Salve a tutti, da un paio di giorni ho un problema con virgin Fibra FTTH (2.5 G), dopo aver collegato uno switch tp link LS108G ho riscontrato questi problemi : se uso la PS5 questa mi crea errori di nat o di accesso al psn, ma la connessione funziona in download e inoltre riesco ad entrare nei party della playstation e parlare con gli altri. oltre a giocare a Diablo IV senza problemi. Pero' quando provo ad avviare qualsiasi altro gioco a volte mi connette ma mi sbatte fuori subito dal gioco e a volte non mi connette ai server, provato fifa23, wayfinder, nba2k23. Oggi ho provato ad accedere a giochi steam o dal telefono ( marvel snap ), ma riscontro gli stessi problemi di accesso.. come un mancato collegamento ai server, pero' anche qui discord funziona senza problemi.
A livello di prove ho tolto lo switch, ho sostituito il router ( fritzbox 5530 ) con uno ZTE, ripristinato i valori di fabbrica, aperto le porte Nat, abilitato e disabilitato gli IPV6 dal router, ma il risultato non cambia.
Stamattina ho chiamato Virgin ma l'unica cosa che mi hanno detto e' di provare ad usare l'IP statico, perche' loro forniscono cmq un IP privato ( a detta dell'operatrice ), ma io dal router vedo IP, quindi dovrebbe essere pubblico e dinamico, e sono in attesa del passaggio da parte loro a IP statico ( mi ha detto almeno uno / due giorni per averlo)
Se attivo hotspot non riscontro alcun problema ne' da ps5 ne' da PC.. qualcuno ha qualche idea del possibile problema? Grazie mille