• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

rapie00 che io ricordi, un fault così recidivo mai, l’ultimo che ricordo mi pare 2 anni fa, meno di un’oretta totale, non ricordo di preciso, io uscivo a Bologna.

infatti credo che sia la prima volta che il guasto è stato talmente grave che Openfiber ha fatto un comunicato di scuse: https://www.mondomobileweb.it/263974-open-fiber-si-scusa-intervento-tecnici-immediato/

giusgius sei su Milano (Mix). Sono stati impattati quasi tutti, un po’ di traffico sul kit c’era ma era residuale, poca roba.

Oltre che sul mix voi consegnate anche altrove come backup in caso di disservizi così eclatanti?

• walt ha risposto a questo messaggio

giusgius ho inviato la segnalazione, attendo vostre e grazie 😁

simonebortolin chi conosce un minimo la rete di trasmissione elettrica italiana “eccezionale sbalzo di tensione” a Torino e Milano sa che è statisticamente poco probabile.
      Credo (!!) che dietro queste parole si celi più un “abbiamo avuto problemi con la parte di potenza e si è spento tutto”.
      Rimane l eccezionalità di due guasti a Torino e Milano quasi in contemporanea… ma quella è sfiga e non ci si può fare nulla 🙂

tstoracing
        Dipenderà dal router.
        Ce ne sono alcuni che dopo un certo numero di tentativi di riconnessione della PPoE si fermano e non ne effettuano più. (Esempio classico i fritzbox).

Dove non abiti dovresti mettere un router di cui sei sicuro del funzionamento.

Ciao dato che da tre giorni che non ho linea ho chiamato dimensione e mi hanno detto che il mix di Milano e tornato alla normalità,perciò il problema è in centrale e verrò contattato da open fiber,qui tutto il paese in ftth e isolato,Acquafredda Bs

mag00 a Milano gli elettrici si stanno divertendo a cambiare metri di cavo

mag00 si infatti, anch’io leggendo il comunicato ufficiale ho capito che si trattava di una supercazzola. Già centri di questo tipo dovrebbero avere due consegne in media tensione distinte per ogni centro, più se poi dici che la stessa problematica l’hai riscontrata anche su due città diverse…capisco che non puoi sempre dire la verità, specialmente se poi si tratta di problemi “imbarazzanti”, però almeno si potevano impegnare a trovare scuse più credibili

• mag00 ha risposto a questo messaggio

Hawanaghana
            A Reggio Emilia e alcuni comuni limitrofi problema sussustente da 4/5 gg

simonebortolin
            Data la tua conoscenza mi aiuti con due curiosità?

1. In caso di spegnimento di un pop o di un pcn è sempre richiesto l intervento umano per ripristinare il guasto? Banalmente non riparte tutto da solo?
            2. Quindi tecnicamente il traffico open stream di OF non è consegnato al mix ma in pop vicini al mix e poi i vari isp se lo portano al mix e fanno peering. È corretto?

Rorr
            Oddio… due consegne mt per un pop è sparare alle mosche con un cannone… 😉
            In Italia difficilmente i distributori di energia accettano due consegne mt a un singolo cliente (“difficilmente” = se paghi molto).
            Normalmente ci si affida all accoppiata rete + generatore/i con UPS in mezzo.
            Comunque sono d accordo da te… non capisco questa reticenza a dire “abbiamo avuto un guasto che ha spento gli apparati”…
            La mia curiosità da tecnico mi spingerebbe anche a chiedere dei report dettagliati dei guasti per gli asset strategici… come accade in altri paesi EU (per esempio sull incendio del datacenter OVH di uno o due anni fa)

mag00 si scusa, avevo confuso con l’alimentazione del mix di Milano dove effettivamente avevo letto di due punti di consegna in media

mag00

Ciao, ti rispondo io:

1. Generalmente non è richiesto l'intervento umano, ma può succedere che il riavvio improvviso di un apparato lo porti ad eventuale blocco oppure a delle situazioni dove bisogna comunque riavviare dei servizi a mano.
                2. OF raccoglie parte del traffico Open Stream a Milano Baggio, da li lo trasportano al MIX dove poi vengono fatte le interconnessioni con gli OLO in quanto punto di interscambio con la quasi totale presenza di tutti gli operatori Italiani. Difficile che un OLO, che non ha infrastruttura, possa raccogliere altrove, salvo servizi in passivo dove l'operatore entra con le proprie fibre sul PCN..

Ne consegue che al MIX non è successo nulla ma se il collegamento tra BAGGIO > MIX è saltato il traffico non veniva poi trasportato agli OLO. Durante il DOWN i nostri KIT di raccolta verso OF erano tutti UP in quanto gli apparati dove l'OLO è collegato è fisicamente al MIX ma ovviamente non arrivava traffico ai BRAS.

Anche Fastweb non raccoglie al MIX ma a MILANO in Via Bernina, da li poi hanno fibre fino al MIX dove gli OLO si interconnettono..

Al MIX non facciamo peering con OF/FW ma è un circuito puro in layer2 dove vengono instradate le vlan di zona e le customer vlan per cliente.. L'OLO poi lo separa come meglio crede.

Quindi, gli operatori che funzionavano durante il guasto significa che:

• Sono in passivo, con propri apparati dentro ai POP
                • Magari hanno gli apparati proprio a Baggio

Per come la vedo io non è stato un problema elettrico, fatalità nello stesso istante è saltata pure Torino...

Rorr

Confermo che il complesso Caldera è servito da 2 linee MT distinte
                Ciao

danny20091989 Sono in passivo, con propri apparati dentro ai POP

Occhio che gli apparati in passivo di MIH_4 (Settimo/Baggio) e di un pop di Torino sono andati down pure loro.

In particolare il POP di MIH_4 è su terreno enel/terna dove arriva la AT e partono linee MT/BT... Non è che sia fuori dal mondo ed il problema non è che siano così due sovratensioni, ma è molto peggio ciò che è successo, ed ora dopo giorni sono ancora con gruppo elettrogeno.

danny20091989 Per come la vedo io non è stato un problema elettrico, fatalità nello stesso istante è saltata pure Torino...

Problema per sovtaccorenti forse è successo solo a Torino, a Milano c'è stato un uso eccessivo di energia che ha danneggiato alcuni impianti dovuti ad una errata progettazione o una non adeguata modifica quando sono stati aumentati gli apparati

danny20091989 Confermo che il complesso Caldera è servito da 2 linee MT distinte

La ridondanza di Caldera però non è che sia così completa ed efficiente, vi ricordo che tutto il complesso è dotato di una unica vasca di accumulo di acqua antincendio, non tutti gli edifici sono stati adeguati alle normative antincendio ed alcuni sono ancora in deroga.

Inoltre i test recenti di alimentazione tramite gruppi elettrogeni sono falliti miseramente più volte, non so se hanno rinunciato o hanno cambiato i generatori.

danny20091989 credo che a un certo punto siano caduti tutti, ma da quanto riportato in questa discussione sicuramente gli alberi GPON di WindTre e Vodafone e quelli EPON di iliad (nel POP incriminato, MIH4)

danny20091989 Chi sono gli operatori che sono saltati ed erano su quel POP?

Di sicuro vodafone e wind3.

danny20091989 Su che DC sono stati fatti i test?

A me sembra che sia stata effettuata in tutta caldera.

simonebortolin

Ok, chiedo perchè non ne ero al corrente. Ci sono stati problemi di alimentazione Giovedi 13/07 verso le 19.30 c.a sul DC di Seeweb per colpa di un guasto simultaneo degli UPS, per il resto non ne ho notizia.. Mi informerò 😉

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile