testone Mobo andata...... Purtroppo Il problema adesso è capire se il malfunzionamento del pc con rottura della mobo è una conseguenza o la causa del guasto? Io sostituirei anche alimentatore.
darthgaio testone mi tocca cambiare tutto, il PC ha quasi 7 anni Ho guardato qualche componente e ci sono prezzi da trauma 😱
darthgaio Pho3nix si, ma continuava a proporre la con relativa notifica in basso a destra che diceva che "un dispositivo USB è stato disconnesso" o qualcosa del genere Ma per qualche giorno tutto è andato bene
Pasknet Prova a rimuovere la batteria tampone e riavvia senza rimontarla Oppure monta una nuova batteria
Kibbutz90 A sto punto visto che peggio di così non può andare, prova ad aggiornare o riflashare il BIOS della mobo, magari si è corrotto per qualche assurdo motivo.
kriseniprak Circa 2 anni fa ho avuto lo stesso identico problema con un laptop gaming MSI, ci metteva 17 minuti esatti per avviarsi, sembrava quasi fatto apposta. Ho risolto reinstallando Windows.
darthgaio kriseniprak ma 17 minuti a superare la fase del post oppure a caricare il sistema operativo? Perché io sono nel primo caso, il sistema operativo invece si carica in pochi secondi da quando inizia a farlo Adri63 come si fa a flashare di nuovo la stessa versione del BIOS?
Adri63 @darthgaio Per mia esperienza posso dirti che con un vecchio pc (chipset intel) ricordo di aver risolto flashando nuovamente la stessa versione della UEFI e magicamente tutto è tornato a funzionare. Di nuovo, qualche annetto fa ho risolto in maniera analoga su un pc fisso di un mio amico.
Kibbutz90 darthgaio Dovresti cercare online il nome esatto della mobo e dal sito del produttore scaricare il bios attuale o meglio ancora il più recente. Il file scaricato dovrebbe avere un installer integrato che te lo fà fare oppure se non c'è tramite utility msi.
kriseniprak darthgaio ma 17 minuti a superare la fase del post oppure a caricare il sistema operativo? Perché io sono nel primo caso, il sistema operativo invece si carica in pochi secondi da quando inizia a farlo Rimaneva per circa 5 minuti a schermo nero, e poi 12 minuti sul caricamento di Windows.
FERRARI81 darthgaio come si fa a flashare di nuovo la stessa versione del BIOS? https://www.msi.com/Motherboard/H270-GAMING-M3/support Trovi le istruzioni dettagliate e il firmware
darthgaio Sto provando a flashare il BIOS da USB Dopo mezz'ora non sono ancora riuscito a lanciare la procedura di flash, per darvi l'idea di quanto è lento a recepire i comandi
DerAdler darthgaio hai provato a scollegare TUTTE le periferiche collegate alle porte USB e poi accenderlo? PS: TUTTO vuol dire compreso mouse, tastiera, etc. Se arrivi alla schermata di Windows poi ricolleghi il mouse e lo spegni.
Kibbutz90 darthgaio Dagli tempo e cerca di spippolare il meno possibile il pc nel mentre, è un attimo che qualcosa vada storto e ti ritrovi con un bel ferma carte.
handymenny DerAdler io direi di scollegare anche tutte le eventuali porte usb o simili frontali. Magari una di queste si è danneggiata e manda in tilt il controller
xblitz magick81 Avevo un HDD Pata in slave insieme a un lettore DVD Esperienza identica ma con un HDD USB. Guasto meccanico dell'HD che comunque provava ad avviarsi: il sistema era lento come la morte, lo toglievi e tornava una scheggia, lo reinserivi e ridiventava lumaca.
DerAdler handymenny sono d'accordo. Glielo avrei suggerito dopo di verificare eventuali USB interne/frontali, come provare a disattivare le USB da BIOS.