Ciao, ho un problema con il fritzbox 7590 marcato TIM da giovedi scorso. Senza che sia stato toccato nulla non funziona più il wifi a 2.4ghz. Con il 5ghz funziona perfettamente. Vi assicuro che non è stato modificato niente di niente, c'è stata solo una disconessione (cosi mi ha detto mio figlio, io non ero in casa) e riconnessione (giovedi verso pranzo). Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni e mai avuto mezzo problema ne con il ruoter ne con TIM. Sempre giovedi ho poi aggiornato il firmware a 7.56 sperando che rifunzionasse il tutto ma niente, con il 7.50 ripeto ha sempre funzionato. A voi viene in mente qualcosa? Ho letto su alcuni gruppi FB del fritzbox che altri hanno avuto lo stesso identico problema. Grazie ciao.
fritzbox 7590 tim problema wifi 2.4
Paolooo Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni
La prima cosa da fare in questi casi è controllare il registro eventi del router. Devi loggarti nella pagina di configurazione del Fritz, cliccare su sistema, poi su eventi e scegliere la voce Wi-Fi o quel che è dal menu.
Paolooo Io farei un controllo su quante reti wifi vengono rilevate nelle vicinanze (sotto canali radio nel nemu).
Il fatto che nei log esca "qualità aumentata grazie a banda ridotta" significa che ci sono molte reti wifi nelle vicinanze.
Inoltre, nella rete 5Ghz ti consiglio di mettere un canale da 36 a 48 per evitare che venga disabilitato da "utente privilegiato".
Paolooo Può essere che giovedì scorso qualcuno abbia cambiato modem o aggiunto AP che interferiscono, cerca un canale con meno reti disponibili e prova ad utilizzare quello. Non so se fritzbox ha qualche protezione interna che disabilita il wifi 2,4 ma dubito..
L'alternativa è il reset, oppure potrebbe essere semplicemente guasto.
Gell0ne ok, faro un test con tutti i canali disponibili...vediamo che succede. Ma il problema è che la rete 2.4 non viene proprio rilevata, non compare nell'elenco delle reti disponibili ad esempio nel cellulare, pc, stampante...zero totale. Ho provato anche a cambiare nome ssid, niente......(che stress.....)