• FTTH
  • Lavori in strada: di cosa si tratta?

L'altro giorno sono venuti a fare degli scavi qui vicino casa mia dove sono già coperto (Fibercop) e hanno lasciato così in foto. A cosa servirà? Come mai questi lavori?

matteoc ha cambiato il titolo in Lavori in strada: di cosa si tratta? .

BestName Magari con l'indicazione del comune si riesce a capire di più.
    Sicuramente si tratta di fibra in quanto quelli arancioni sono minitubi dove all'interno viene sparato il cavo. Normalmente quei colori vengono utilizzati da Fibercop. La foto è stata scattata in una zona che afferisce ad un armadio dov'è già presente l'ARLO?

leoventu Comune Canicattì.Sì,come detto in precedenza, sono a 50 metri da casa mia, zona già coperta da Fibercop. Anche se molti civici non risultano censiti ma credo quello sia un problema diverso.

BestName Con tutta probabilità si tratta di Fibercop, visto la presenza di 4 cantieri attivi nella zona e il completamento dei lavori dichiarato per fine 2024.

BestName Sì,come detto in precedenza, sono a 50 metri da casa mia

Non vuol dire nulla, potrebbero benissimo essere attestati su un armadio diverso, non interessato in precedenza dai lavori. Fibercop lavora per aree armadio non per zone o quartieri come tipicamente fa OpenFiber.

leoventu No, in tutto il quartiere c'è solo quell'armadio. Una volta qui sul forum ho pure messo una cartina tracciando l'area enorme che copre solo un arlo. Non ci sono altri armadi. Pensavo inizialmente potessero mettere un secondo armadio proprio lì ma lo spazio mi sembra veramente ridotto.

BestName No, in tutto il quartiere c'è solo quell'armadio

Andando a vedere la zona dai tuoi precedenti messaggi si evince più di un armadio. Ad esempio 92202N_138 qui o 92202N_139 qui. Ce ne sarebbero molti altri da elencare.

leoventu Quelli non c'entrano. Ogni arlo ha un numero e basta controllare il numero sul PTE piazzato sugli edifici per vedere a quale ARLO è collegato. Il disegno che ho fatto io è preciso, controllato personalmente. Quelli da te citati non c'entrano e mi meraviglio anch'io. Il primo che hai elencato è un po' più distante e serve un'altra zona. Il secondo che hai elencato pensavo anch'io potesse servire questa area ma invece persino l'edificio di fronte è collegato al mio stesso arlo che copre una zona molto grande. E posso citarti un altro Arlo messo a cento metri circa che però non serve la mia area. Hanno messo tanti arlo vicini e poi per una zona grande quanto un paesino invece un solo Arlo.

Ciao. Non riesci a seguire lo scavo fino al primo pozzetto? Comunque quelli sono minitubi fender, hanno quella guaina arancione perché sono agglomerati di minitubi che sono stati posati direttamente sotto l'asfalto; teoricamente quelli che vedi dovevano essere puliti e chiusi con dei tappi all'estremità. Se sei già coperto da Tim, sarà Open Fiber. Dalla foto non si capisce se la tua è una facciata o un muretto, se è la prima lì risaliranno con i cavi ottici per la posa in facciata di essi, e del PTE. Se è un muretto, sarà un "border building", dove loro predispongono l'arrivo lì, poi nella parte interna sarà a cura vostra predisporre la tubazione.
              Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

M4st3rGranad0 Ciao. Non riesci a seguire lo scavo fino al primo pozzetto? Comunque quelli sono minitubi fender, hanno quella guaina arancione perché sono agglomerati di minitubi che sono stati posati direttamente sotto l'asfalto;

Sì, precisamente! Provengono dal pozzetto che esiste da tanto tempo, che in precedenza era stato utilizzato da Fibercop per evitare nuovi scavi.

M4st3rGranad0 teoricamente quelli che vedi dovevano essere puliti e chiusi con dei tappi all'estremità.

Per questo penso che abbiano solo interrotto i lavori ma dovranno completarli. Pensavo in un nuovo armadietto ma non c'è lo spazio.

M4st3rGranad0 Se sei già coperto da Tim, sarà Open Fiber.

Interessante!

M4st3rGranad0 Dalla foto non si capisce se la tua è una facciata o un muretto, se è la prima lì risaliranno con i cavi ottici per la posa in facciata di essi, e del PTE. Se è un muretto, sarà un "border building", dove loro predispongono l'arrivo lì, poi nella parte interna sarà a cura vostra predisporre la tubazione.

E' una facciata ma non è la mia, si trova a 50 metri da casa mia. Sembra strano che mettano nuovi PTE, però. Li hanno già messi anche se comunque la zona è censita malissimo sul sito fibercop, molti civici non risultano coperti. Nonostante PTE già installati.

M4st3rGranad0 Spero di essere stato chiaro e d'aiuto.

Certamente 🙂 Grazie!

M4st3rGranad0 Se sei già coperto da Tim, sarà Open Fiber.

Devo capire da dove arriva questa affermazione... Se è già presente Fibercop allora automaticamente tutti i successivi lavori devono essere di OpenFiber?
                  OpenFiber aprirà un cantiere nel comune ma si parla del 2025. Sono molto semplicemente lavori arretrati di Fibercop, cosa che spesso succede. Alcune volte completano a metà e dopo mesi tornano a finire.

BestName E' una facciata ma non è la mia, si trova a 50 metri da casa mia. Sembra strano che mettano nuovi PTE, però. Li hanno già messi anche se comunque la zona è censita malissimo sul sito fibercop, molti civici non risultano coperti. Nonostante PTE già installati.

Quindi molto plausibile che sia Open Fiber...

BestName Sì, precisamente! Provengono dal pozzetto che esiste da tanto tempo, che in precedenza era stato utilizzato da Fibercop per evitare nuovi scavi.

...Anche perché se provengono da un pozzetto esistente, che magari è Tim, la spiegazione è quella. Tra l'altro sei anche già coperto da Fibercop.
                    Open Fiber alcune volte utilizza le tubazioni Telecom per brevi tratti o "sbracci" verso le unità immobiliari, una volta avuti i permessi da quest'ultima.

leoventu

leoventu Devo capire da dove arriva questa affermazione... Se è già presente Fibercop allora automaticamente tutti i successivi lavori devono essere di OpenFiber?
                    OpenFiber aprirà un cantiere nel comune ma si parla del 2025. Sono molto semplicemente lavori arretrati di Fibercop, cosa che spesso succede. Alcune volte completano a metà e dopo mesi tornano a finire.

La certezza matematica ce la darebbe solo un sopralluogo effettivo. Lui ha chiesto cosa fosse, io ho fatto le mie supposizioni in base a quello che sappiamo e tu le tue. In ogni caso non ci piove che da lì ci sbucherà fibra.

M4st3rGranad0 La certezza matematica ce la darebbe solo un sopralluogo effettivo. Lui ha chiesto cosa fosse, io ho fatto le mie supposizioni in base a quello che sappiamo e tu le tue. In ogni caso non ci piove che da lì ci sbucherà fibra.

Mai detto il contrario. Però OpenFiber non ha cantieri aperti nella zona ma solo previsioni per il 2025 e soprattutto non utilizza fender di colore arancione ma blu. Manca tutta la rete primaria, PFP e PFS non capisco come OpenFiber faccia uno scava, metta dei fender e basta.

leoventu per esperienza ti dico innanzitutto che non sempre tutto coincide con quello che è scritto su "carta". Anzi, quasi mai. Ma di certo sarebbe strano se in questo paese iniziassero i lavori prima di quanto risulta sul sito hahaha
                        Quello che dici riguardo ai tubetti blu è corretto, ma quella in foto è una batteria di fender, l'arancio che vedi è una guaina che incarta i tubicini veri e propri. Se tagli quella fuoriesce il tubicino vero e proprio, che solitamente è blu su rete open fiber, multicolore su rete infratel. Ma se non sbaglio i tubetti multicolore li usava/usa anche Fastweb nelle sue tratte proprietarie. E cmq potrebbe essere anche una batteria di quelli rossi Tim, in effetti.

M4st3rGranad0 Mi sono recato sul pozzetto da dove hanno iniziato gli scavi e c'è scritto Telecom.

Preso dal sito Fibercop. Dove ho disegnato - male - una croce c'è il pozzetto telecom e la linea rossa è quella scavata (passa anche da un altro pozzetto piccolo che però non si riesce a leggere) e finiscono dove c'è il triangolo. Che sarebbe quello che fuoriesce e ho fotografato. Proprio quell'edificio non risulta essere coperto ma il censimento fibercop fa pena, mancano moltissimi civici di cui sono sicuro che hanno installato il PTE. Sia perchè sono posti fuori sia perchè sono vicini e ho saputo dagli stessi vicini che sono passati i tecnici ad installarli.

M4st3rGranad0 Ma di certo sarebbe strano se in questo paese iniziassero i lavori prima di quanto risulta sul sito

Quando vedrò un cantiere OpenFiber aperto in anticipo farò festa. Essendo un cantiere PI1G la vedo difficile considerando che hanno problemi già con quelli aperti.

M4st3rGranad0 batteria di fender

Il concetto non cambia. Per i singoli tubetti OF usa quelli blu/bianco mentre FC rossi/bianco ma per i fendere OF li usa blu mentre FC/TIM arancioni.

BestName

Potrebbero aver installato i PTE ma non aver ancora portato le fibre. Terrei in considerazione, anche se meno probabile, che si possa trattare di una P2P dedicata.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile