Paolooo Ciao, ho un problema con il fritzbox 7590 marcato TIM da giovedi scorso. Senza che sia stato toccato nulla non funziona più il wifi a 2.4ghz. Con il 5ghz funziona perfettamente. Vi assicuro che non è stato modificato niente di niente, c'è stata solo una disconessione (cosi mi ha detto mio figlio, io non ero in casa) e riconnessione (giovedi verso pranzo). Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni e mai avuto mezzo problema ne con il ruoter ne con TIM. Sempre giovedi ho poi aggiornato il firmware a 7.56 sperando che rifunzionasse il tutto ma niente, con il 7.50 ripeto ha sempre funzionato. A voi viene in mente qualcosa? Ho letto su alcuni gruppi FB del fritzbox che altri hanno avuto lo stesso identico problema. Grazie ciao.
Bast Paolooo Ho quindi controllato la configurazione ed è sempre la stessa identica che uso da anni La prima cosa da fare in questi casi è controllare il registro eventi del router. Devi loggarti nella pagina di configurazione del Fritz, cliccare su sistema, poi su eventi e scegliere la voce Wi-Fi o quel che è dal menu.
massie Paolooo Solo per un estremo scrupolo prova a settare da rete locale usb impostazioni usb le due porte usb da 3 a 2 (green mode). E' però probabile che si sia rotto
landtools Paolooo purtroppo il 7590 soffre dalla nascita di questo problema. Per risolvere il problema, dovresti mandarlo alla casa madre in garanzia( se ne hai residua dei 5 anni). Se non hai garanzia, potresti provare a comprare antenne esterne da collegare direttamente alla scheda madre del router
Paolooo Nick1997 si certo, provato canale 1, 13 ecc...niente. Il 7590 nel suo menù però non da alcun errore e dice che è attivo il 2.4.
Paolooo Bast non ci sono errori...questo è il bello 😩 ti allego quello che vedo nel registro eventi wifi Nick1997 la rete è sempre stata separata, è cosi da 4 anni. 😥
massie Paolooo dall'interfaccia del Fritz setta le due usb3 a usb2 e vedi se cambia qualcosa con la wifi 2.5
Paolooo massie ah ok...a me nn compare nulla perché non ho alcun dispositivo collegato. "Nessun dispositivo USB collegato al FRITZ!Box."
Paolooo massie volevo evitare di fare un reset completo...ho paura che dopo non mi funziona più internet 😱
Gell0ne Paolooo Io farei un controllo su quante reti wifi vengono rilevate nelle vicinanze (sotto canali radio nel nemu). Il fatto che nei log esca "qualità aumentata grazie a banda ridotta" significa che ci sono molte reti wifi nelle vicinanze. Inoltre, nella rete 5Ghz ti consiglio di mettere un canale da 36 a 48 per evitare che venga disabilitato da "utente privilegiato".
rickyces Paolooo fai come dice Pasknet , poi aggiungo che essendo fritz personalizzato da TIM, sotto rete TIM si autoconfigurerà da solo senza problemi. Inutile perdersi nelle mille impostazioni, se prima non si esclude il problema hardware con un bel reset
Paolooo Gell0ne Ciao, si confermo ci sono molte reti wifi rilevate (abito in un palazzo) ma fino a giovedi scorso funzionava a meraviglia...😭. La rete a 5ghz usa il canale 48.
Gell0ne Paolooo Può essere che giovedì scorso qualcuno abbia cambiato modem o aggiunto AP che interferiscono, cerca un canale con meno reti disponibili e prova ad utilizzare quello. Non so se fritzbox ha qualche protezione interna che disabilita il wifi 2,4 ma dubito.. L'alternativa è il reset, oppure potrebbe essere semplicemente guasto.
Paolooo Gell0ne ok, faro un test con tutti i canali disponibili...vediamo che succede. Ma il problema è che la rete 2.4 non viene proprio rilevata, non compare nell'elenco delle reti disponibili ad esempio nel cellulare, pc, stampante...zero totale. Ho provato anche a cambiare nome ssid, niente......(che stress.....) 😂
Pasknet Paolooo Fai un salvataggio dati e poi prova con un reset di fabbrica poi se funziona ripristini il salvataggio