Accertata l'attuale impossibilità, almeno nel mio caso, di ottenere un IP pubblico che sia raggiungibile dall'esterno, debbo passare all'FWA OUTDOOR sempre della Vodafone.. Qualcuno ha esperienza diretta e recente che con questo nuovo apparato è possibile avere il sospirato IP pubblico? E ci sono alternative più referen,iate? Grazie
Vodafone fwa outdoor accetta IP pubblico pingabile?
Albertocchio E ci sono alternative più referen,iate?
Tutte le FWA su rete Eolo hanno opzioni contrattuali con IP pubblico che funziona.
LSan83 ho letto buone recensioni. Se copre la mia zona ci passo. Grazie
Albertocchio E ci sono alternative
Dipende da cosa devi fare. Ci sono ngrok, cloudflare tunnel...
Solo una vpn.... non so del resto che tu dici. A me interessa una connessione sicura per accedere ai vari apparati. Per il resto mi documenterò.
Albertocchio vedi se ti piace tinc (o wireguard) -- ti serve un nodo con IP pubblico, ma non importa dove sia.
Cal infatti, il problema è avere un ip pubblico raggiungibile dall'esterno. Così dovrei risolvere, vero?
- Modificato
Albertocchio ho detto "non importa dove sia"
L'ip pubblico può essere in un datacenter a Singapore. Se tutti i device che ti interessano si collegano a quel server vpn, con un po' di routing accorto (e magari con tinc, che i link te li crea on demand) puoi accedere a tutto quello che vuoi.
(se vuoi soluzioni più facili cerca tailscale, zerotier...)
Quindi non serve che il mio ip pubblico sia raggiungibile dall'esterno?
- Modificato
Albertocchio che significa ip pubblico pingabile?
Se un ip è pubblico puoi raggiungerlo. Se il ping non ti risponde è perché il tuo router non risponde, non perché non lo raggiungi. (A meno di firewall in mezzo)
Guarda nel suo pannello di controllo tutte le opzioni che hanno a che vedere con ICMP, se non l'hanno nascosta una di quelle abilita le risposte ai ping.
Comunque no, non è necessario avere ip pubblico. È più semplice se lo hai. Ma volendo si fa anche senza.
Benchè il router mostri lo stesso ip di myping questo non è raggiungibile dall'esterno, come confermato anche dai tecnici vodafone. Del resto, facendo il traceroute si nota che la chiamata, prima di raggiundere l'esterno, transita dentro il server vodafone. Messomi quindi l'anima in pace, dovrei installare la von senza ip raggiungibile da fuori. È possibile? E se si, come? Grazie
Albertocchio sì, devi mettere il server fuori casa, scegliere la tecnologia VPN che ti piace di più, e impostare il routing in modo che i nodi possano parlare fra di loro (probabilmente a casa vuoi un po' di site2site, non nodi individuali).
Non ho soluzioni chiavi in mano, devi studiare un po' per farlo.
Ok, ti ringrazio. Proverò.