oggi è stata la volta buona! Arrivati tecnici in un ora hanno fatto tutto!
Soddisfatto della linea, ping bassissimo, peccato per il Nexxt che confermo è bollente ma soprattutto perchè è tutto a 1 Gb/s! L'ONT che mi hanno dato è da 2,5 Gb/s ovviamente! La linea quindi mi va 1 Gb/s simmetrico. Speedtest e download/upload medi tra gli 850 e 920 via cavo, via wifi a 830 fissi. Molto bene! Fossero 2500 non essendo connesso via cavo non me ne farei nulla, per il momento.
Domande sul fastweb nexxt:
internet -> mappatura delle porte -> va lasciato attivo ATTRAVERSAMENTO NAT? Cosa serve? 1Non ho nulla da esporre su internet (e comunque c'è un altra opzione che parla di dmz....e che ho disattivata!)
internet -> upnp per disattivarlo si sposta il pallino bianco verso sinistra vero? C'è scritto che di default è disattivo ma non è vero perchè il pallino/slider era a destra! e tutte le altre impostazioni se disattivate sono a sinistra!
Il telefono non mi funziona ancora, nel modem c'è una sezione sui numeri di telefono, dentro non c'è nulla! Bisogna fare qualcosa? Sottolineo che se chiamo il numero di casa la telefonata da qualsiasi smartphone si interrompe poco dopo aver premuto la cornetta verde..........devo attendere 24 ore?
Ho il modem di Fastweb, il Fastgate di quando me l'hanno dato anni fa per la FTTC, lo devo consegnare? E se si a chi di preciso? Bisogna compilare qualche modulo?
I tecnici hanno detto che posso mettere qualsiasi modem al posto del NeXXt, basta comunicare il mac e se è un fritz basta lanciare il wizard per la connessione e scegliere semplicemente il nome dell'ISP, non serve nient'altro, più i parametri della fonia che ho già. Se e quando vorrò metterò il mio 7590 che ora come ora è già in armadio a far polvere. Tuttavia qualcuno disse di essersi connesso con un pc direttamente al ONT........si può fare e come? Lo chiedo per una futura eventualità qualora volessi riscaricarmi tutta la libreria di Steam e ovviamente farlo a 2,5 anzichè a 1 sarebbe molto utile