Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni
Dite che si sia risolto? O oggi di nuovo down?
- Modificato
walt anche il mio passivo Vodafone su MIH4 è caduto stanotte. Ieri no.
Gli orari:
1* Down:
Date/Time: 2023-08-14 01:52:23 - 2023-08-14 03:10:12
2* Down:
Date/Time: 2023-08-14 05:18:57 - Date/Time: 2023-08-14 06:41:11
Sembrano coincidere perfettamente.
Così a pelle mi verrebbe da dire problema elettrico, purtroppo non posso verificare la presenza o meno di portante ottica. Mi attrezzerò a collezionare grafici anche di quella a breve.
down a casa (Morazzone, VA) e in azienda (Gazzada, VA) da sabato sera...
meno male che in azienda ho ancora la FWA di WindTre altrimenti saremmo nei guai oggi.
gandalf2016 Ti è caduto pure il passivo Vodafone? Questo è un po' strano però (almeno secondo me), essendo in passivo (in teoria) non dovresti usare il trasporto di Open Fiber. Come ha fatto a cadere? Oppure usano il trasporto di Open Fiber collocando OLT proprietari anche per il passivo?
giuse56 son caduti anche Windtre e iliad, sentendo i vicini.
A questo punto la cosa più probabile è che sia mancata corrente elettrica al PoP.
Se c’è un guasto elettrico su un PoP, ovviamente cade tutto.
gandalf2016 Se c’è un guasto elettrico su un PoP, ovviamente cade
Ci sarebbe da capire come mai se cade un PoP cade tutta l'Italia (SPoF).
mark129 io continuo ad avere tiscali ad ascoli città funzionante e pianetafibra in area bianca ancora in down sempre marche sud. Non se ne esce
gandalf2016 son caduti anche Windtre e iliad, sentendo i vicini.
Da me, a Torino, iliad in EPON (5/700) su OF mai andata giù (e per "mai", intendo dal mio ultimo blackout elettrico del 20 luglio u.s.).
Anche io sono cliente Dimensione - Pettinengo (BI) e posso confermare anche io le tempistiche del downtime:
17:23-18:45 18:54-22:46
01:04-03:08 04:56-06:59
Fortunatamente non ero a casa ieri, ma la domotica mi prontamente avvisato ogni volta che tornava online.
Personalmente ritengo che OpenFiber dovrebbe essere più aperta nel comunicare ai propri utenti lo stato della rete.
Potrebbero inventarsi una pagina di Status stile Cloudflare o Fastly con le informazioni almeno sui nodi principali e le manutenzioni programmate (o anche non).
L’utopia sarebbe una mappa interattiva come quella che E-distribuzione ha per controllare le disalimentazioni.
Non credo che riuscirebbero a renderlo perfetto, visto che non so quanto si possa monitorare il lato passivo della rete e magari è difficile reperire informazioni sui guasti localizzati come quelli che mi hanno tenuto down per parecchio tempo nell’ultimo anno (credo legati per la maggior parte a danni fisici sulla rete, ma alla fine non ho mai chiesto chiarimenti. A proposito, @giusgius c’è qualche modo di risalire all’origine dei guasti sapendo la data?)
Insomma, non mi sembra normale che mezza Italia debba attivarsi di domenica per chiedere a vicini, amici e conoscenti se anche loro hanno problemi o se tu sei l’unico sfigato di turno a cui si è rotto router / ONT / fibra lato abitazione.
Pierre02 mi sa che di passivi non sono andati down solo quelli, mi sembra di aver visto altri down di passivi vari
- Modificato
xblitz 1) è solo dovuto al fatto che se la fibra va bene la gente non lo scrive di certo sul forum
Semplicemente guasti così estesi accadono raramente. La caduta di singoli PCN o centrali TIM o kit VULA/NGA è più frequente.
xblitz 2) la fibra è oggettivamente una tecnologia ancora debole - ma mi sento di escluderla 'sta cosa
La fibra è solo quello che hai tra l'ont e l'olt. Il resto della rete in linea di massima rimane virtualmente uguale, ma scalato, dai tempi dell'ADSL. Sono problemi di backbone.
xblitz 3) il tutto è dovuto al fatto che la rete è ancora in evoluzione\espansione e quindi, visto che ci si mette mano molto frequentemente la rete è più prona al disastro (errore umano).
Dubito che sia stato generato da un errore umano. Sarà stato un "semplice" guasto.
Hawanaghana OF di certo non sta brillando per efficienza.
In che senso? Il ripristino ha impiegato meno di due ore per la maggior parte dei clienti. A volte nemmeno le dedicate hanno tempistiche così rapide.
Pierre02 3 ore e mezza di down per mezza Italia
In che senso tre ore e mezza? Il disservizio è iniziato alle 17.20 e finito alle 18.40.
Poi è rimorto il Piemonte per qualche ora, ma appunto cosa ristretta.
Stanotte hanno fatto nuova manutenzione e stamattina qualche vlan è rinasta giù in Trentino, ma tutto qui.
Pierre02 Siamo a 4 ore di down di mezza Italia
Ma il thread lo leggi prima di fare certe affermazioni?
Pierre02 Probabilmente per i passivi sono andati down solo gli alberi illuminati da MIH_4
Nei pop non ci sono solo olt, gli operatori possono installare di tutto, alla fine è un datacenter. Puoi metterci anche la core se vuoi.
martymarty004 Personalmente ritengo che OpenFiber dovrebbe essere più aperta nel comunicare ai propri utenti lo stato della rete.
Inutile, serve solo per quella manciata di nerd che ne hanno parlato in questo thread. L'utente medio si accontenta del messaggio di guasto del numero verde dell'operatore.
Il 90% dei messagi di questo thread è inutile. Era chiaro da subito cosa stava succedendo, come indicato da me ieri pomeriggio nei primi messaggi. Un po' meno apprensione, per cortesia.
andreagdipaolo Inutile, serve solo per quella manciata di nerd che ne hanno parlato in questo thread
La trasparenza non è mai inutile. Allora anche la mappa di e-distribuzione è inutile visto che la sciura Maria non controlla sul sito se è un guasto generalizzato quando le salta la corrente. Ci sta non condividere troppe info pubblicamente, ma in caso di guasti generalizzati due righe sull'accaduto non guastano.
il mio operatore, dietro apertura di un ticket di segnalazione disservizio, mi risponde quanto segue:
in merito alla sua richiesta, la informiamo che il guasto segnalato è stato causa da un problema generale sulla rete di Open Fiber di natura elettrica che ha colpito tutti i clienti di tutti gli operatori, a livello nazionale.
conferma dunque un problema di natura elettrica.
nushuth che ha colpito tutti i clienti di tutti gli operatori, a livello nazionale
Non capirò mai questo bisogno di dover specificare che il guasto riguarda tutti i clienti di tutti gli operatori (che poi fosse vero...)
handymenny chissà perché immagino già di che isp si tratta
- Modificato
Da mondomobilweb:
Ecco la nota ufficiale di Open Fiber:
Open Fiber comunica che nel pomeriggio di ieri, 13 agosto 2023, si sono registrati disservizi sulla rete nelle aree afferenti alle centrali (POP) di Milano Baggio e Torino. I problemi sono stati risolti entro la serata.
Nella notte si è inoltre registrato un nuovo disservizio nella centrale di Baggio (MI), ripristinato nelle prime ore del mattino. Al momento nella stessa centrale sono in corso attività di manutenzione straordinaria.
Articolo delle 14:19 se gli header non mentono
Su telefoniatech qualche info in più:
Secondo le prime informazioni raccolte da TelefoniaTech.it, il problema è stato generato da un sovraccarico elettrico.
Secondo fonti verificate, nella notte tra il 13 e il 14 agosto 2023 un nuovo problema ha interessato la zona di Milano.
I tecnici di Open Fiber si sono messi subito a lavoro per ripristinare la situazione installando un generatore di corrente temporaneo. Allo stato attuale il disservizio, comunque, è rientrato, i clienti finali non dovrebbero avere difficoltà per navigare.
Nelle prossime ore, sarà programmato di notte, un nuovo distacco di energia elettrica, per risolvere la problematica definitivamente.
- Modificato
handymenny Per "tutelarsi" che il problema è nazionale e non solo a zone per ISP X.
Magari hanno paura che il cliente li manda a quel paese.
Un po come "tizio ha rubato il lecca lecca a caio allora anche io lo ho rubato così come altri lo hanno rubato. Un'autogiustifica