ilGhiandalf

Grazie mille.

Quindi ora non mi resta che aspettare buone notizie da Dimensione giusto?

lekro92 Quindi ora non mi resta che aspettare buone notizie

Esattamente, anche se essendo servito da un PCN non ancora rilegato le tempistiche potrebbero essere piu' lunghe. Al momento ti tocca solo aspettare

• lekro92 ha risposto a questo messaggio

gregorst

Grazie a tutti per le risposte e l'aiuto, vi terrò informati.

lekro92 ci sarà un po da portare pazienza, ma non preoccuparti, prima o poi arriverà!

un mese dopo

Aggiornamento: Dimensione mi ha comunicato che il mio civico non è stato incluso nel censimento e non sarà coperto.

Non c'è niente che posso fare? Eppure ho la muffola della fibra attaccata al palo di casa mia.

In alternativa l'FWA come si comporta in merito al ping?

Grazie mille per le risposte.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile