FERRARI81 giuse56 E' stato editato da @ag23900 , ma nei primi messaggi parlava di OF, ora di FTTC....diventa un po' difficile capire la "strada" giusta
paolinetta Perché ho sbagliato, scusami. La linea è oper fiber postemobile ultra veloce (si fa per dire, al momento è ko). E come ho scritto qui sopra c'è un armadio sotto la casa, sono venuti per installare il modem ed è tramite un cavo Il cavo esce da una scatoletta appesa al muro e si collega a un aggeggio nero di open fiber. Poi da lì parte un cavo che si collega al modem modello ZTE. Vi allego le foto
giuse56 paolinetta Ah ok, allora sei su rete Open Fiber Open Internet FTTH. Tutto giusto allora. Le spie sul ONT (che è lo scatolo nero) sono tutte verdi, quindi funziona. Potrebbe esserci qualche problema nel modem di configurazione magari. Hai provato con un reset?
paolinetta Sì ho fatto il reset e non è cambiato nulla, mi sa che ci vuole il tecnico e magari devono cambiare il modem. Non è la prima volta che ho problemi di connessione, aihmé. Mi chiedo se installando un modem mio potrebbe migliorare. Ho l'impressione che ZTE sia problematico...
giuse56 paolinetta Dubito sia problema dello ZTE. Ti conviene chiamare allora perché qualche problema sicuro c'è
Cal paolinetta prima segui la guida alla configurazione, vedi se il modem si è dimenticato pezzi. https://www.postemobile.it/fibra/faq
Tomsel82 Magari banale ma ho il tuo stesso modem e anche io sono sotto openfiber e non ho problemi ne con la Xbox e la ps5 sempre Nat aperto.. (tranne oggi che ci sono parecchi problemi sparsi) andando su rete locale dentro le impostazioni del modem la parte UpnP e attiva?
paolinetta Ma come faccio a verificare lo stato del NAT? Non se sia aperto o chiuso, boh... Adesso verifico quello che mi hai scritto... Adesso ho verifico era OFF Devo ripristinare le impostazioni di fabbrica? Il riavvio del modem l'ho già fatto. La configurazione è quella fatta dal tecnico, devo riconfigurarlo come modem libero?
Tomsel82 paolinetta lo stato del Nat lo puoi verificare dalle impostazioni di rete sulla console...basta che lo metti su on e riavvi semplicemente il router. (Su la conessione da chiavetta non avrà effetto ma una volta tornata quella normale si) Questi router anche se ripristinati mantengono le configurazioni principali su, basta modificare il wifi e la lana eventualmente come preferisci tu. Se hai problemi sono qui.
paolinetta Ok quindi al momento non posso fare niente? Finché non ho la connessione del modem riparata...
paolinetta Devo ripristinare le impostazioni di fabbrica? Il riavvio del modem l'ho già fatto. La configurazione è quella fatta dal tecnico, devo riconfigurarlo come modem libero?
Cal paolinetta no. devi andare alla pagina che ho linkato sopra, aprire la faq relativa al tuo router (qual è sarà scritto dietro, sull'etichetta) e seguire i passaggi, controllando se ci sono discrepanze fra quello che dice il router e quello che dice la guida.
paolinetta Buondì. Grazie a tutti per il supporto non si è risolto nulla. Avrei bisogno di parlare con @giusgius perché vorrei cambiare gestore. Mi potresti contattare quando puoi, per favore. Grazie!!!
[cancellato] Sempre qua sul forum leggo di altre persone che hanno gli stessi problemi con playstation in particolare,usano virgin fibra ma il punto è che la rete è la stessa che usa Poste,ovvero open internet sotto openfiber. Il problema non sembra essere il tuo modem.. https://forum.fibra.click/d/43758-problema-vari-giochi-ftth-virgin-fibra