Ciao, ho un problema con il fritzbox 7590 marcato TIM da giovedi scorso. Senza che sia stato toccato nulla non funziona più il wifi a 2.4ghz. Con il 5ghz funziona perfettamente. Vi assicuro che non è stato modificato niente di niente, c'è stata solo una disconessione (cosi mi ha detto mio figlio, io non ero in casa) e riconnessione (giovedi verso pranzo). Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni e mai avuto mezzo problema ne con il ruoter ne con TIM. Sempre giovedi ho poi aggiornato il firmware a 7.56 sperando che rifunzionasse il tutto ma niente, con il 7.50 ripeto ha sempre funzionato. A voi viene in mente qualcosa? Ho letto su alcuni gruppi FB del fritzbox che altri hanno avuto lo stesso identico problema. Grazie ciao.

Paolooo Hai provato a cambiare il canale della rete wifi a 2,4 ghz?

• Paolooo ha risposto a questo messaggio

Nick1997 si certo, provato canale 1, 13 ecc...niente. Il 7590 nel suo menù però non da alcun errore e dice che è attivo il 2.4.

Paolooo Hai provato a separare le reti wifi 2,4 e 5Ghz?

Paolooo Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni

La prima cosa da fare in questi casi è controllare il registro eventi del router. Devi loggarti nella pagina di configurazione del Fritz, cliccare su sistema, poi su eventi e scegliere la voce Wi-Fi o quel che è dal menu.

Bast non ci sono errori...questo è il bello 😩 ti allego quello che vedo nel registro eventi wifi

Nick1997 la rete è sempre stata separata, è cosi da 4 anni. 😥

• Bast ha risposto a questo messaggio

Paolooo Solo per un estremo scrupolo prova a settare da rete locale usb impostazioni usb le due porte usb da 3 a 2 (green mode). E' però probabile che si sia rotto

massie scusami ma nn ho capito bene cosa fare...puoi spiegarmi meglio?

• massie ha risposto a questo messaggio

Paolooo dall'interfaccia del Fritz setta le due usb3 a usb2 e vedi se cambia qualcosa con la wifi 2.5

massie nel menù usb nn ci sono impostazioni di quel tipo cioè modificare da 3 a 2 🤔

Paolooo A naso, direi che se un reset non risolve, allora significa che è morto.

massie ah ok...a me nn compare nulla perché non ho alcun dispositivo collegato.
                      "Nessun dispositivo USB collegato al FRITZ!Box."

Paolooo Allora se neanche un reset completo funge si è rotto il componente wifi 2.5.

massie volevo evitare di fare un reset completo...ho paura che dopo non mi funziona più internet 😱

Paolooo Io farei un controllo su quante reti wifi vengono rilevate nelle vicinanze (sotto canali radio nel nemu).
                            Il fatto che nei log esca "qualità aumentata grazie a banda ridotta" significa che ci sono molte reti wifi nelle vicinanze.
                            Inoltre, nella rete 5Ghz ti consiglio di mettere un canale da 36 a 48 per evitare che venga disabilitato da "utente privilegiato".

Gell0ne Ciao, si confermo ci sono molte reti wifi rilevate (abito in un palazzo) ma fino a giovedi scorso funzionava a meraviglia...😭. La rete a 5ghz usa il canale 48.

• Gell0ne ha risposto a questo messaggio

Paolooo Può essere che giovedì scorso qualcuno abbia cambiato modem o aggiunto AP che interferiscono, cerca un canale con meno reti disponibili e prova ad utilizzare quello. Non so se fritzbox ha qualche protezione interna che disabilita il wifi 2,4 ma dubito..
                                L'alternativa è il reset, oppure potrebbe essere semplicemente guasto.

Gell0ne ok, faro un test con tutti i canali disponibili...vediamo che succede. Ma il problema è che la rete 2.4 non viene proprio rilevata, non compare nell'elenco delle reti disponibili ad esempio nel cellulare, pc, stampante...zero totale. Ho provato anche a cambiare nome ssid, niente......(che stress.....) 😂

• Pasknet ha risposto a questo messaggio

Paolooo

Fai un salvataggio dati e poi prova con un reset di fabbrica
                                    poi se funziona ripristini il salvataggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile