leo108 Io vorrei segnalare un problema post aggiornamento del fritzbox 3490 alla versione 7.31,in pratica la stampante HP 3720 non risponde inviando la stampa in rete via wifi,sto facendo tutto in wifi direct perché non riesco a risolvere questo inconveniente,magari è solo una coincidenza,qualcuno con lo stesso problema?
[cancellato] leo108 Non è un problema di versione dell'autenticazione WiFi, visto il salto di versione? La stampante è correttamente visibile sulla rete WiFi? Nel caso però apri un thread separato, ha poco a che fare con la vulnerabilità.
847owu6yj3mlopayqcom leo108 ....i problemi tecnici bene portarli nel forum e scambiarsi le conoscenze... ma per la soluzione preferibile segnalarli ad AVM. Per la soluzione del problema prerequisito fondamentale che venga segnalato. Lo hai fatto?
leo108 [cancellato] ho postato più che altro perché capitato con l'aggiornamento in questione e chiedevo se qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento,per eventuali soluzioni aprirò un thread apposito naturalmente
847owu6yj3mlopayqcom [cancellato] ".......ha poco a che fare con la vulnerabilità......" Sapessi quante ne ho lette in questa discussione come dici sopra.... almeno questa di striscio ci entra perché potrebbe essere conseguenza dell'aggiornamento. Anzi ne sono quasi sicuro considerato come lavora AVM. Con i piedi...
[cancellato] 847owu6yj3mlopayqcom Saltare un discreto numero di aggiornamenti espone a problemi di quel tipo - magari non è più supportato WEP/WPA, certe versioni di SSL/TLS non sono più supportate, e i dispositivi anziani si inchiodano - specialmente se il firmware non è mai stato aggiornato.
847owu6yj3mlopayqcom [cancellato] Le versioni nuove sono sempre retro-compatibili... anche i nuovi repeater lo sono. ma fino ad un certo punto. Non con dispositivi pluri-decennali. E questo è valido da diverse versioni. In questa non è variato nulla.... " Non sono possibili le connessioni con i dispositivi meno recenti senza WPA2."
avvalex Sicuramente il mio problema non sarà dovuto all'aggiornamento, ma lo chiedo lo stesso, giusto per conferma: a qualcuno per caso si stanno verificando delle disconnessioni di Fritz Repeater dal 7590 (che prima non si verificavano)? Ho una catena di questo tipo (--- LAN; === WIFI): 7590---Switch---2400===4040 Da qualche giorno il 2400 diventa non raggiungibile, tirandosi ovviamente dietro il 4040. Basta scollegare il cavo LAN e ricollegarlo e si siconnette tutto in Mesh, così come basta riavviare lo switch.... Ovviamente potrebbe di tutto a crearmi questo problema.... :-(
Kibbutz90 avvalex Rete mesh composta da 2 7590, 1 3000 e 2 1200ax tutti connessi via wifi per impossibilità di usare cavi per le distanze e sebbene tutti i dispositivi siano aggiornati alla 7.57 non riscontro problemi di connessione tra loro. Prova a controllare le impostazioni della rete mesh e vedi se c'è qualche stranezza, alla peggio ripristina i dati di fabbrica sui repeater e prova a rifare la configurazione mesh.
avvalex Kibbutz90 Già provato a riassociare il mesh, però non mi pare di aver ripristinato ai dati di fabbrica. La cosa che mi fa pensare è che i problemi sono nati dopo che ho collegato altre 2 telecamere IP via LAN al 4040 (così ora sono 4). Non vorrei che la cosa creasse problemi di overload al 2400 (il 4040 di certo non ha problemi a gestirle), considerato che le disconnessioni compaiono ad esempio quando al 2400 si collega anche un notebook con Netflix o smart working.... Però è strano che ne risenta la connessione LAN.... Cmq ora sto provando a tener spento il 4040 (considerando che ho avuto 4 disconnesioni in 24 ore non dovrebbe volerci molto ad avere una risposta...). Poi posso provare a invertire il 2400 con il 1200ax, che ha un processore decisamente più potente... Poi posso connettere il 2400 direttamente al 7590 per capire se è lo switch.... Odio queste situazioni!!
Kibbutz90 avvalex Purtroppo in questi casi le variabili sono molte, quindi l'unica è fare dei test e poi in base a quello si capisce verso che direzione muoversi.
LucaPerazzolo secondo voi può influire che mi sia morta la 2.4 ghz in concomittanza di questa vulnerabilità ? o solo coincidenza ?
[cancellato] LucaPerazzolo Un aggiornamento frettoloso puà anche creare problemi, ma direi che essendo la vulnerabilità sull'accesso in qualche modo tramite il sistema di gestione remota difficile che sia imputabile alla gestione di una specifica banda WiFi. Poi è possibile che per risolvere la vulnerabilità internamente abbiano aggiornato un certo numero di librerie e loro dipendenze, e con poco tempo per testare qualche configurazione potrebbe anche sbroccare qua e là. Io direi però di aprire uno o più thread separati per i problemi eventualmente creati dall'aggiornamento a sezioni differenti dei Fritz.
glfiber LucaPerazzolo secondo voi può influire che mi sia morta la 2.4 ghz in concomittanza di questa vulnerabilità ? o solo coincidenza ? Fai un reset del dispositivo alle impostazioni di fabbrica poi facci sapere ... Se la configurazione del Fritz è complessa, magari prima salva il file di configurazione per un eventuale ripristino nel caso il reset fosse inutile ...
handymenny [cancellato] Se guardi questa discussione il problema risale a un paio di mesi fa: https://forum.fibra.click/d/41537-fritzbox-7590-tim-problema-wifi-24 Certo che sarebbe abbastanza curioso se ci fosse una correlazione tra questa vulnerabilità e la radio 2.4GHz che muore prematuramente
[cancellato] handymenny Bisognerebbe capire se il problema è hardware o software, è probabile solo una coincidenza, magari il processo di aggiornamento ha "stimolato" un problema che era già latente. Se proprio la radio non trasmette e non si vede nulla con le classiche app per analizzare i canali, è roba da segnalare al supporto di AVM.
DerAdler [cancellato] è roba da segnalare al supporto di AVM. leggendo l'altra segnalazione, qualcuno ha contattato AVM, che (cito): ha confermato il guasto hw e che è possibile la riparazione o sostituzione entro i 5 anni dall'acquisto, ma occorre spedire in Germania. Comunque siamo OT.