• MobileTIM
  • Impossibile attivare nuova SIM con portabilità - errore OTP

Ciao, mi sono unito al forum per mettere nero su bianco la mia esperienza e sperare di dare conforto alle povere anime che si ritroverranno nella mia stessa situazione.

Ho acquistato online una nuova SIM TIM mobile, correttamente ricevuta in pochi giorni.
Oggi mi appresto ad attivarla tramite apposita procedura online come indicato da loro, ma arrivato all'ultimo step ovvero la firma digitale del contratto, risulta impossibile completare la procedura per un "errore generico" della piattaforma che gestisce la firma, specificamente al passaggio di invio del codice OTP, e pertanto niente attivazione.

Ho subito controllato che il numero registrato fosse corretto (lo è). Provato diversi dispositivi, diversi browser, diverse ore della giornata. Niente.

Leggendo online noto subito che è un problema stra-comune, che nell'80% delle volte si "risolve" nel malcapitato che sporge reclamo e richiede rimborso tramite verie associazioni di tutela. Spero di non fare la stessa fine, anche perché la sim mi serve urgentemente.

Leggendo anche qui nel forum mi pare di aver visto un paio di casi, di cui uno risolto positivamente dall'utente @sedc38 (se stai leggendo spero vorrai rispondere al thread, grazie).

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti!

Ho avuto la brillante idea di acquistare una sim Tim online e di chiedere la portabilità del mio vecchio numero di telefono.

Ho scelto il pacchetto di Tim più caro anche per avere l'assistenza prioritaria (!)

La sim è arrivata, ma da subito è stato impossibile attivarla. Alla fine, dopo diversi giorni, riesco ad arrivare alla firma dei documenti in app ma non ricevo nessun OTP, quindi di fatto nulla di risolto.

Via app non posso contattare il supporto: non avendo un numero tim attivo, la mia registrazione è inutile.

Il 119, contattato diverse volte, mi ha dato ogni volta risposte diverse, chiedendomi comunque di attendere qualche giorno, giusto per sicurezza.

Ho trovato online i recapiti WhatsApp, Facebook e ex-Twitter di Tim, ma come al solito non risponde nessuno.

Ho anche inviato una pec di reclamo e tutti i miei documenti alla mail Tim preposta (documenti119 ecc. ecc.).

Inutile dire che non sono stato contattato da nessuno e nessuno ha risposto per iscritto. NESSUNO.

Ovviamente nel centro Tim non possono fare nulla, perché la procedura avviata online non può essere modificata né annullata, tanto per mantenere uno standard di assistenza al cliente elevato!

A parte chiedermi come faccia un operatore tanto scadente e incapace a resistere sul mercato, mi chiedo anche come procedere per risolvere la situazione, se possibile.

Qualcuno ha avuto esperienze simili (sicuramente sì) ed è riuscito a risolvere? E se sì, come?

Ogni aiuto sarà infinitamente apprezzato, grazie!

x_term grazie, FORSE si. Nel mio caso, oltre a non ricevere gli OTP di Tim (tutti gli altri li ricevo senza problemi) pare che la mia sim risulti ancora affidata al corriere. Questo almeno è quello che mi viene detto dal 119 anche se la ho in mano da una settimana.

Grazie @x_term, sì sembra che il problema sia lo stesso. Nel mio caso, la SIM mi è stata consegnata dal corriere e dal sito delle poste risulta la consegna avvenuta. Pertanto, sono riuscito ad arrivare fino all'agognata firma (che poi non avviene per errore OTP). Resta il fatto che sono in attesa di riscontro dal "servizio clienti".

Aquanautilus se posso chiederti: da quale operatore provieni?

Mi permetto di taggare @LoreBlack: tutto ok nei CRM di TIM?

In ogni caso: ricordatevi che oggi è ferragosto, probabilmente si dovrà aspettare martedì 22 prima che la situazione si sblocchi.

lucau grazie, nel mio caso Ho mobile.

MentalBreach penso darò due settimane di tempo massimo poi dovrò optare per soluzioni drastiche. Non ho tempo da perdere.

Rispondo a tutti qui, grazie per l'aiuto intanto!

Io vengo da Vodafone, li ho anche chiamati per verifica e da parte loro no ci sarebbero problemi.

La sim risulta consegnata regolarmente a inizio settimana scorsa dalle poste, ma a Tim questo non risulta.

I CRM di Tim purtroppo per me sono un oggetto misterioso, quindi non saprei rispondere!

Vero, siamo a Ferragosto. Devo dire però che la settimana prima non è stata molto più produttiva. Vorrei aspettare anche io, ma mi pare che il diritto di recesso sia valido solo entro 14 giorni dalla ricezione della sim. Non vorrei gettare via 25 euro per una sim e un piano Tim che non userò mai, se continua così. Quindi non ho ancora deciso quanto attendere prima di provare a chiedere annullamento e rimborso!

EDIT: lo screenshot dell'errore è uguale a quello che ho io!

Aquanautilus sul recesso, purtroppo hai ragione. Quei farabutti non accettano neanche il pagamento con PayPal mi pare, pertanto per richiedere un eventuale rimborso bisognerebbe fare il disconoscimento alla banca o comunque rivolgersi a ConciliaWeb. Nel mio caso la consegna è stata rapida quindi i 14 giorni decorrerebbero da oggi.

oscarranieri onestamente visto come lavorano, non mi fido ad aspettare sperando prima o poi nell'attivazione. Ho provato forse tutti gli operatori italiani e alcuni anche all'estero, portabilità compresa. Non ho mai avuto tanti disservizi in un colpo solo, come con Tim. Mai trovato un "muro di gomma" simile, con così tanti operatori impreparati e incapaci di risolvere un problema apparentemente banale.

Aquanautilus ho la sensazione, e leggendo online sembra che ne trovi conferma, che siano sull'orlo del fallimento. Con questa customer experience non mi sorprende.

Domani li chiamo per sollecitare e ti aggiorno.

oscarranieri proverò anche io a chiamare domani, ma conosco già la risposta: abbiamo aperto una segnalazione, dovrebbe aspettare qualche giorno, la contatteranno di certo dal back office. Effettivamente era il primo operatore italiano e forse hanno ancora molti clienti, ma evidentemente non sembra una società "in salute"

Appena provato a contattarli, dopo i soliti due tediosissimi minuti di IVR vengo rimbalzato dalla stessa perché "tutti gli operatori sono occupati". Neanche messo in attesa, devo richiamare e risorbirmi tutta la manfrina. Che vergogna.

@Aquanautilus niente da fare, secondo operatore di fila che mi chiude la chiamata in faccia. Procederò immediatamente tramite ConciliaWeb.

oscarranieri farò lo stesso anche io, sono al limite della truffa. Non conosco conciliaweb ma vado a vedere subito. Mai vista una porcheria simile.

oscarranieri piccolo update: sono riuscito a parlare con il 119. Mi hanno detto che la segnalazione è stata assegnata, finalmente.
                  Purtroppo non ho idea di cosa voglia dire in pratica e di fatto non è cambiato nulla.
                  La sim Tim è ancora disattivata e non riesco nemmeno a completare la procedura per recesso. La GENIALATA di Tim è farti usare un numero Tim registrato per recedere: numero che io ovviamente non ho!

lucau abbiamo qualcuno in grado di risolvere? 😱

• lucau ha risposto a questo messaggio

lucau ho visto che chiedevi a un altro utente, conciliaweb penso sia solo per chiedere un rimborso vero?

lucau sono in ferie, comunque mandatemi i vostri recapiti in privato che li faccio gestire.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile