- Modificato
Sire4918 qual'è la differenza tra Ran Sharing e Roaming?
ran sharing dalla bts in poi è rete iliad, roaming è tutta rete windtre, poi è windtre che consegna il traffico a iliad. Un po' come se fossi all'estero. (Poi nella pratica le differenze sono più sottili, ma logicamente succede questo).
È importante sottolineare la differenza perché i famosi problemi di chiamate di iliad erano legati al ran sharing, non hanno nulla a che vedere col roaming.
Sire4918 i migliori operatori 2G sono Tim e Vodafone?
decretare chi è il migliore o peggiore è una cosa molto molto complessa, se non impossibile.
Il fatto è che WindTre è nata dalla fusione di un operatore che non aveva 2G e uno che utilizzava molto il 2G 1800 (DCS). Nel processo di unificazione un po' di copertura 2G si è persa, compensata ampiamente da quella 3G. Sicuramente la situazione si ri-equilibrirà con lo spegnimento del 3G (probabilmente andando anche a riaccendere il 2G 1800), ma bisogna attendere ancora qualche anno.
Tra TIM e Vodafone a parità di copertura 2G tenderei a preferire Vodafone, mi aspetto che il suo 2G sia meno trafficato.
SatoxMan Posso verificare in autonomia se le bts Windtre attorno alla casa dei miei sono prive di 2g?
Manda i valori che vedi in 2G e cerchiamo di capire se è di buona qualità.
Klondike il risparmio energetico di Wind non riguarda il 2G. Quello che hai notato forse è l'effetto di eventuali test pre-spegnimento 3G. In questi test (che hanno fatto anche TIM e Vodafone) si disabilita (o si riduce) temporaneamente l'uso di alcune o tutte le portanti 3G per raccogliere dati (da usare per capire dove intervenire).