Ok, preso (di nuovo) il Fritz 7590, questa volta la GUI non è buggata, quindi era un'unità fallata, a volte l'usato è quasi meglio del nuovo. 😃
Aggiornato all'ultimo firmware, direi che, va molto meglio del tim hub, aggancia quasi al massimo.

E' normale che la telefonia voip si sia autoconfigurata da sola? Non ho dovuto inserire alcun dato, forse perchè c'è l'opzione per il downmload automatico dei servizi isp, comunque l'ho disabilitato, preferisco inserire io i dati, con il tim hub mi andava anche bene che facessero tutto da remoto, essendo un ddispositivo bloccato, ma qui no, voglio avere io il controllo.
No notato che l'attenuazione è peggiore rispetto al tp-link, non so se sia normale oppure i dati del tp-link era approssimativi.
Altra cosa che mi ha stupito è la latenza, con il tim hub su eolo pingo a 25ms, con il 7590 a 15ms, bene, però mi preoccupa la stabilità, visto i valori di ttrenuazione peggiori, forse per spingere la rete al massimo?

Lascio agli esperti ulteriori delucidazioni.
ps: Finalmente posso usare 5 porte lan usando la wan come lan.
ps2: Dove vedo il tempo trascorso online? Nel tim hub era presente nella scheda riassuntiva, qua non lo trovo.
ps3: lascio stare i valori delle prestazioni così come sono? A me interessa la stabilità, non tanto guadagnare 2-3 mbps.