ciao
Ho un grosso problema con il mio PC fisso.
Da oggi pomeriggio, improvvisamente, dopo averlo usato normalmente fino alle 18.30 e poi arrestato, dalla successiva accensione ci mette circa 15 minuti ad avviarsi.
Ha cominciato all'improvviso, senza nessun segno premonitore.
Una volta premuto il pulsante, si accende tutto (ventole, led sulla scheda video, tastiera, mouse), lo schermo riceve il segnale e si accende, ma rimane nero per vari minuti.
Poi compare l'immagine di sfondo con il logo della scheda madre, ma il sistema operativo non carica.
Dopo altri minuti, finalmente si carica e si avvia il SO. Poi tutto funziona normalmente (in questo momento sto scrivendo con il PC incriminato).
Ma fino ad oggi pomeriggio si era acceso come sempre in pochi secondi, e arrestato normalmente.
Anche l'accesso al BIOS è problematico: premendo il tasto CANC ci mette molto tempo ad accedere, e la navigazione nei menu sia con la tastiera sia col mouse è estemamente rallentata, praticamente inusabile.
Onestamente non so da dove cominciare ad analizzare il problema, e sono aperto a consigli.
La configurazione (non recente) è la seguente:
CPU intel i5-7500
mobo MSI H270 gaming M3
16 GB DDR4 (non di marca, li ho recuperati)
video GeForce GTX970
SSD Crucial CT275MX300 sata
HDD Seagate da 1TB
Nota a margine: qualche giorno fa, di punto in bianco, non mi riconosceva più il contoller USB Controller USB ASMedia ASM2142 USB 3.1 xHCI che ho sulla sheda madre, insieme al contoller Intel
Ho dovuto installare dei driver specifici per eliminare la richiesta continua nella gestione periferiche di "Dispositivo USB sconosciuto (richiesta descrittore dispositivo non riuscita)".
Non sono sicuro che le due cose siano collegate