Cal una volta avviato funziona normalmente?

Perfettamente come al solito, giochi 3D compresi. Se non sapessi del problema, non me ne accorgerei

Misu provo, anche se in questi anni non ho fatto alcuna modifica ai parametri

Mi rimane il dubbio sulla perdita dei driver del controller ASMedia due-tre giorni fa: non può essere una coincidenza casuale 🤔

Hai provato a rimuovere la scheda video e a usare quella integrata alla mobo?

Secondo me potrebbe essere proprio la scheda madre, soprattutto dopo tutti i test che hai effettuato.
    Per togliersi il dubbio dovresti provare a montare i componenti in un'altra scheda madre e vedere come funzionano lì

Io non ho capito, l'attesa è praticamente per avviare la fase di post e rimane proprio con schermo nero mentre le ventole girano?

Se è questo il caso per me è alimentatore o scheda madre, forse più la seconda.

supremo Rimuovi tutto lascia solo scheda madre e processore e prova a fare un avvio solo dopo aver fatto un clear-cmos.
      Almeno provi ad isolare quanto più possibile il problema.
      Se te lo fa comunque, cambia scheda madre, o se vuoi cimentarti con un po' di microelettronica... Fai pure 😂

supremo esatto

1. Premo il pulsante, schermo nero per vari minuti
      2. Compare il logo MSI della scheda madre, altri minuti di attesa

1. Finalmente compare la "rotellina" di Windows e si carica il sistema operativo come sempre.
      2. Caricato il SO, il PC funziona come solito.

Pasknet si, ho fatto anche questo, ma prima ho dovuto abilitarla da BIOS (e ci ho messo un sacco perché era lentissimo)

AGGIORNAMENTO 30/08/23
      ho resettato la CMOS cortocircuitando il ponticello sulla scheda madre
      Purtroppo non è cambiato nulla, anzi ci ha messo pure di più perché ha dovuto resettare i valori nel BIOS

Onestamente non so che pesci pigliare: sembra che non riesca a caricare qualcosa sul BIOS, perché il problema capita solo all'inizio della procedura di avvio.
      Anche lo Splashscreen col logo MSI è lentissimo, si carica "a pezzi" come quando si caricavano le immagini da internet con il 56K.

darthgaio lo Splashscreen col logo MSI è lentissimo, si carica "a pezzi" come quando si caricavano le immagini da internet con il 56K

scheda madre

Mobo andata...... Purtroppo
          Il problema adesso è capire se il malfunzionamento del pc con rottura della mobo è una conseguenza o la causa del guasto?
          Io sostituirei anche alimentatore.

testone mi tocca cambiare tutto, il PC ha quasi 7 anni
            Ho guardato qualche componente e ci sono prezzi da trauma 😱

• Cal ha risposto a questo messaggio

darthgaio vabbè, la GPU la puoi tenere. Il resto 5-600 dovresti cavartela.

darthgaio hai provato a disabilitare la periferica che ti aveva dato problemi di driver?

Prova a rimuovere la batteria tampone e riavvia senza rimontarla
                Oppure monta una nuova batteria

A sto punto visto che peggio di così non può andare, prova ad aggiornare o riflashare il BIOS della mobo, magari si è corrotto per qualche assurdo motivo.

Pho3nix si, ma continuava a proporre la con relativa notifica in basso a destra che diceva che "un dispositivo USB è stato disconnesso" o qualcosa del genere
                Ma per qualche giorno tutto è andato bene

Circa 2 anni fa ho avuto lo stesso identico problema con un laptop gaming MSI, ci metteva 17 minuti esatti per avviarsi, sembrava quasi fatto apposta. Ho risolto reinstallando Windows.

@darthgaio Per mia esperienza posso dirti che con un vecchio pc (chipset intel) ricordo di aver risolto flashando nuovamente la stessa versione della UEFI e magicamente tutto è tornato a funzionare. Di nuovo, qualche annetto fa ho risolto in maniera analoga su un pc fisso di un mio amico.

kriseniprak ma 17 minuti a superare la fase del post oppure a caricare il sistema operativo?
                    Perché io sono nel primo caso, il sistema operativo invece si carica in pochi secondi da quando inizia a farlo

Adri63 come si fa a flashare di nuovo la stessa versione del BIOS?

darthgaio Dovresti cercare online il nome esatto della mobo e dal sito del produttore scaricare il bios attuale o meglio ancora il più recente. Il file scaricato dovrebbe avere un installer integrato che te lo fà fare oppure se non c'è tramite utility msi.

darthgaio ma 17 minuti a superare la fase del post oppure a caricare il sistema operativo?
                      Perché io sono nel primo caso, il sistema operativo invece si carica in pochi secondi da quando inizia a farlo

Rimaneva per circa 5 minuti a schermo nero, e poi 12 minuti sul caricamento di Windows.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile