Paolooo fai come dice Pasknet , poi aggiungo che essendo fritz personalizzato da TIM, sotto rete TIM si autoconfigurerà da solo senza problemi.
Inutile perdersi nelle mille impostazioni, se prima non si esclude il problema hardware con un bel reset

Ho lo stesso problema con un Fritz 7530 non brandizzato, da qualche giorno la Wifi 2.4ghz non funziona.
Temo sia un problema dell'ultimo firmware, perchè prima funzionava benissimo.

fra55 ciao, guarda a me fino a giovedi ha funzionato perfettamente con firmware 7.50, poi ho aggiornato a 7.56 sperando che si riprendesse...invece niente.

fra55 Temo sia un problema dell'ultimo firmware, perchè prima funzionava benissimo.

A me ha sempre funzionato e l'ho aggiornato appena uscito il firmware. Comunque se non fa il reset completo (previo backup) a questo punto c'è poco da fare. Una soluzione tampone se rotto può essere mettegli vicino un ripetitore 3000 che prende il segnale dalla 5 e lo fa uscire anche con 2,4 Così aumenta anche la portata del 5

un mese dopo

Ho avuto lo stesso identico problema anche io.
    FRITZ!Box 7590, aggiornato al FRITZ!OS 7.56, e la banda WiFi a 2.4 GHz è letteralmente scomparsa.
    Ho il forte sospetto che ci sia un legame tra l'ultimo firmware e l'anomalia; ci sono ormai troppe segnalazioni di casi analoghi. Probabilmente la correlazione non è 1:1 cioè non affligge tutti i 7590 con la 7.56, ma solo una parte, che comunque sembrerebbe abbastanza cospicua da costituire un caso.
    Ho avviato le pratiche di RMA, prima di rispedirlo ad AVM proverò ovviamente ad effettuare un reset completo, anche per vedere se la procedura può risolvere o meno.

Succede anche a me. FRITZ!Box 7590, firmware, la banda WiFi a 2.4 GHz è come se non ci fosse più.....

un mese dopo

Ciao anche io ho lo stesso problema, di punto in bianco wifi 2.4 attiva ma invisibile ai dispositivi. Solo la 5 GHz funziona. Toccato nulla, ero in ferie: l'ho lasciato che funzionava e sono tornato che la 2.4 non viene più rilevata!!! Funzionava da anni. Che è successo? Avete per caso qualche aggiornamento? Grazie mille

8 giorni dopo

Anche io riscontro la stessa problematica da qualche giorno.

Due fritzbox 7590, uno del 2017 e uno dello scorso anno, la rete 2.4ghz funziona normalmente fritz os 7.57.

Ho contattato AVM e hanno confermato il guasto hw. E' possibile la riparazione o sostituzione entro i 5 anni dall'acquisto, ma occorre spedire in Germania.
    La rete 2.4 funziona solo a pochi cm dal router poi svanisce.
    Ho provato ad aggiornare fw, raffreddare il router, disabilitare la 5 ghz, cambiare alimentatore ma la 2.4 ghz non esce più di qualche cm.

Al momento ho configurato un AP aggiuntivo a 2.4, non credo di fare l'RMA perchè spedire costa troppo e dovrei restare senza telefono fisso e senza rete per un periodo.

• bovirus ha risposto a questo messaggio

quanto tempo fa lo hai acquistato? il mio l'ho preso nel 2018 circa ed è morta anche a me la 2.4 e fa un ronzio

4 anni fa, la garanzia dura 5 anni

Markbass è già il terzo 7590 che dopo circa 5 anni muore la 2.4...

Markbass

Hai provato a fare il downgrade del firmware (tramite programma recovery) alla versione che prima ti funzionava?

potrebbe essere che con gli ultimi aggiornamenti fw magari qualche bug possa aver compromesso lo stadio finale verso l'antenna della parte a 2.4 ghz?

bovirus grazie del suggerimento, si ho provato ma non me lo lascia fare, la procedura abortisce e mi dice che non è possibile fare downgrade in quanto è un prodotto brandizzato tim

• bovirus ha risposto a questo messaggio

Markbass

Esiste la possibilità di fare una modifica di una impostazione del bootloader per trasformare il modello da TIM in International e quindi abilitare il downgrade.

LucaPerazzolo facendo un rapido conteggio, in questo thread sono 6 gli utenti che hanno segnalato lo stesso problema. Il tutto in poco più di 2 mesi... molto sospetta.
              Potrebbe esserci un nesso con il caldo? 🤔 senza 2,4Ghz, sostanzialmente sei obbligato a mettere dei repeater (o un'altro AP), perchè con il solo 5Ghz si ha una copertura limitata... diventa l'occasione buona per portare il Fritz al poligono 🤪

DerAdler probabilmente lotto di modem con wifi fallato, adesso me la tiro, il mio gennaio 2017 ogni tanto ha le porte lan sceme e mi tocca lasciarlo scollegato un oretta e poi va, ma il wifi funziona benissimo.

DerAdler la 2.4ghz non l'ho mai usata usando sempre un ap con la 2.4 in camera e per casa solo la 5ghz, me ne sono accorto per caso ma non so da quanto non funzioni piu

certo, non tutti la usano, ma mediamente si usano entrambe le frequenze e la 2,4GHz arriva a coprire certe zone di casa dove il 5GHz arriva male o non arriva proprio.

Kibbutz90 probabilmente lotto di modem con wifi fallato

tutto possibile, però le segnalazioni fatte dai vari utenti sembrerebbero racchiuse in un arco temporale molto circoscritto; difficile (anche se non improbabile) che tutti abbiano avuto lo stesso "ciclo di funzionamento" e siano arrivati "a morire" a distanza di poche settimane. Per questo pensavo più ad un evento/causa terza... non vedo evidenti correlazioni con aggiornamenti fw; mentre, viste le temperature africane da metà giugno, tutto luglio buona parte di agosto, mi dava da pensare se per caso qualche componente (magari con qualche difetto di fabbrica) abbia patito il caldo e si sia "schiantato".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile