Ciao a tutti ragà,
allora io ho un problema: tempo fa, parliamo di un periodo fino a 3 mesi fa, avevo TIM ADSL 20 Mega a casa e 4G CoopVoce su mobile, poi la TIM inviava bollette da 90€ al mese e vedendo che CoopVoce era veloce almeno il doppio, ho deciso di tenere solo la connessione LTE e ho acquistato la promo da 200 Giga/mese.
Da lì a pochi giorni di tempo, forse una settimana al massimo, la velocità di connessione è diminuita vertiginosamente e dal 17 luglio, primo giorno in cui ho aperto la segnalazione a CoopVoce, ho valori di neanche 1 Mbps in download e 0.50 Mbps in upload per tutto il giorno e la sera, con un leggero miglioramento alla sera dopo le 24:00 e picchi intorno ai 7 Mbps dalle 02:00 alle 05:00 di mattina, quando poi inizia a rallentare terribilmente di nuovo, fino alla notte inoltrata successiva.
Speedtest fatto proprio ora:
[https://www.speedtest.net/my-result/a/9478218101](https://)
Ho sollecitato ogni giorno l'avanzamento della segnalazione e per un mese circa non hanno fatto che dirmi di attendere le verifiche dell'Ente Tecnico e due giorni fa mi hanno comunicato che l'Ente Tecnico ha effettuato le dovute verifiche e risulta tutto normale, ma ragazzi, nessuno può dire che questi valori in LTE 4G basato su infrastrutture TIM, in zona coperta da segnale (ho visto le mappe), siano "NORMALI" e sono sempre uguali i parametri.
Ho effettuato speedtest con Ookla app per molte volte al giorno, per ogni data, poi ho esportato il file .csv dei risultati e periodicamente inviato a CoopVoce. Esso contiene anche la posizione dell'utente di dove mi trovavo, espresso in coordinate geografiche, per ogni test e risulta che ovunque nella zona, ma oltre la mia via, la connessione è sempre più veloce almeno di 10 volte.
Devo dire che sulla mia via tutti hanno connessioni pietose in 4G LTE, ma anche TIM porta solo la 20 Mega cablata (che poi arriva a 14 Mbps al massimo) e quindi la maggior parte hanno attivato Eolo per connessione di casa ed effettivamente si trovano bene: proprio dietro casa mia, a neanche 100 mt. c'è la BTS di Eolo sulla torre dell'acquedotto di zona. Come visibile dalla foto con zoom, si intravedono Medusa Cambium (parallelepipedi) e WiBAS (sferici) per la 100 Mega, Medusa forse implementati a onde millimetriche per 200-300 Mbps.

Secondo me è proprio la BTS di Eolo a disturbare la connessione LTE di CoopVoce, infatti con app NetMonster ho questi valori fissi più o meno perennemente, che indicano un carico di rumore eccessivo e non altrimenti spiegabile:

La potenza di segnale ci sarebbe, la copertura anche, come visibile da mappa di Ookla:

Voi come spieghereste questi risultati perenni? Ho appurato che, per quanto casa mia sia antica e abbia muri in sasso abbastanza spessi, nelle altre case della stessa età e con pareti simili ottengo ben altri risultati, ma a 5 km da me almeno, lontano da altre BTS Eolo, mentre da me anche in giardino non si superano i 2-3 Mbps in nessuna parte della giornata, quindi non può essere dovuto tutto ad attenuazione.
Non sottoscriverò MAI Eolo per due motivi: innanzitutto a me serve una connessione veloce che vada bene sia per casa che outdoor e non mi va di pagare mille abbonamenti, promo, etc. e soprattutto, questi di Eolo hanno installato i loro apparati prendendo in affitto la torre dell'acquedotto dall'operatore di riferimento Acqua Novara VCO che guarda un po'... avrebbe acquistato moltissimi anni fa il diritto di passaggio sul mio terreno per accedere al serbatoio e alla torre dell'acquedotto consorziale di zona e cosa fanno? Affittano la torre a Eolo, dandogli il diritto di passaggio a loro piacimento e nessuno sborsa una lira, così per ogni upgrade (e si sa che per tecnologia FWA va effettuato spesso), devono transitare su suolo di mia proprietà, dove ho il giardino dell'abitazione e non chiudono nemmeno il cancello, facendomi scappare il cane quando lo avevo.
In secondo luogo, se fosse vera la mia ipotesi di INTERFERENZA della FWA Eolo con LTE 4G di CoopVoce, che si appoggia poi a infrastrutture TIM, con BTS a 1 km da me circa, in basso, poiché sono in collina, quindi senza ostacoli davanti, se fosse reale ciò sarebbero totalmente scorretti sia nei confronti di altri operatori che degli utenti che non hanno così altra scelta se non proprio Eolo, che a mio parere adotta pure un trattamento dei suoi stessi clienti non proprio da "signore": danno la base a 30 Mega, poi per arrivare a 100 Mega devi aggiungere il pacchetto "Studio e lavoro" e per arrivare a 200 Mbps anche il pacchetto "Intrattenimento e media", con un costo mensile elevato, non molto distante poi da quello esorbitante di TIM e dicono pari pari che chi ha 2-3 pacchetti Eolo ha priorità sugli altri clienti, ovvero quando la linea è congestionata o in presenza di qualsiasi problematica, chi paga di più piscia in testa agli altri e va lo stesso veloce mentre altri stanno fermi. Non mi sembra un trattamento poi così etico.
In totale, vorrei conoscere la banda di frequenze su cui opera Eolo non tanto con onde millimetriche, perché a 28 GHz licenziati dubito possano arrecare disturbo alla rete 4G LTE, ma per la 30 Mega e le bande sui 5 GHz o inferiori e se secondo voi tali frequenze possono creare interferenze o coprire le trasmissioni LTE di TIM, poiché io non vedo altri fattori che possano limitare così tanto la velocità e sarebbe anche spiegabile il motivo per cui CoopVoce dice continuamente che le verifiche hanno rilevato tutto nella norma: non possono dire che Eolo crea interferenza nel segnale, perché Eolo è una potenza e finisce che gli fa spegnere i suoi ripetitori di CoopVoce, mica il contrario, anche se ciò è sporchissimo come atteggiamento, se fosse corrispondente al vero.
Altri hanno questo problema o hanno notato qualcosa di simile?
Parliamone, anche a livello tecnico, dato che ho un buon background di conoscenza e mi informo aggiornandomi sulle tecnologie di connettività in vari protocolli e con apparati diversi.
Grazie a tutt*
Un saluto
Yaren
Borgomanero (NO) - 28021, Piemonte